Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   teoria sulla scelta cupola (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97832-teoria-scelta-cupola.html)

Romeo 11-10-11 19: 10

teoria sulla scelta cupola

Vorrei sapere se la mia teoria sulla scelta della cupola sui bzm è questa:
nel mio motore voglio avere delle fasature basse per avere più coppia in basso, in partenza sotto il cilindro avevo 0,90 di guarnizioni quelle di metallo ne ho tolte 0.50 per avere la fasatura che mi piaceva, quindi per riportare lo squish come prima dovrei prendere la cupola negativa della bzm -0,50 giusto??:smt124

CZar 11-10-11 19: 32

Eh si.

Simo36 11-10-11 19: 55

Abbassando molto le fasi è vero che guadagni qualcosa sotto ma globalmente va decisamente meno. E abbassando troppo non è nemmeno detto che guadagni perchè il guadagno potrebbe essere in un range di rotazione poco utile. Abbassare il cilindro è si un metodo sbrigativo ma,per la mia modesta opinione,poco fruttuoso.
Inoltre se possibile sconsiglio decisamente l'utilizzo delle cupole cosidette negative...il perchè mi pare ovvio. Non sono mai della misura esatta della canna e la testa non ha spine di centraggio,il che vuol dire che difficilmente si riuscirà a centrarla con precisione. Molto probabilmente negli spigoli "di base" sporgenti si accumulerà calore (come in qualsiasi spigolo),sono i cosidetti punti caldi che possono facilitare la detonazione con le temperature che vengono raggiunte in esercizio,decisamente fuori norma per un 2 tempi. Ora l'ho fatta un po' "esagerata" la questione ma è per farvi capire i problemi,che si possono tranquillamente notare anche solo osservando un cilindro dalla zona inferiore con quelle cupole negative montate. Sono del parere che se si vogliono usare devono avere lo stesso diametro della canna,devono quindi essere sostanzialmente contigue,e deve essere assicurato il perfetto centraggio. In caso contrario meglio puntare su altro.

rinmbo 11-10-11 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1354621)
Abbassando molto le fasi è vero che guadagni qualcosa sotto ma globalmente va decisamente meno. E abbassando troppo non è nemmeno detto che guadagni perchè il guadagno potrebbe essere in un range di rotazione poco utile. Abbassare il cilindro è si un metodo sbrigativo ma,per la mia modesta opinione,poco fruttuoso.
Inoltre se possibile sconsiglio decisamente l'utilizzo delle cupole cosidette negative...il perchè mi pare ovvio. Non sono mai della misura esatta della canna e la testa non ha spine di centraggio,il che vuol dire che difficilmente si riuscirà a centrarla con precisione. Molto probabilmente negli spigoli "di base" sporgenti si accumulerà calore (come in qualsiasi spigolo),sono i cosidetti punti caldi che possono facilitare la detonazione con le temperature che vengono raggiunte in esercizio,decisamente fuori norma per un 2 tempi. Ora l'ho fatta un po' "esagerata" la questione ma è per farvi capire i problemi,che si possono tranquillamente notare anche solo osservando un cilindro dalla zona inferiore con quelle cupole negative montate. Sono del parere che se si vogliono usare devono avere lo stesso diametro della canna,devono quindi essere sostanzialmente contigue,e deve essere assicurato il perfetto centraggio. In caso contrario meglio puntare su altro.

meglio di wikipedia , grande :si:

matrix 08 11-10-11 22: 12

personalmente userei una cupola troncoconica fatta a misura per ottenere alto rdc,in modo da avere molta spinta sotto,poi sicuramente da qualche altra parte mancherà,ma non si può avere tutto....

Romeo 12-10-11 00: 07

cupole

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1354621)

Ma io stò parlando delle cupole della bzm quelle che si incastrano nel coperchio testa penso che siano delle misura della canna!!! io ho il cilindro della bzm se le ha fatte penso che vadino bene e a misura!!!!

Simo36 12-10-11 00: 49

Quote:

Originariamente inviata da Romeo (Messaggio 1354734)
Ma io stò parlando delle cupole della bzm quelle che si incastrano nel coperchio testa penso che siano delle misura della canna!!! io ho il cilindro della bzm se le ha fatte penso che vadino bene e a misura!!!!

Non è mia usanza scrivere per allenare le dita ;) Prendine una,armati degli strumenti opportuni,misura,osserva e trai le tue conclusioni :si:

Una precisione al centesimo ti ricordo che COSTA. Ovviamente per loro,come per i produttori afetrmarket,è più conveniente "stare sul sicuro",filosofia che non combacia tanto con quella di un motore nato per correre.

GIGI68 12-10-11 08: 39

che altro dire !!!!! :si:

valentino#51 12-10-11 10: 33

Pensa che bello sarebbe avere sei diametri di cupola x sei diverse misure di canna,il tutto moltiplicato x due,dato che esistono sia positive che negative,due o più spine di centraggio,una passeggiata scegliere quella giusta.

Io_N-Bello 12-10-11 10: 54

Per incrementare il tiro in basso a scapito degli alti regimi
potresti anche provare il collettore lungo della BZM
e se non basta puoi aggiungerci una flangetta al collettore
ora su 2 piedi non saprei quanto si riesce a metterla se puoi arrivare a 2-3 cm
Poi potresti provare lamelle da 0,25 se già non le usi,
ed anche incassare il pacco nel carter.
Le teste anche loro si possono influire sull'erogazione
con la larghezza della banza,
più larga privilegia il tiro in entrata in coppia.
...però dai non abbassare le fasi che lo fai andare solo meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 14.