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Vecchio 24-06-16, 08: 34   #1
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L'avatar di VADABRUT
 
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predefinito Divertimento con miniGP, Ohvale, Pit

Ciao a tutti, manco da un bel po' dal forum, il cambio di specialità dei miei figli mi ha portato altrove e ha permesso anche a me di tornare in pista, nonostante i miei 50 anni.
Sabato scorso ero ad allenarmi a Ottobiano in vista della gara di Enduro che dovrei fare domenica 3 luglio e, di tanto in tanto, buttavo l' occhio sulla pista in asfalto, finchè alla fine di un "turno" ( nel cross non ci sono i turni, si entra quando si ha voglia ) mi sono fermato a vedere queste motorette girare.....
Le miniGP dei ragazzini mi avevano già deluso profondamente a Pomposa 2-3 anni fa quando le avevo sentite girare la prima volta, quindi non mi aspettavo niente di meglio, le Ohvale e le pit invece non le avevo mai osservate attentamente. Tralasciando il baccano infernale che fanno, quello che mi ha deluso di più è il fatto che sono proprio lente..... insomma, tanto fumo ma niente arrosto.
Non discuto sui gusti, uno può preferire la pista e un altro il cross o l' enduro, ma vorrei capire dove sta il divertimento ? A me sembravano addirittura più veloci gli scooter, per non parlare poi dei grossi motard, alcuni veramente veloci. E' una questione di costi che vi fa preferire queste motorette ?
Insomma, le minimoto 40 e 50 cc mi sembrano un tantino più divertenti, sia da vedere che da guidare.....
Va beh, se vi va ditemi la vostra, la mia riflessione riguarda i mezzi, non i piloti.
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 09: 49   #2
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L'avatar di minidag
 
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Ciao!

Io dopo 4 anni di stop dalle minimoto sono tornato quest'anno su "moto piccole" proprio con le Pitbike... mi avevano sempre incuriosito e adesso che un problema ad un menisco di un ginocchio mi impedisce di stare sulle minimoto ne ho "approfittato" (avrei preferito forse avere il menisco a posto) e ne ho presa una... anzi due!

Dalla mia piccola esperienza posso dirti che il mondo delle Pitbike è molto variegato e non è subito facile comprendere cosa si sta vedendo.... nel senso che spesso si vedono moto "simili" con telai che sembrano uguali ma che in realtà non lo sono... o meglio uno è fatto in Italia con ottimi materiali e l'altro è full made in China...

La "forbice" tra i mezzi molto prestazionali e quelli basici è molto ampia.... così come i prezzi... quelle più economiche possono andare dai 400/500 euro già in configurazione motard e pronte per la pista... ma certamente non gli si possono chiedere prestazioni da urlo....
Poi però ci sono le "top level" che possono essere pitbike fatte completamente in Italia con motori giapponesi oppure Honda CRF150 trasformate in piccole motard con gomme da 12" che hanno prestazioni davvero notevoli ma anche i prezzi salgono.... diciamo che si va sui 3/4 mila euro.... e le prestazioni di queste moto sono invece di livello davvero elevato.
minidag non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 10: 07   #3
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Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, manco da un bel po' dal forum, il cambio di specialità dei miei figli mi ha portato altrove e ha permesso anche a me di tornare in pista, nonostante i miei 50 anni.
Sabato scorso ero ad allenarmi a Ottobiano in vista della gara di Enduro che dovrei fare domenica 3 luglio e, di tanto in tanto, buttavo l' occhio sulla pista in asfalto, finchè alla fine di un "turno" ( nel cross non ci sono i turni, si entra quando si ha voglia ) mi sono fermato a vedere queste motorette girare.....
Le miniGP dei ragazzini mi avevano già deluso profondamente a Pomposa 2-3 anni fa quando le avevo sentite girare la prima volta, quindi non mi aspettavo niente di meglio, le Ohvale e le pit invece non le avevo mai osservate attentamente. Tralasciando il baccano infernale che fanno, quello che mi ha deluso di più è il fatto che sono proprio lente..... insomma, tanto fumo ma niente arrosto.
Non discuto sui gusti, uno può preferire la pista e un altro il cross o l' enduro, ma vorrei capire dove sta il divertimento ? A me sembravano addirittura più veloci gli scooter, per non parlare poi dei grossi motard, alcuni veramente veloci. E' una questione di costi che vi fa preferire queste motorette ?
Insomma, le minimoto 40 e 50 cc mi sembrano un tantino più divertenti, sia da vedere che da guidare.....
Va beh, se vi va ditemi la vostra, la mia riflessione riguarda i mezzi, non i piloti.
Come non quotarti, sono completamente d'accordo... Io se un giorno mai dovessi smettere con le minimoto piuttosto prenderei un bello zip da pista!

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Vecchio 24-06-16, 10: 23   #4
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Come non quotarti, sono completamente d'accordo... Io se un giorno mai dovessi smettere con le minimoto piuttosto prenderei un bello zip da pista!

