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Vecchio 01-07-16, 11: 44   #41
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tutte belle teorie, ma parliamo di pratica, che qui ne vedo sinceramente pochina.
Un yx 160 dura mediamente 40 ore senza alcuna manutenzione, se non cambio olio periodico e registro valvole, il motore test del campionato con 19 ore di banco prova ha lo stesso rendimento di 19 ore fa e non gli è mai stato neppure rabboccato l'olio tanto per capirsi.
rischi di esplosione sicuramente ce n'è ma come ce n'è dopo 1 ora, l'unico difetto che hanno questi motori è l'assemblaggio, che in alcuni casi lascia a desiderare, quindi si rischia di trovare motori fuori fase, o con particolari "lenti" e la cosa può certamente portare ad una esplosione prematura del motore.
Il mio consiglio, dopo 10 anni di utilizzo costante di questi mototi, utilizzateli fino a che non mollano e poi si cambiano.
Credo che mettere in preventivo mediamente 1 motore anno e quindi 400 euro fa parte del gioco, se mi raccontate che conoscete un qualunque sport a motore che vi costa meno di 400 euro all'anno di manutenzione fatemelo sapere perchè io non ne conosco.
Ora veniamo alle ore 3 ore in una giornata? ma siete sicuri? fate 18 turni da 10 minuti? complimenti gran fisico, io se ne faccio la metà non "ne ho più" per tutta la settimana successiva.
Quindi considerando un paio di uscite al mese per 7 mesi l'anno (che è già oltre la media del pitbiker nostrano) 40 ore in un'anno difficilmente si fanno, poi ovvio se siete in moto tutti i weekend il discorso cambia, ma cambierebbe con qualunque motore.
Se invece parliamo di gare il discorso cambia, una rottura in gara è molto diversa rispetto che in una giornata di allenamento, quindi in quel caso certamente il motore va verificato o fatto verificare nel suo assemblaggio, ma parliamo di interventi economici, con la possibilità di acquisto di alcuni componenti aftermarket eterno quasi e che quindi si mantengono con il cambio del motore, quali cambio, campana frizione, corona di distribuzione, piattelli.
La pitbike è certamente ad oggi la disciplina motoristica più economica del panorama nazionale, ed a dimostrarlo sono le spese dei piloti che partecipano alle gare ed i numeri, ed in gran parte il merito è proprio del motore che se non esasperato dura e costa poco.
Riguardo agli esempi dei 2t 85 o dei crf150, sicuramente la qualità aumenta decisamente, se tenuti originali e con la giusta manutenzione sono eterni, ma hanno costi di acquisto neppure paragonabili, per quanto riguarda il 2t risultati alla mano non è paragonabile come prestazioni in pista al 4t perlomeno in piste strette e "lente" come i kartodromi italiani, per quanto riguarda il motore del crf 150 sarebbe la soluzione definitiva, ma ad oggi non è acquistabile separatamente ed un crf 150 costa 5000 euro e privato del motore è rivendibile a 1000, quindi nella pratica un motore crf 150 nuovo viene a costare intorno ai 4000.
Poi sarò un purista ma la pitbike ha motore orizzontale a sbalzo raffredato ad aria, con un'altro motore si parla di altro, non più di pitbike.
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Vecchio 03-07-16, 11: 48   #42
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Da possessore di pit e minimoto.... entrambe con motore cinese, oltre che da sempre dietro ad un preparatore che da una 20ina di anni si è messo a fare lavorazioni alle macchine utensili e realizza pezzi per TM e per un paio di aziende di minimoto (parti di motori), posso dirvi che una cosa vi siete dimenticati nel conto dei costi....
La manutenzione dei motori da pit, è economica, ma la gestione è dispendiosa, visto che vogliono l'olio sempre fresco dato che le temperature a cui arrivano e sopratutto le tolleranze e realizzazioni che hanno, lo fanno deteriorare molto velocemente.
Un olio motore, di media qualità, sta sui 10€ litro... e dicono di cambiaro ogni 2 uscite , quindi alla dine dei conti avete comprato smaltito più olio che il costo del motore durante la sua vita.

Dico questo da amante sfegatato del 2T e infatti avevo anche ragionato se modificare per montare sulla mia pit un motore Gilera 125 stradale che mi gira in casa.
Peccato che non ci riuscivo con poche modifiche a farcelo stare, dato che una volta revisionato, con quel motore avrei fatto il resto delle mia viti motociclistica.
Inoltre, con cambio a 6 marce, con una potenza non eccezzionale ma comunque similare a quella di un Day 190, con una coppia decente in basso (non come un 4T.... ) visto che il motore non nasce molto impiccato..... avrei forse avuto l'uovo e la gallina.



