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Vecchio 30-06-16, 18: 10   #21
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Ma a guardare la manutenzione del 2tempi della minimoto anche li io aprivo il motore e revisionavo tutto un 200 euro ogni 50lt ' e mi è capitata anche qualche rottura prima dei 50lt' quindi nn ci vedo tutta sra differenza.
Nel cross nn conosco nulla però riporto quando mi è stato detto. Con daytona 190 usato in pista rompe 8 su 10 stesso motore su terra rompe 2 su 10. Ripeto dati che mi hanno riferito nn so quanto possani essere attendibili
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Vecchio 30-06-16, 18: 36   #22
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Ma chi ti ha detto che devi cambiare 3-4 pistoni in 80-90 ore ?
La moto di mio figlio ha 40 ore e il pistone è ancora in perfetta tolleranza.
Le menate varie quali sarebbero ? Forse cambiare 2 getti in base alla temperatura ?
Aggiungo: ma tu i motori li apri e li controlli o parli per sentito dire ? Perchè cambia parecchio a seconda di chi ti da le informazioni.
Non vorrai mica paragonare un amatore di 40 anni ad un ragazzino di 12 anni che magari fa l'italiano di cross ?
a parte che ti ostini con sto cross ma sei l'unico che ne parla, mi sembra che nessuno abbia detto vorrei fare cross. Mi riferisco sempre a un motore da minimoto. Siamo in un forum minimoto ma nell'area pit bike e minigp quindi il confronto va sempre con la minimoto.
Per menate varie mi riferivo a cambio biella, equilibratura albero, gabbia a rulli ecc so che tu dirai che l'albero del kawa di tuo figlio ecc ecc ma hai visto qualcuno chiedere la manutenzione di un kawa 85??? io il 2t non lo voglio, l'autore del post chiede del 160 4t e tu a ridaglie con sto kawa 85

in minimoto il cambio pistone a 50lt e cioè 22/25 ore è lo standard di utilizzo se non spacchi prima per l'amatore medio e costa 70/75 euro. In pit costa 21 euro e cioè ne puoi cambiare 3 con gli stessi soldi di uno da minimoto.
Il cross non c'entra una cippa l'utilizzo del motore è completamente diverso rispetto all'uso in pista e nel motard dove lo tieni costantemente ad un regime di rotazione elevato a gas aperto per la maggior parte del tempo.Mentre nel cross è tutto un on/off.

Con un 160 dopo 10/12 uscite cambi un pistone 21 euro
Vuoi fare il figo e serve? Cambi anche il cilindro 35 euro

Qui bisogna capire che nelle pit non gliene frega nulla (i motori da 22/25 cv ci sono sia chiaro come i motori jappo originali da 4000 euro ma non li vuole nessuno per i costi troppo elevati) delle prestazioni esagerate perchè in tutti i campionati la categoria con + iscritti è la 14 cv e cioè uno stock con piccole preparazioni per migliorare l'affidabilità. Il motore è cinese e si sa cosa non va e che tipi di materiali ci sono e metti in conto che se spacchi e devi comprare albero, cambio, pistone, ecc con 200 euro lo rifai nuovo, se non ti va compri un buon usato con 250 euro e se vuoi fare il figo con 400 euro è tutto nuovo di pacco: albero,cambio,cilindro,pistone,frizione,testa,impi anto elettrico, collettore aspirazione e pignone e ci giri altri 2 anni.
Io in un anno a 2 uscite al mese se ne faccio tante ne faccio 20 e cioè in un anno con 21 euro di pistone sono a posto.
Sono motori cinesi, costano poco nell'acquisto e soprattutto nella manutenzione e i materiali sono scorsi ma ti permettono di girare tranquillamente spendendo pochissimo.
Bisogna quindi capire un'approccio completamente diverso da quello da minimoto dove ok che le cose son fatte bene ma un motore completo sei a 1600 euro e se spacchi con meno di 2/300 euro difficilmente te la cavi.
Del cross sinceramente non mi interessa e a maggior ragione del kawa o cr 85 che non usa + nessuno perchè cross adattati con telaio a culla chiusa e geometrie da cross mentre la pit nasce con geometrie da moto da pista (anche col motard non c'entra molto) e infatti è molto simile come posizione alla guida di una naked.
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Vecchio 30-06-16, 20: 17   #23
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l'autore del post chiede del 160 4t e tu a ridaglie con sto kawa 85
Citavo un motore 2t visto che, il cambio motore a 80 ore mi sembra una bestialità, mentre tu sostieni che è addirittura più economico.


