Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Italiane e Originali

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-11, 11: 13   #11
MotoGP Biker
 
L'avatar di Ste#155
 
Registrato dal: 18-04-07
ubicazione: Trieste
Età : 39
Messaggi: 4,411
Minimoto: DM GHR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Per incrementare il tiro in basso a scapito degli alti regimi
potresti anche provare il collettore lungo della BZM
e se non basta puoi aggiungerci una flangetta al collettore
ora su 2 piedi non saprei quanto si riesce a metterla se puoi arrivare a 2-3 cm
Poi potresti provare lamelle da 0,25 se già non le usi,
ed anche incassare il pacco nel carter.
Le teste anche loro si possono influire sull'erogazione
con la larghezza della banza,
più larga privilegia il tiro in entrata in coppia.
...però dai non abbassare le fasi che lo fai andare solo meno...
Se ha un motore e marmitta tutto BZ difficilmente avrà spazio per mettere flange sul colettore, il cono della marmitta passa a 1 mm dal supporto motore della testa
Su pacco lamellare BZM, le lamelle da 0.25 usate su albero a spalle oro durano forse 1 o 2 turni

(Pacco non mio e non originale...ma rende di come vanno le lamelel da 0.25)
In BZ c'è un motivo se forniscono i motori con le 0.32 e le 0.37
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 11: 19   #12
MotoGP Biker
 
L'avatar di Io_N-Bello
 
Registrato dal: 24-11-08
ubicazione: Montecarlo
Età : 48
Messaggi: 12,215
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Ora quanto spazio ci sia fra pancia e motore non sò
che ce n'era poco lo immaginavo,
però la BZM fà il collettore lungo
se poi non basta il metodo più semplice per allungare ancora un pò
è la flangetta allo scarico.
Le lamelle da 0,25 son morbide per carità
ma usate senza stopper la rottura te la vai a cercare,
tralasciando che quella è fibra di vetro e non carbonio,
non che ci sia poi tantissima differenza, ma c'è.
Francamente non sapendo di quanto stanno di norma le lamelle su un motore così
ho sparato 0,25, cmq se monta le 0,37 (mamma come son dure nemmeno sul 125 le avevo così dure) può provare le 0,32
se ha le 0,32 può provare le 0,30 o le 0,27
Questi motori saranno anche lo stato dell'arte del 2 tempi,
ma il pacco lamellare senza stopper mi fà lo stesso effetto del rumoraccio
del gesso sulla lavagna.
__________________
Io_N-Bello non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 11: 19   #13
MotoGP Biker
 
L'avatar di Ste#155
 
Registrato dal: 18-04-07
ubicazione: Trieste
Età : 39
Messaggi: 4,411
Minimoto: DM GHR
predefinito

Simo e Gigi, non me ne vogliate, ma quello che chiedete mi sembra un pelino troppo.
BZM commercia cupole dalla 0 alla +0.5 e -0.5 per un totale di 10 cupole (tra l altro ditemi quante altre marche producono tutte queste cupole).
Che moltiplicate per le 6 dimensioni delle canne fanno "solo" 60 cupole...che avrebbero mezzo centesimo di differenza di diametro l una dall altra...
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 12: 13   #14
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Mi sa che non avete capito. Non mi pare di aver detto che serve una cupola a zero sempre,non riesci nemmeno a montarla ed è assolutamente impensabile avere variazioni sul diametro di 5 millesimi tra una e l'altra. Prendiamo il caso delle positive,che sono a incastro. Basta fare una che abbia il giusto gioco sulla selezione 0 (la più stretta) da permetterne il montaggio ma che una volta sia in sede non si muova...possiamo chiamarlo un montaggio a zero,ma che a zero di fatto non è perchè un piccolo gioco lo avrà (e lo deve avere) sempre. Il tutto è facilitato cmq dal raccordo che c'è in cima alla canna. In questo modo spine non servirebbero nemmeno,perchè sono autocentranti.

Non è di sicuro una soluzione utopica perchè lo trovate su qualsiasi termica con teste incassate. Recentemente mi è ri-capitato in mano uno Stage6 RT da scooter,quello con la basetta per spostare i prigionieri esterni. Non è un cilindro che costa 1000 euro,non è un motore da GP,ma ha una testa che segue i principi da me sopra descritti.

Riportate la cosa inversamente sulle cupole negative,ossia che siano a misura con la selezione più larga. Però qui rimane il problema del centraggio ed è per questo che ne sconsiglio l'utilizzo a meno che uno non si faccia delle spine.
Tutto questo trascurando che non ho mai trovato reali benefici nell'abbassare il cilindro,quando uno cerca potenza ai bassi regimi ci sono altre strade da percorrere.
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 21: 16   #15
Junior Biker
 
L'avatar di Romeo
 
Registrato dal: 26-11-10
ubicazione: provincia di pisa
Messaggi: 269
Minimoto: dm
predefinito

Io comunque metterò la cupola negativa -0,50 perchè con quella mi fà avere delle fasi che mi interessano poi il centraggio della cupola mi armerò di pazienza e in un modo o nell'altro lo farò se la bzm le vende un motivo ci sarà non penso che faccia dei danni al motore poi sono sicuro se uno se le fà fare con tutti i requisiti tecnici da ingegnere sarà meglio ma io per la cronaca sono un "Amatore".!!
Romeo non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 21: 30   #16
Mini Biker
 
L'avatar di lucaguaz
 
Registrato dal: 23-04-11
ubicazione: marnate (varese)
Età : 48
Messaggi: 157
Minimoto: stamas s-r race 2011/12 motorizzata iame by cs racing!!
Wink prova

