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Vecchio 08-10-12, 10: 29   #1
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predefinito Confronto tra motori junior, caratteristiche, pregi, difetti e dati tecnici.

In "mondo junior" abbiamo discusso di tante cose, secondo me manca questa discussione.... un confronto tra i motori junior presenti sul mercato al giorno d' oggi, compresi i "vecchi" Polini e BZM 5T che proprio così male non vanno.

parto da un mio intervento e dalla successiva risposta di lollo in un' altra discussione:
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Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
premetto che non sono possessore ne dell' uno ne dell' altro motore, scrivo solo quello che vedo e, per non inquinare questa discussione, ti chiedo se, per favore, puoi intervenire in "Mondo junior" per spiegarci come mai il BZM montato da diversi pilotini non risulta così efficace come il suo concorrente IAME o IAME by CS .
Da quel che ho visto sabato, soprattutto nei flangiati da 10, c' è una bella differenza in tutto il range di utilizzo, però preferirei parlarne nell' area dedicata se ti fa piacere. Grazie
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Originariamente inviata da Lollo Visualizza il messaggio
apprezzo moltissimo questo tuo intervento perchè hai sollevato una cosa che forse si era dato x scontato!! cosa sbagliata ovviamente!!
qui si parla principalmente di motori Senior.
la BZM quest'anno nella categoria Junior ha sofferto moltissimo quindi c'è solo da inchinarsi alle supremazione Iame, Zocchi e Polini.
il problema è nato dal fatto che il nuovo motore 2012 non è stato seguito e sviluppato come avremmo voluto a causa di altri impegni commerciali paralleli al settore minimoto!

c'era molta carne al fuoco e qualcosa con gli junior non è andato come doveva!!
in questo caso c'è solo da fare un MEA CULPA e mettersi a lavoro per recuperare il gap tecnico della concorrenza!!!
questa cosa è già stata fatta e gli aggiornamenti 2013 non tarderanno ad arrivare perchè è già quasi tutto pronto!!
Più che basarmi sui risultati e sulle classifiche, ho preferito ascoltare e vedere come giravano sabato scorso i vari motori nelle due categorie flangiate (10 e 12)
Considerando il fatto che, a seconda delle diverse tarature e settaggi si può ottenere un buon risultato ma anche un pessimo risultato, ho notato comunque che i motori IAME avevano qualcosa in più sia sotto che sopra.... le mie erano inizialmente sensazioni, poi confortate dai tempi sul giro. Ho visto un solo Polini nel turno SAV che girava particolarmente bene, ma ho scoperto poi che era flangiato 12. Non considero nemmeno il Polini di mio figlio, chiuso da me e sul quale ricevo continuamente opinioni di settaggio completamente differenti (girava nel turno JA-B)

Se non sbaglio c' era un solo BZM 5T (vecchio) flangiato 10 che faceva piacere vedere e sentire ma devo dire che chi guidava quel mezzo riusciva a sfruttare la sua dotazione tecnica in modo impeccabile.

A voi la palla.....pregi, difetti, affidabilità dei vari motori BZM, IAME, IAMEby CS, Zocchi e Polini....
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Vecchio 08-10-12, 10: 52   #2
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io parlo solo per i SAV perchè le altre categorie per il momento le guardo poco.
Io ho uno Zocchi e sabato ho potuto apprezzare la differenza con alcuni motori, un motore Pasini che ha vinto un italiano e che veniva su molto bene e un paio di Iame che anch'essi erano belli croccanti.
Bene la differenza principale che ho notato è che questi tre motori pur venendo bene fuori dalle curve avevano anche un buon allungo.
In pratica col mio motore per avere il loro allungo dovevo montare un rapporto molto lungo che poi mi penalizzava ovviamente nel misto. Per intenderci per allungare come loro io montavo una 55 e loro una 58-60.
Se invece montavo anche io una 58 ovviamente nel misto reggevo ma nei semi rettilinei e parti veloci venivo penalizzato dal minore allungo.