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Il cross non c'entra una cippa l'utilizzo del motore è completamente diverso rispetto all'uso in pista e nel motard dove lo tieni costantemente ad un regime di rotazione elevato a gas aperto per la maggior parte del tempo.Mentre nel cross è tutto un on/off.
Fabrizio, at capisi propi in caxxo.....visto che vai in pista 2 volte al mese quando va bene, quando sei libero vai a vedere i ragazzini con le moto da cross e prova a sentire se usano il motore on/off come dici tu.... quelli buoni non perdono un giro-motore..... sono i vecchi babbioni come me e te ( perchè sei vecchio anche tu ) che guidano on/off.....
Va beh.... se siete contenti dei ronfoni comprateli pure
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Vecchio 30-06-16, 22: 00   #24
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Chiunque gira o ha girato nel rcross conferma che i motori in alto non li tiri mai o solo per pochissimo tempo ma naturalmente per te non è così..... Lasciamo perdere tanto è inutile
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Vecchio 30-06-16, 22: 07   #25
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Fabri il cross.. Di quelli che vanno è molto poco on off, di sicuro nn si parzializza ma direi che è più On on più che on off.. I motori da cross hanno una curva un po diversa da quelli da pista ma si sfrutta molto di più. Il fuori giri e questo vale sia per i 2t che per i 4.
Poi se proprio vogliamo dire tt la verità sono i più maltrattati sia come motore che come ciclistica.. I corsisti veri nn lo mollano mai il gas e le marce entrano tutte sfrizionate
sbragone5 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 22: 26   #26
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Chiunque gira o ha girato nel rcross conferma che i motori in alto non li tiri mai o solo per pochissimo tempo ma naturalmente per te non è così..... Lasciamo perdere tanto è inutile
ecco, si, lasa perdi che è meglio.....

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Fabri il cross.. Di quelli che vanno è molto poco on off, di sicuro nn si parzializza ma direi che è più On on più che on off.. I motori da cross hanno una curva un po diversa da quelli da pista ma si sfrutta molto di più. Il fuori giri e questo vale sia per i 2t che per i 4.
Poi se proprio vogliamo dire tt la verità sono i più maltrattati sia come motore che come ciclistica.. I corsisti veri nn lo mollano mai il gas e le marce entrano tutte sfrizionate
Spesso non si usa nemmeno la frizione, ma questo non ditelo a mio figlio, altrimenti mi rompe un cambio ogni fine settimana
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Vecchio 30-06-16, 22: 45   #27
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Altro che cambio elettronico.. Piede viiiulento ��
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Vecchio 30-06-16, 22: 54   #28
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Sono cinesi e vanno trattati come tali, dove si pecca di materia prima sta al pilota compensare, usa sempre la frizione per cambiare, mai scalate violente, controlla il gioco valvole ogni uscita ( ci vogliono 10 minuti col motore montato), cambio olio ogni 2 uscite, c'è chi consiglia un semi sintetico e chi consiglia un minerale per far lavorare bene la frizione, un pistone ogni anno se non fai gare va di lusso! Io sui motori da gara cambio olio ogni uscita regolo valvole ogni uscita e ogni 5uscite/gare cambio pistone e valvole (con molle ecc) ma solo perche cala un pochino di potenza parlo di mezzo cavallo non di più, mi è capitato anche di cambiare un pistone dopo 4 ore che tirava olio, ma si sa la tolleranza la fanno un po' alla Carlona. alla fine della fiera si manutenzione ok farla giusta, ma coi motori cinesi ci vuole anche C ulo
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Vecchio 30-06-16, 23: 02   #29
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ecco, si, lasa perdi che è meglio.....


Spesso non si usa nemmeno la frizione, ma questo non ditelo a mio figlio, altrimenti mi rompe un cambio ogni fine settimana
Secondo te nel motard si USA? Quello che non capisce un caxxo qui sei solo tu che stai seduto su un cross e vieni a fare confronti con un mezzo che non hai mai guidato. Tra un po dirai pure che nel cross i motori durano meno che nel motard. Ora magari nel cross si USA pure una camme meno spinta perché il motore deve allungare... Vada, pigliati il tuo cross e mettiti a fare i monologhi con i sassi
PS;: appena offendo un altra volta ti mando a fanculo diretto, anzi ti ci mando già da adesso così sei a posto
@Sbrago perché mediamente un motore da cross è più affidabile rispetto alla uso mostarda? Esempio il Daytona 4v 190 che nel mostarda viene molto più sollecitato? Per on off intendo che apri e tieni aperto per poco tempo e poi chiudi e riapri. Da ciò che dici tu si tiene sempre aperto in fuori giri nel cross e allora nel mostarda che si fa?
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Vecchio 30-06-16, 23: 27   #30
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Sono cinesi e vanno trattati come tali, dove si pecca di materia prima sta al pilota compensare, usa sempre la frizione per cambiare, mai scalate violente, controlla il gioco valvole ogni uscita ( ci vogliono 10 minuti col motore montato), cambio olio ogni 2 uscite, c'è chi consiglia un semi sintetico e chi consiglia un minerale per far lavorare bene la frizione, un pistone ogni anno se non fai gare va di lusso! Io sui motori da gara cambio olio ogni uscita regolo valvole ogni uscita e ogni 5uscite/gare cambio pistone e valvole (con molle ecc) ma solo perche cala un pochino di potenza parlo di mezzo cavallo non di più, mi è capitato anche di cambiare un pistone dopo 4 ore che tirava olio, ma si sa la tolleranza la fanno un po' alla Carlona. alla fine della fiera si manutenzione ok farla giusta, ma coi motori cinesi ci vuole anche C ulo
E a te quanto ti dura un motore? Premetto che non faccio gare, però vado in pista quasi ogni sabato
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