Buongiorno!
Io posso parlare del BZM (vecchio modello), POLINI e dello IAME (quest’ultimo solo in modo superficiale) flangiati 10.
BZM
Parlo del vecchio modello, dato che l’ultimo non l’ho mai visto:
5T
Pistone piatto
Marmitta stampata
Albero 39.2 biella cnc
A mio parere era più adato alle categorie sflangiate, per la dimensione della sua travaseria… soprattutto per la conformazione dello scarico.
Lavorandoci sopra un “po” si riusciva a farlo funzionare discretamente anche flangiato da 10, ma un pochino meno performande di Polini.
POLINI
5T
Pistone bombato
Marmitta ZPF
Albero 39.2 spalle blu
A mio parere prima dello Iame era il migliore. Funzionava bene in tutte le categorie ad aria, direi particolarmente indicato per quelle flangiate, soprattutto da 10-12
Qualche anno fa, ne preparai uno per la gara di Bari, dedicandogli particolare attenzione… era per un ragazzino che faceva l’italiano. La mattina durante le libere fece il miglior tempo (che sarebbe stata la pole)… poi per questioni politiche con il suo team il padre fu obbligato ad utilizzare il loro motore, facendo comunque la pole, ma girando 3 decimi più lento…
IAME
5T
Pistone bombato
Marmitta IAME
Albero 39.4
A mio parere al momento il migliore di tutti, finito in modo impeccabile… ne ho solamente revisionati 2, ma senza intervenire col fresino perché non ne vedevo il motivo, l’unico punto di intervento potrebbe essere la raccordatura dei carter al cilindro (cosa che si fa su tutti i motori di tutte le marche) e nello IAME in specifico, la raccordatura della canna in ghisa con la fusione del cilindro, senza intervenire sulle luci, si rischierebbe solamente di peggiorare il rendimento già perfetto.