Sabato ho fatto varie modifiche ai rapporti:
- da lungo il bambino faceva fatica nel misto e poi veniva su bene nei medio alti
- da semilungo nel misto continuava a far fatica pur mantenendo un discreto allungo
- da corto nel misto usciva meglio ma già nei medi perdeva rispetto a prima e ovviamente non allungava.
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Vecchio 08-10-12, 15: 09   #3
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Originariamente inviata da Luca's father Visualizza il messaggio
io parlo solo per i SAV perchè le altre categorie per il momento le guardo poco.
Io ho uno Zocchi e sabato ho potuto apprezzare la differenza con alcuni motori, un motore Pasini che ha vinto un italiano e che veniva su molto bene e un paio di Iame che anch'essi erano belli croccanti.
Bene la differenza principale che ho notato è che questi tre motori pur venendo bene fuori dalle curve avevano anche un buon allungo.
In pratica col mio motore per avere il loro allungo dovevo montare un rapporto molto lungo che poi mi penalizzava ovviamente nel misto. Per intenderci per allungare come loro io montavo una 55 e loro una 58-60.
Se invece montavo anche io una 58 ovviamente nel misto reggevo ma nei semi rettilinei e parti veloci venivo penalizzato dal minore allungo.

Sabato ho fatto varie modifiche ai rapporti:
- da lungo il bambino faceva fatica nel misto e poi veniva su bene nei medio alti
- da semilungo nel misto continuava a far fatica pur mantenendo un discreto allungo
- da corto nel misto usciva meglio ma già nei medi perdeva rispetto a prima e ovviamente non allungava.
Il Pasini era un 4T?
__________________
E' sempre il pilota che fà la differenza
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Vecchio 08-10-12, 15: 58   #4
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Il Pasini era un 4T?
ciao Fabiano
no un 2t
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Vecchio 09-10-12, 17: 36   #5
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A voi la palla.....pregi, difetti, affidabilità dei vari motori BZM, IAME, IAMEby CS, Zocchi e Polini....
Mi sono reso conto che manca nell' elenco BLATA, ma tra gli junior non ne vedo.....
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Vecchio 09-10-12, 20: 59   #6
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provare prima motore ufficiale Iame Pasini R.
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Vecchio 10-10-12, 07: 28   #7
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Dimenticavo anche SG
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Vecchio 10-10-12, 09: 18   #8
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provare prima motore ufficiale Iame Pasini R.
che lingua è?
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Vecchio 10-10-12, 09: 27   #9
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Buongiorno!
Io posso parlare del BZM (vecchio modello), POLINI e dello IAME (quest’ultimo solo in modo superficiale) flangiati 10.

BZM
Parlo del vecchio modello, dato che l’ultimo non l’ho mai visto:
5T
Pistone piatto
Marmitta stampata
Albero 39.2 biella cnc
A mio parere era più adato alle categorie sflangiate, per la dimensione della sua travaseria… soprattutto per la conformazione dello scarico.
Lavorandoci sopra un “po” si riusciva a farlo funzionare discretamente anche flangiato da 10, ma un pochino meno performande di Polini.

POLINI
5T
Pistone bombato
Marmitta ZPF
Albero 39.2 spalle blu
A mio parere prima dello Iame era il migliore. Funzionava bene in tutte le categorie ad aria, direi particolarmente indicato per quelle flangiate, soprattutto da 10-12
Qualche anno fa, ne preparai uno per la gara di Bari, dedicandogli particolare attenzione… era per un ragazzino che faceva l’italiano. La mattina durante le libere fece il miglior tempo (che sarebbe stata la pole)… poi per questioni politiche con il suo team il padre fu obbligato ad utilizzare il loro motore, facendo comunque la pole, ma girando 3 decimi più lento…

IAME
5T
Pistone bombato
Marmitta IAME
Albero 39.4
A mio parere al momento il migliore di tutti, finito in modo impeccabile… ne ho solamente revisionati 2, ma senza intervenire col fresino perché non ne vedevo il motivo, l’unico punto di intervento potrebbe essere la raccordatura dei carter al cilindro (cosa che si fa su tutti i motori di tutte le marche) e nello IAME in specifico, la raccordatura della canna in ghisa con la fusione del cilindro, senza intervenire sulle luci, si rischierebbe solamente di peggiorare il rendimento già perfetto.

