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Vecchio 12-10-12, 16: 19   #21
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Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
La banda di squish non segue l' inclinazione del cielo del pistone bombato e, schiacciando il filo di stagno hai 2 misure.... la misura esterna ( la punta del filo ) maggiore della misura interna di un decimo e mezzo circa.
Qui spiegato meglio, me son trop gnurant
http://www.minimotovrforum.it/minimo...vo-polini.html
a me han sempre detto di misurare la parte + esterna del filo . Meglio misurarla con il filo fissato sul pistone, con del nastro, parallello allo spinotto. Se non sbaglio alcuni lo mettono anche a croce. Ho letto la discussione, certo se la cupola fatta in quel modo un motivo ci sar ma non credo per depotenziare, come si dice nella disc. Bisognerebbe chiedere a qualcuno col bz o altro se ha la misura uguale nei 2 punti. Ettore te sai niente?
fabrynetwork non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 16: 23   #22
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Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
a me han sempre detto di misurare la parte + esterna del filo .
Lo credevo anch' io fino a luned, quando ho trovato dei puntini sulla testa e sul bordo del cielo del pistone..... detonazione ? frammenti di qualcosa ? mah ?

stiamo andando O.T.
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Vecchio 12-10-12, 16: 44   #23
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a me han sempre detto di misurare la parte + esterna del filo . Meglio misurarla con il filo fissato sul pistone, con del nastro, parallello allo spinotto. Se non sbaglio alcuni lo mettono anche a croce. Ho letto la discussione, certo se la cupola fatta in quel modo un motivo ci sar ma non credo per depotenziare, come si dice nella disc. Bisognerebbe chiedere a qualcuno col bz o altro se ha la misura uguale nei 2 punti. Ettore te sai niente?
lo squish lo misuro come fanno la maggior parte, togli la candela e infili un filo di stagno da 1mm e tiri la corda e poi misuri

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Lo credevo anch' io fino a luned, quando ho trovato dei puntini sulla testa e sul bordo del cielo del pistone..... detonazione ? frammenti di qualcosa ? mah ?

stiamo andando O.T.
occhio controlla che la gabbia a rulli sia ok, e che la biella non abbia gioco, ti ricordi a volpiano quandi ti feci vedere la biella che si muoveva?
se c' qualcosa che non va in pratica ti sbatte il pistone in testa per via del gioco dato dalla rottura della gabbia a rulli
Luca's father non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 23: 32   #24
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delle teste di m...... Che intendi per squish negativo Vada? Le cupole invece sono sia positive che negative, le positive entrano nel cilindro come la polini le negative sono scavate, se non sbaglio le bz vanno da +50 a -50
Significa che l'altezza di squish diminuisce andando verso il centro candela. In genere si evita nei motori "tirati" perch si va a rischiare di detonare pi facilmente.

Di sicuro non fatto per depotenziare, diciamo che rispetto al profilo "piatto" (altezza di squish costante) si dovrebbe avere la tendenza a migliorare la potenza ai medio/bassi perdendo per in allungo.
Simo36 non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 00: 21   #25
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Di sicuro non fatto per depotenziare, diciamo che rispetto al profilo "piatto" (altezza di squish costante) si dovrebbe avere la tendenza a migliorare la potenza ai medio/bassi perdendo per in allungo.
Le altre teste come sono ? Per esempio quelle del BZM junior che dovrebbe avere le cupole intercambiabili.....
e IAME com' ?
Mi piacerebbe vedere anche un SG.....
La mia l' ho sistemata..... non ancora a profilo piatto.....vedo come va domani e poi decido se dargli un altro colpetto.....
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Vecchio 13-10-12, 12: 04   #26
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Sar fortunato...
in questa stagione fmi - fmi wlb non ho mai visto un bzm junior flangiato al altezza della concorrenza . se a te riuscito farlo andare buon per te moltissimi complimenti !
__________________
ABARTH non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 19: 42   #27
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Le caratteristiche tecniche (corsa ,alesaggio,ecc) penso che le conosciate...
i risultati della stagione appena conclusa li lascio giudicare agli altri perch il mio giudizio risulterebbe imparziale ..
vorrei per aprirti gli occhi su aspetto pregiato del motore Iame che per non viene considerato da molti amatori col 50 ma che ad un pap pu risultare utile ...
ti porto un esempio e vediamo se riesco a farti capire meglio ..
io sono un pap e al primo anno di gare (sav flangia 10) decido di acquistare un motore Iame ...il motore cosi come viene venduto gi molto competititivo quindi non far preparare nulla a nessuno e tieni solo in ordine il motore spendendo per la normale manuenzione .
Finito l'anno il bambino passa di categoria (junior a flangia 12) .... il motore che hai va ancora bene(due titoli in due anni,ndr) ...non devi far altro che comprare l'inserto di scarico,la flangia ,le guarnizioni i getti carb. e il raccordo di scarico da 12 mm e il gioco fatto.la spesa sotto le 100 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.
Finito l'anno il bambino passa di categoria (junior b senza flangia ) .... il motore che hai va ancora bene ...non devi far altro che comprare l'inserto di scarico libero,la guarnizione. i getti, lo spillo carb., il raccordo di sc. libero,una guarnizione aggiuntiva da mettere sotto il cilindro,la marmitta specifica e il gioco fatto.la spesa sotto le 300 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.
Finito l'anno il bambino passa di categoria (open a 50 ) .... il motore che hai va ancora bene perche tra 40 e 50 il basamento e l'albero nel motore IAME resta lo stesso ...non devi far altro che comprare il guppo termico 50cc,il carb. da 21mm gli inserti del pacco lam. ,la marmitta specifica e il gioco fatto.la spesa sotto le 500 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.