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Concordo per lo zip!!!

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Vecchio 24-06-16, 10: 29   #5
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@minidag:
So che ci sono vari tipi di telai, diversi motori e cilindrate, capisco che le moto con ruote da 10"-12" siano un po' più comode delle minimoto, ma vorrei sapere cosa porta l' utente medio ad usare questi mezzi.
Onestamente tu ti diverti ? Indipendentemente dalla tua abilità di pilota, le prestazioni di questi mezzi ti soddisfano ?

Spiego anche il perchè di questa domanda:
Io uso il ktm 125 di mia figlia e a volte il kawa 85 di mio figlio, volendo potrei usare anche un 250 2T, moto che guidavo da ragazzo, ma non comprerei mai un 450, sarebbe "troppo" per me e rischierei di farmi male. Le moto che uso mi danno una certa soddisfazione, sono cilindrate un tantino "impegnative", soprattutto l' 85 che va tenuto sempre a regimi molto elevati. Quello che ho notato a Ottobiano vedendo passare i vari modelli, è che questi motori 4T (cinesi o giapponesi che siano), fanno una fatica boia ad andare avanti..... il rettilineo veniva percorso in un' eternità..... 2-3 marce dentro ed erano sempre fermi.....
C' è anche un altro aspetto da considerare, un adulto su un mezzo del genere ci sta proprio male....almeno, a me non piace.

Ma non avete mai considerato la possibilità di acquistare una MOTO vera ? Vorrei capire se sono io che sono vecchio e legato al passato o se queste motorette vi regalano davvero così tante emozioni..... oppure rappresentano un ripiego, un "vorrei ma non posso" ?
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Vecchio 24-06-16, 13: 25   #6
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Ma guarda, sicuramente avendo il motore e piu o meno pezzi cinesi fa tenere il prezzo basso. Anche altre case tipicamente italiane, hanno messo su minigp o pit motori cinesi 4t per offrire un prezzo piu accessibile. La dm fa le pitbike piton, la grc ha fatto la minigp con i vari attacchi per i 4t cinesi e anche la zpf.
Le pit bike probabilmente attirano per il fatto di avere le marce, mentre le minigp attirano per lo stile di guida piu "da moto". Il tutto aggiunto alla comodità di guida in una posizione piu umana delle minimoto.

Va anche tenuto conto che sono "la novità", mentre le minimoto sono sempre quelle da 11 anni, quando hanno introdotto i 50cc.

Poi un due tempi devi essere bravo a farlo scorrere e tenerlo su di giri, il 4t con potenze comunque limitate anche se sbagli hai modo di uscire lo stesso dalle curve senza perdere troppo.

Alla fine anche la minimoto è un "vorrei ma non posso".

Le pit bike non mi piacciono per come si guidano, alla fine il motard è un mezzo da cross adattato, le volte che le ho provate l'unica cosa carina erano le marce.

Le minigp già sono piu carine e sono più moto ma effettivamente non fanno tanta strada, a quel punto preferisco prendere un 125 o comunque una moto da pista
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

Ultima modifica di Tucatucacincilla ; 24-06-16 a 13: 33
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 13: 33   #7
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Dipende da chi c era in pista in minigp hanno girato ad ottobiano in 1.01 e nn è andar piano se c9nsideri che i supermotard girano silo qualche secondo piu forte.
Cmq io quando ho girato 2 volte con la mia e andavo piano 1.7 gli scooter li bruciavo di motore.
Io mi diverto e per fare un paragone minimoto la minigp nn va tanto piu forte come velocità di punta ma come accellerazione e coppia va il triplo quindi ci si riesce a divertire..
lupo89 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 14: 18   #8
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se ci basiamo dalla vista dall'esterno sulle minimoto sembra di essere su dei tricicli piantati. Non si può esprimere una valutazione senza provare. E' come provare una cina con motore ad aria e dire le minimoto fan cagare. Se i vari pisano, bugatti, pittaluga ecc son tutti passati a gomme 12 e nessuno tornerebbe indietro ci sarà un perchè no? Senza considerare che molti ragazzi del civ gareggiano con le pit mentre in minimoto no, cross idem anche se ottimo allenamento ma è una guida completamente diversa. Io personalmente trovo molto + goloso il rombo del 4t che la zanzara 2t ma son gusti e poi una roba è dall'esterno una da dentro. Tuca tu forse avrai guidato una pit tempo fa e probabilmente cina ma negli ultimi 2 anni le ciclistiche hanno sempre + geometrie da moto e si guidano da moto, il motard non centra assolutamente nulla con le pit. Nel motard spigoli, ti pianti in curva ed esci di motore. Le pit hanno il triplo di percorrenza e agilità di una minimoto. Io sono rimasto subito sorpreso alla prima prova. Vi faccio 2 confronti sui tempi quest'anno ad ottobiano nella stessa giornata.
pit bike 16 cv 1.1.8
pit bike 14 cv agonisti 1.2.5
ohvale con De Nardo alfiere ohvale daytona da 22cv 1.1.8
Crf con Lamagni che il gas lo da a 3 mani 22cv 1.1.8
La prima delle minigp con motore crf da 22cv 1.2.3
sapete in quanto gira Biaggi a 8? In 57 e gli amatori agonisti che van forte in 1.0 e parliamo di 70 cv alla ruota non 14.