Ma si fai bene a fare delle prove o esperimenti, a mio giudizio potrebbe funzionere, unico problema che ho riscontrato anche io è che il pistone al punto morto inferiore probabilmente non aprira bene tutte le luci di aspirazione, e forse neanche di scarico.... se vuoi allungare lo scarico devi mettere la flangia ma anche un anello (di produzione propria) tra il collettore e l'espansione dello stesso spessore della flangia, se no non ci sta la pancia della marmitta.

p-s. io ho provato a comprare il "cornetto" tra filtro e carburat.... ti diro se mi abbassa un pochino "la coppia"
lucaguaz non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 23: 19   #17
MotoGP Biker
 
L'avatar di Io_N-Bello
 
Registrato dal: 24-11-08
ubicazione: Montecarlo
Età : 48
Messaggi: 12,215
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Ovvio che nessuno ti vieta di abbassare le fasi,
però sai già cosa otterai.
Otterrai la stessa curva di erogazione
ad un regime più basso e con minor forza.
Fai attenzione allo squish,
che noi in europa siamo abituati a misurarlo in rapporto alla cilindrata
del motore, ma in realtà è relazionato anche alla fase di scarico,
infatti i Japp misurano solo dal bordo dello scarico,
quindi abbassando e ridandogli il solito squish in decimi
geometricamente hai la stessa compressione di prima,
ma in realtà sei molto più compresso.
__________________
Io_N-Bello non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-11, 00: 32   #18
Junior Biker
 
L'avatar di Jourdan
 
Registrato dal: 11-03-08
ubicazione: A CASA MIA!
Età : 51
Messaggi: 405
Minimoto: blata ultima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Tutto questo trascurando che non ho mai trovato reali benefici nell'abbassare il cilindro,quando uno cerca potenza ai bassi regimi ci sono altre strade da percorrere.
Be teoria che decanta hai ragione tu....ma parliamo di moto con sospensioni che addolciscono l'erogazione. Nel nostro caso si cerca molto la gestibilità del tutto avendo un'erogazione dolce che è prerogativa di un diagramma più basso. Poi stiamo sempre li ....è il pilota che dovrebbe dire al preparatore che tipo di erogazione vuole 



Grc Rrz the power of dreams 
__________________
SEI DI ROMA O DINTORNI...VIENICI A TROVARE SU FB..."PISTIAMO INSIEME CLUB"
Jourdan non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-11, 14: 51   #19
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jourdan Visualizza il messaggio
Be teoria che decanta hai ragione tu....ma parliamo di moto con sospensioni che addolciscono l'erogazione. Nel nostro caso si cerca molto la gestibilità del tutto avendo un'erogazione dolce che è prerogativa di un diagramma più basso. Poi stiamo sempre li ....è il pilota che dovrebbe dire al preparatore che tipo di erogazione vuole 



Grc Rrz the power of dreams 
Qui si sta parlando di minimoto,non vedo cosa c'entrino le sospensioni francamente...ma sulle moto non è che la cosa sia così semplice come la fai tu...un'erogazione appuntita mette in crisi notevolmente le sospensioni,rendendo magari molto più difficoltoso il setup. E quando hai a che fare con precarichi,regolazioni di estensione,compressione e interassi...senza considerare che magari una modifica sul mono perchè si si scomponeva in accelerazione ti va a influire sul suo comportamento in staccata e quindi pure sulle forcelle. Nelle minimoto il setup ciclistico è talmente banale che il problema,secondo me,non sussiste.

Inoltre,ti posso assicurare che erogazione e valore assoluto della fase non c'entrano NULLA. Al massimo l'erogazione dipende dalla geometria delle luci e dalla distribuzione delle fasi,ma assolutamente non dal loro valore assoluto in gradi. Sono proprio cosa slegate,perchè una cattiva erogazione dipende da buchi e incertezze nella curva di potenza o da una potenza massima in un regime "fastidioso" nella guida.
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-11, 17: 49   #20
Junior Biker
 
L'avatar di Jourdan
 
Registrato dal: 11-03-08
ubicazione: A CASA MIA!
Età : 51
Messaggi: 405
Minimoto: blata ultima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Qui si sta parlando di minimoto,non vedo cosa c'entrino le sospensioni francamente...ma sulle moto non è che la cosa sia così semplice come la fai tu...un'erogazione appuntita mette in crisi notevolmente le sospensioni,rendendo magari molto più difficoltoso il setup. E quando hai a che fare con precarichi,regolazioni di estensione,compressione e interassi...senza considerare che magari una modifica sul mono perchè si si scomponeva in accelerazione ti va a influire sul suo comportamento in staccata e quindi pure sulle forcelle. Nelle minimoto il setup ciclistico è talmente banale che il problema,secondo me,non sussiste.

Inoltre,ti posso assicurare che erogazione e valore assoluto della fase non c'entrano NULLA. Al massimo l'erogazione dipende dalla geometria delle luci e dalla distribuzione delle fasi,ma assolutamente non dal loro valore assoluto in gradi. Sono proprio cosa slegate,perchè una cattiva erogazione dipende da buchi e incertezze nella curva di potenza o da una potenza massima in un regime "fastidioso" nella guida.
non ho detto che è semplice nulla cmq forse mi son mal spiegato io....intendevo dire che le minimoto non hanno sospensioni e quindi si cerca di avere un erogazione giusta ad un regime di giri giusto ....tutto quì
__________________
SEI DI ROMA O DINTORNI...VIENICI A TROVARE SU FB..."PISTIAMO INSIEME CLUB"
Jourdan non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 47.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it