insomma senza spendere folli cifre puoi coprire tutte le categorie senza dover cambiare motore ogni stagione ....ed il tuo motore anche dopo 4 o5 stagioni varr ancora dei bei soldi..
se provi a cercarne uno usato ne trovi molto pochi e questo molte volte significa che chi lo ha comprato se lo tiene molto stretto
jeremy non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 21: 37   #28
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Le caratteristiche tecniche (corsa ,alesaggio,ecc) penso che le conosciate...
i risultati della stagione appena conclusa li lascio giudicare agli altri perch il mio giudizio risulterebbe imparziale ..
vorrei per aprirti gli occhi su aspetto pregiato del motore Iame che per non viene considerato da molti amatori col 50 ma che ad un pap pu risultare utile ...
ti porto un esempio e vediamo se riesco a farti capire meglio ..
io sono un pap e al primo anno di gare (sav flangia 10) decido di acquistare un motore Iame ...il motore cosi come viene venduto gi molto competititivo quindi non far preparare nulla a nessuno e tieni solo in ordine il motore spendendo per la normale manuenzione .
Finito l'anno il bambino passa di categoria (junior a flangia 12) .... il motore che hai va ancora bene(due titoli in due anni,ndr) ...non devi far altro che comprare l'inserto di scarico,la flangia ,le guarnizioni i getti carb. e il raccordo di scarico da 12 mm e il gioco fatto.la spesa sotto le 100 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.
Finito l'anno il bambino passa di categoria (junior b senza flangia ) .... il motore che hai va ancora bene ...non devi far altro che comprare l'inserto di scarico libero,la guarnizione. i getti, lo spillo carb., il raccordo di sc. libero,una guarnizione aggiuntiva da mettere sotto il cilindro,la marmitta specifica e il gioco fatto.la spesa sotto le 300 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.
Finito l'anno il bambino passa di categoria (open a 50 ) .... il motore che hai va ancora bene perche tra 40 e 50 il basamento e l'albero nel motore IAME resta lo stesso ...non devi far altro che comprare il guppo termico 50cc,il carb. da 21mm gli inserti del pacco lam. ,la marmitta specifica e il gioco fatto.la spesa sotto le 500 euro ...non devi cambiare per forza motore .poca spesa tanta resa.

insomma senza spendere folli cifre puoi coprire tutte le categorie senza dover cambiare motore ogni stagione ....ed il tuo motore anche dopo 4 o5 stagioni varr ancora dei bei soldi..
se provi a cercarne uno usato ne trovi molto pochi e questo molte volte significa che chi lo ha comprato se lo tiene molto stretto
Non ero al corrente di questo, non sapevo dell' inserto di scarico, quel "coso" nero che si vede nelle foto ?
Comunque un bel vantaggio

Grazie Alberto.
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Vecchio 15-10-12, 21: 44   #29
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Non ero al corrente di questo, non sapevo dell' inserto di scarico, quel "coso" nero che si vede nelle foto ?
Comunque un bel vantaggio

Grazie Alberto.
no il "coso nero" il raccordo di scarico ....l'inserto situato tra questo e il cilindro ma non si vede dall'esterno..
jeremy non  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 22: 16   #30
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no il "coso nero" il raccordo di scarico ....l'inserto situato tra questo e il cilindro ma non si vede dall'esterno..
Ho capito......
domanda: ma quanti giri fa quel motore ? sembra allungare all' infinito......
VADABRUT non  collegato   Rispondi quotando
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