__________________
I MESSAGGI PRIVATI NON RIESCO A LEGGERLI DA CASA, SE MI CERCATE CONTATTATEMI SUL MIO INDIRIZZO DI POSTA stefano.brutti@hotmail.it GRAZIE

DA PICCOLO MI HAN SEMPRE INSEGNATO A NN DIRE BUGIE...
SB07 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 11: 47   #10
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BZM
Parlo del vecchio modello, dato che l’ultimo non l’ho mai visto:
5T
Pistone piatto
Marmitta stampata
Albero 39.2 biella cnc
A mio parere era più adato alle categorie sflangiate, per la dimensione della sua travaseria… soprattutto per la conformazione dello scarico.
Lavorandoci sopra un “po” si riusciva a farlo funzionare discretamente anche flangiato da 10, ma un pochino meno performande di Polini.
Su questo forum ho letto una pessima recensione di questo motore, a me non sembra che vada così male, soprattutto per junior come il mio che non devono necessariamente competere a livello nazionale.
Comunque segnalo quello che ho già scritto sopra, c' è un pilotino che mi piace tanto e che si chiama Andrea che lo sfrutta ampiamente e, dove non arriva il mutur, arriva il bimbo
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Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
Se non sbaglio c' era un solo BZM 5T (vecchio) flangiato 10 che faceva piacere vedere e sentire ma devo dire che chi guidava quel mezzo riusciva a sfruttare la sua dotazione tecnica in modo impeccabile.
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Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
POLINI
5T
Pistone bombato
Marmitta ZPF
Albero 39.2 spalle blu
A mio parere prima dello Iame era il migliore. Funzionava bene in tutte le categorie ad aria, direi particolarmente indicato per quelle flangiate, soprattutto da 10-12
Qualche anno fa, ne preparai uno per la gara di Bari, dedicandogli particolare attenzione… era per un ragazzino che faceva l’italiano. La mattina durante le libere fece il miglior tempo (che sarebbe stata la pole)… poi per questioni politiche con il suo team il padre fu obbligato ad utilizzare il loro motore, facendo comunque la pole, ma girando 3 decimi più lento…
Urca.... addirittura meglio di uno Zocchi ? attualmente è il nostro motore e purtroppo non è così performante.... quello assemblato da me, messo a confronto con quello descritto sotto è decisamente più lento..... ma è assemblato da me.....

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IAME
5T
Pistone bombato
Marmitta IAME
Albero 39.4
A mio parere al momento il migliore di tutti, finito in modo impeccabile… ne ho solamente revisionati 2, ma senza intervenire col fresino perché non ne vedevo il motivo, l’unico punto di intervento potrebbe essere la raccordatura dei carter al cilindro (cosa che si fa su tutti i motori di tutte le marche) e nello IAME in specifico, la raccordatura della canna in ghisa con la fusione del cilindro, senza intervenire sulle luci, si rischierebbe solamente di peggiorare il rendimento già perfetto.

Quello che ho visto e sentito girare sabato (flangiato 12) era mostruoso..... allungava sempre senza mai finire.....

Mancano testimonianze e commenti su SG, BLATA e ZOCCHI.....

per quanto riguarda SG l' ho visto e sentito girare sabato e mi è piaciuto molto, BLATA non ho idea di come giri, mentre il motore ZOCCHI ho potuto vederlo in azione diverse volte usato da due bimbi diversi,flangiati 10.... Quello di Davide inizialmente era un ottimo motore ( montato "di scatola") ed era piacevole da vedere e da sentire, ottimo tiro, buon allungo ecc. ecc..... poi è passato nelle mani di un "preparatore" che, con martello e scalpello ha fatto perdere tutte le ottime caratteristiche che aveva in origine.
L' altro, quello di Luca, mi sembra che giri benissimo

Un intervento di DENIS sarebbe gradito, proprio per spiegarci le caratteristiche del loro prodotto
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