Mio esempio personale a Rozzano, con rrz 2011 con iame 50 power da 15 cv, peso moto 30kg io sui 85kg best 40.8
Sabato scorso pit bike pitom con yx 160 con 14 cv bancati, peso moto 75kg, peso pilota 95 kg con armatura, best 41.01

Per vostra conoscenza sui telai :
Pitom telaio interamente dm
Scarabelli dm
bucci dm
rotek scatolato in alluminio interamente prodotto da loro
zpf telaio ita fatto da loro
per dire i principali.
Cosa hanno di cinese? Cerchi costo 150 la coppia, bucci monta faba 700 euro ma sono a raggi e li cambian tutti e la base forche e mono.
Io ho pitom ciclistica con freni formula anteriore e cina posteriore telaio interamente dm compreso forcellone, mono mupo ab301 compressione estensione precarico e basse e alte velocità costo nuovo 850, forche fastace costo 250+ 150 preparazione, comprata nuova a 2300 euro.
Le pit come punta massima arrivano sui 100 km/h come le minimoto ma hanno molta + percorrenza e coppia sotto. Io non tornerei mai indietro neanche pagato. A breve cambierò gomme le pmt, le ho su da 12 uscite e sono ancora al 50/60% costo nuove 140 euro. Fate un pò voi.
Dimenticavo e ci credo che gli scooter ti sembra vadano di + ne girano con 30/35 cv.... solo che a tempi poi magari prendono secondi, sul dritto, purtroppo, siam bravi tutti.
fabrynetwork non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 14: 47   #9
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aggiungo, mi diverto? Il triplo di prima. Piste nuove, un botto di gente sempre e voglia di migliorarsi, giri dovunque dalla piccola codogno ad ottobiano e non spendi una mazza. Le gomme pmt 140 euro le ho su da 12 uscite, in minimoto sarei già al terzo treno, la catena non la ingrasso da febbraio, in campionato siamo 260 moto al 12 + tutte le altre al cnv motoasi ed altri quindi o + di 500 persone non capiscono un azz o forse non avete mai provato e non capite. La pit va forte? Assolutamente no, sono 14 cv su 75 kg di moto ma la difficoltà è proprio quella di tenere sempre il motore in alto e mollare i freni o i tempi, come sempre non arrivano. Vero che ti perdonano di + ma se esci piano da una curva perdi 2/3 secondi in un attimo perchè i cv son sempre 14 quindi gas aperto e vai di percorrenza.
Discorso 125, bahhhh .... enorme, un autobus, se non vai a castelletto sei super penalizzato e di soldi devi spenderne per farlo andare e preparare le sospensioni. Moto vera? Carrello, pista 150 euro, treno di gomme da 300 euro per 2/3 uscite e se cadi è un attimo che ti saltano 1000 euro. Quindi assolutamente no per chi ha un lavoro normale, secondo me. Io ho mollato le mini proprio perchè non mi divertivo + e per non sentire + quei discorsi come se si fosse in motogp.
Ultimi 2 chrono di confronto Pittaluga che di gas ne da a rozzano con iame 39.2 con ohvale 160 14 cv 39.2.
Io prima volta a Cremona 51.2 molto migliorabile Giako Blade con iame si è beccato 1 secondo, quindi saranno 14cv ma è innegabile che vanno di + in curva.
fabrynetwork non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 15: 51   #10
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Concordo con quanto già detto per le prestazioni... se si guardano i Best delle varie categorie sulle varie piste tra minimoto, minimotard e pitbike c'è poco o nulla di differenza... in qualche pista vanno un po più forte le pit, in altre le minimoto... ma siamo sempre li... quindi alla fine una buona pitbike e un buon manico vanno forte eccome... niente da invidiare alle minimoto e probabilmente a costi un po più contenuti.

L'unico vero svantaggio delle Pitbike secondo me è la trasportabilita'... è vero che in qualche modo stanno in una sw grande o in un monovolume ma si deve sempre tribolare... il carrello o un bel furgone sono l'ideale.

Poi sul fatto che "piuttosto che una pit allora prendo una moto vera" non sta molto in piedi. .. nel senso che è vero che forse ad acquistare la moto in se non c'è tanta differenza (si trovano 600 "solo pista" a meno di una buona pitbike ) ma poi la differenza vera c'è sulla manutenzione, le gomme e soprattutto le piste... non ce la si cava con 20 euro al giorno sulle piste "vere"...
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