Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT
Ma chi ti ha detto che devi cambiare 3-4 pistoni in 80-90 ore ?
La moto di mio figlio ha 40 ore e il pistone è ancora in perfetta tolleranza.
Le menate varie quali sarebbero ? Forse cambiare 2 getti in base alla temperatura ?
Aggiungo: ma tu i motori li apri e li controlli o parli per sentito dire ? Perchè cambia parecchio a seconda di chi ti da le informazioni.
Non vorrai mica paragonare un amatore di 40 anni ad un ragazzino di 12 anni che magari fa l'italiano di cross ?
|
a parte che ti ostini con sto cross ma sei l'unico che ne parla, mi sembra che nessuno abbia detto vorrei fare cross. Mi riferisco sempre a un motore da minimoto. Siamo in un forum minimoto ma nell'area pit bike e minigp quindi il confronto va sempre con la minimoto.
Per menate varie mi riferivo a cambio biella, equilibratura albero, gabbia a rulli ecc so che tu dirai che l'albero del kawa di tuo figlio ecc ecc ma hai visto qualcuno chiedere la manutenzione di un kawa 85???

io il 2t non lo voglio, l'autore del post chiede del 160 4t e tu a ridaglie con sto kawa 85

in minimoto il cambio pistone a 50lt e cioè 22/25 ore è lo standard di utilizzo se non spacchi prima per l'amatore medio e costa 70/75 euro. In pit costa 21 euro e cioè ne puoi cambiare 3 con gli stessi soldi di uno da minimoto.
Il cross non c'entra una cippa

l'utilizzo del motore è completamente diverso rispetto all'uso in pista e nel motard dove lo tieni costantemente ad un regime di rotazione elevato a gas aperto per la maggior parte del tempo.Mentre nel cross è tutto un on/off.
Con un 160 dopo 10/12 uscite cambi un pistone 21 euro
Vuoi fare il figo e serve? Cambi anche il cilindro 35 euro
Qui bisogna capire che nelle pit non gliene frega nulla (i motori da 22/25 cv ci sono sia chiaro come i motori jappo originali da 4000 euro ma non li vuole nessuno per i costi troppo elevati) delle prestazioni esagerate perchè in tutti i campionati la categoria con + iscritti è la 14 cv e cioè uno stock con piccole preparazioni per migliorare l'affidabilità. Il motore è cinese e si sa cosa non va e che tipi di materiali ci sono e metti in conto che se spacchi e devi comprare albero, cambio, pistone, ecc con 200 euro lo rifai nuovo, se non ti va compri un buon usato con 250 euro e se vuoi fare il figo con 400 euro è tutto nuovo di pacco: albero,cambio,cilindro,pistone,frizione,testa,impi anto elettrico, collettore aspirazione e pignone e ci giri altri 2 anni.
Io in un anno a 2 uscite al mese se ne faccio tante ne faccio 20 e cioè in un anno con 21 euro di pistone sono a posto.
Sono motori cinesi, costano poco nell'acquisto e soprattutto nella manutenzione e i materiali sono scorsi ma ti permettono di girare tranquillamente spendendo pochissimo.
Bisogna quindi capire un'approccio completamente diverso da quello da minimoto dove ok che le cose son fatte bene ma un motore completo sei a 1600 euro e se spacchi con meno di 2/300 euro difficilmente te la cavi.
Del cross sinceramente non mi interessa e a maggior ragione del kawa o cr 85 che non usa + nessuno perchè cross adattati con telaio a culla chiusa e geometrie da cross mentre la pit nasce con geometrie da moto da pista (anche col motard non c'entra molto) e infatti è molto simile come posizione alla guida di una naked.