I 2T, come in tutte le cose, vanno mantenuti e dipende da quanto gas ci dai, da quanto giri, da come fai le carburazioni.... ma credo che fondamentalmente per l'utente medio, una volta revisionati o presi nuovi, con il cambio di un pistone ogni tanto si passi la paura.

Quando correvo con i kart, ho avuto per un anno un motore uguale a quello di altri che hanno demolito, io ho cambiato una candela in un anno.

Certo è che nel complesso, i cinesi hanno il vantaggio di rendere avvicinabili discipline motoristiche che sarebbero state di nicchia.....
Una pit, costa poco, si sa bene ormai a cosa si va incontro (anche se le ultime evoluzioni dei motori sono sempre migliori), è una moto vera e quindi con tecniche di guida tali, è più comoda e fondamentalmente permette di andare in pista a secernere adrenalina tutte le volte che si vuole con spese totali piuttosto contenute. (motivo per cui molti amatori di moto di grossa cilindrata, abbandonano le piste da 2/300€ ad uscita con le pit)

P.S. voi paragonate i motori da pit cinesi con i motori da minimoto ITA, perchè non li paragonate con un motore C1???.... mi sembra più paritario l'esempio.
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Vecchio 03-07-16, 12: 11   #43
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Prontolino sono d'accordissimo con te in quel che dici, sull'olio non son tanto d'accordo nel senso che l'olio lo cambi ogni 3 uscite e ne servono 700 ml, c'è chi dopo 10 uscite lo filtra e lo rimette dentro per dire, e un litro d'olio buono viene sulle 10 euro come dici tu quindi ne spendi 8 euro? Per 3 uscite sono almeno 25 litri di benza. In 25 litri di benza quanto olio metti per fare miscela? Secondo me il costo è molto simile alla fine. Se paragoniamo alle minimoto risparmi in frizioni, specie a pensare a tutte quelle massette saltate, in catene (che spesso grippano dopo 2 turni) e gomme che durano 4 volte quelle di una mini moto. Se parliamo di 2t 85 secondo me se non spacchi qualcosina potresti risparmiarla ma se rompi son dolori. Per il resto d'accordissimo con te.
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Vecchio 03-07-16, 21: 35   #44
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P.S. voi paragonate i motori da pit cinesi con i motori da minimoto ITA, perchè non li paragonate con un motore C1???.... mi sembra più paritario l'esempio.
Se proprio bisogna fare un paragone penso che cosi sia più correttoto.
In ogni caso non credo che la questione sia molto differente. Come le mini (soprattutto le cina aria) sistemate 3 o 4 cose, se lasciate originali senza cilindri o "preparazioni", superata la soglia del culo del motore sfigato che può capitare, hanno una buona durata, anche perché come prestazioni non sono per niente esasperati .
Se invece cominci con cilindri alesati per avere più cilindrata (cosi come le mini cina aria con kit big bore etc) e altre cose simili, tra vibrazioni e materiali vai a inficiare sull'affidabilita.
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Vecchio 04-07-16, 16: 45   #45
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Mi sembrano tantini, hai la pit che consuma tanto... o perdi benzina
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Vecchio 04-07-16, 21: 25   #46
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Mi sembrano tantini, hai la pit che consuma tanto... o perdi benzina
Un 7 litri tutti a uscita. È che sono pesante e consuma di più ahah
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Vecchio 04-07-16, 21: 43   #47
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E dice che con una moto così un fisico così puo accomagnare solo!
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Vecchio 04-07-16, 21: 54   #48
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Perchè Fabry sta in pit lane a petto nudo a sgasare!
E dice che con una moto così un fisico così puo accomagnare solo!
Ahah **** Tuca tra un po batto pure te ahah però a pensarci mi sa che Mully ha ragione è più probabile che i litri siano 5/6 sulle ore a Ottobiano in una giornata tranquilla a 3 ore ci si arriva dato che è solo moto e senza turni altrimenti siamo sulle 2 ore
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Vecchio 04-07-16, 22: 07   #49
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Perchè Fabry sta in pit lane a petto nudo a sgasare!
E dice che con una moto così un fisico così puo accomagnare solo!
Ahahahaahah spettacolo Tuca 😂😂😂



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Vecchio 04-07-16, 22: 24   #50
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AHAHAHAHA
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