|
|
#61 | |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 28-12-07
ubicazione: goito (MN)
Età : 46
Messaggi: 1,899 Minimoto: ...
|
Quote:
se la stessa fresata che c'è dal lato aspirazione la fai anche dal lato scarico...quello che aspiri lo butti dallo scarico NON FARLO MAIPerò bravi a tutti, sbagliando si impara. Buon lavoro |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 05-10-06
ubicazione: Bari
Età : 39
Messaggi: 1,670 Minimoto: C1
|
parlavamo del pistone ora nn so lui cosa volevo dire..se scarico o pistone...
"riparo motori (non mini) 2 e 4 tempi..penso di riconoscerlo uno scarico"
__________________
- - - D@my Powered - - - |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 10-09-07
ubicazione: Bologna
Età : 40
Messaggi: 579 Minimoto: Pasini GPLC motorizzata Polini in vendita in firma
|
MP07 hai perfettamente ragione, il pistone del resto ha anche un verso.... Cmq il succo del discorso era quello di lavorare il pistone per allegerirlo e dargli più fluidicità nel movimento (se lo trovo prossimamente posto anche uno studio fluido dinamico molto interessante che parla appunto della lavorazione del pistone). Il problema nasceva infatti da una incorretta apertura dello scarico a PMS se non vado errato, cosa che a mio parere va valutata solo dopo aver calcolato e verificato la correttezza o meno delle fasi ed eventualmente correggerla con uno spessore.
Per quanto riguarda i pistoni elaborati invito tutti gli interessati a cercare sui siti di ricambi per elebarozioni le immagini dei pistoni già lavorati e prendere spunto da quelli. Lo stesso lavoro lo ha fatto anche un mio amico prendendo spunto da un pistone reclamizzato da PBP se non ricordo male
__________________
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 10-09-07
ubicazione: Bologna
Età : 40
Messaggi: 579 Minimoto: Pasini GPLC motorizzata Polini in vendita in firma
|
trovato su wikipedia, è +o- quello che vi dicevo sullo studio (peccato perchè cerano dei bellissimi esempi, devo averlo cancellato)
http://it.wikipedia.org/wiki/Pistone_(meccanica) \\Il pistone per aumentare la resa della macchina può essere lavorato in vari modi: * Mantello sagomato nella parte inferiore, nel caso del quattro tempi, questa zona viene sagomata in modo che si possano utilizzare bielle piu corte, mentre nel due tempi viene sagomata in modo da lasciare il passaggio libero per i travasi. * Parte del mantello non a contatto con il cilindro, queste parti che non vengono a contatto con il cilindro sono opportunamente circondate da superfici di contatto, questa tecnica può essere adoperata per qualsiasi applicazione del pistone e generalmente questa zona che non genera attrito perché non va a contatto con il cilindro è la zona vicino ai attacchi dello spinotto. * Foratura o fenestratura del mantello, consiste nel creare dei fori o fenestrature, nel caso dei quattro tempi questi fori sono disposti sulla sede della fascia raschiaolio, in modo da poter raccogliere piu olio, mentre per il due tempi queste fenestrature servono per migliorare la lubrificazione del piede di biella o la funzionalità dei travasi o parti del ciclo di funzionamento del motore, come l'aspirazione * Materiale autolubrificante, consiste nell'avere una parte del mantello del pistoe con un riporto di materiale che riesce a lubrificarsi da solo, quest'accorgimento permette di effettuare un rodaggio piu rapido e ridurre i rischi di grippaggio. \\
__________________
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 10-11-06
ubicazione: provincia di verona
Età : 58
Messaggi: 1,598 Minimoto: Dm 2012
Dm 2011
|
Quote:
![]() per il bacio che ci siamo dati ogni tanto mi guardo il filmato ![]() troppo bello
__________________
![]() BIZETAMOTOR :CONCORDIAMO CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA..... ![]() LE RAIN SON DA SIGNORI ... T 41 SUL BAGNATO .. IL RIRPETTO PER TUTTI ...IL PERDONO PER POCHI ...I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||||||
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 14-09-07
ubicazione: monselice (PD)
Età : 44
Messaggi: 6,606 Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
|
Quote:
X traversino di scarico intendo quello del cilindro. Ripeto: so che sul pistone si usa praticare 1 o + fori in corrispondenza del traversino di scarico del gt affinchè i gas freschi appena aspirati raffreddino quel punto. Il mio pistone Blata ne ha 2 di diverse dimensioni... Giusto! Quote:
Mi vedo costretto a rivedere l'aspirazione dei carter solo x dargli una forma simmetrica, e per garantire un'apertura delle lamelle che non superi i 7 mm. Lo spessore mi serve solo perchè il 5° travaso non sia ostruito. Il gt è e resta immacolato x quanto riguarda le fasature. Appena faremo la pistata spero di aver sotto questo motore almeno sul rettilineo non mi sparirai dalla visuale... ![]() Quote:
Quote:
X le fasi devo fare esattamente quello che hai scritto! ![]() Grande anche te!! (che hai ben pensato di ritirare la mini dal mercatino x correre ancora!!) Quote:
Grazie! Quote:
Questa discussione mi sembra che possa essere considerata un 5 stelle ormai... Come direbbe Franco 65 (che stranamente non ho ancora visto ) Finalmente è tornato il buon spirito del forum!! ![]() Fin qui un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!
__________________
|
||||||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 10-09-07
ubicazione: Bologna
Età : 40
Messaggi: 579 Minimoto: Pasini GPLC motorizzata Polini in vendita in firma
|
La mini l'ho ritirata dal mercatino proprio grazie a questo tuo fantastico post che mi ha fatto tornare la voglia di cimentarmi come preparatore e fautore dei miei lavori
Stavo per passare ai minmotard, ma sta C1 per quanto è China per quanto è attraente C1 forever ![]() ![]()
__________________
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 10-11-06
ubicazione: provincia di verona
Età : 58
Messaggi: 1,598 Minimoto: Dm 2012
Dm 2011
|
Vedi stef certe volte basta poco per spronare i nostri amici senza litigare
![]() basta pungerli nel punto giusto
__________________
![]() BIZETAMOTOR :CONCORDIAMO CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA..... ![]() LE RAIN SON DA SIGNORI ... T 41 SUL BAGNATO .. IL RIRPETTO PER TUTTI ...IL PERDONO PER POCHI ...I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 18-12-06
ubicazione: BARI
Età : 41
Messaggi: 1,360 Minimoto: BLATA ORIGAMI B1 BZM 50 CC
|
ragazzi xò è anke vero ke su questo forum di gente del mestiere veramente disponibile ad aiutare è poca, quasi tutti sono bravi a criticare ma nessuno aiuta. quindi un up per x8xdamyx6x , lucrez, guerri e dmdieci.
__________________
ragazzi tremate le blata son arrivate |
|
|
|
|
|
#70 | |||
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 10-12-06
ubicazione: Provincia di Asti
Età : 49
Messaggi: 3,729 Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Se vieni a Codogno un giro sulla mia te lo sei guadagnato... sarà un piacerre fare la tua conoscenza di persona!
__________________
![]() |
|||
|
|
|
![]() |
|
|