|
|
#41 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 14-12-14
ubicazione: Gallarate (va)
Messaggi: 250 Minimoto: Grc RR
|
Che cosa usi per il disegno dei carter? Cadra? 3d?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 11-12-15
ubicazione: Bologna
Messaggi: 31 Minimoto: Prototipo
|
Uso pro e
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 26-01-12
ubicazione: Correggio
Messaggi: 494 Minimoto: Phantom motore nt 50 & dm 2008
|
Quote:
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424 Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
|
CITC, non voglio scoraggiarti, perchè approvo chi vuole fare qualcosa da se, ma conosco persone che hanno costruito motori "in casa" e proprio a breve dovrei andare ad incontrare un ragazzo che dovrebbe fare la prima accensione di una V4 500cc replica GP 500.
Conosco anche i motori, come sono fatti gli ultimi cilindri e carter di minimoto ecc ecc..... Insomma, se vuoi paragonarti agli altri, non hai che da vedere cosa hanno fatto, capirli e magari cercare di copiare quello che ritieni migliore mixandolo con quello che può scaturire dalla tua fantasia e abbiamo il giochino fatto. Resta il discorso che non credere che gli altri inventino chissà che. Il Blata o C1 che sia, sembra la copia dei vecchi cilindri Honda, lo Iame o CS, è la copia spitata del TM KZ10 da kart, ...... Anche chi fa motori per kart, posso dirti che fa la stessa cosa. L'unico che conosco che si sta facendo dei cilindri in casa di sua iniziativa e con le sue idee, è un ragazzo di Frosinone, ma quello come lavoro fa il motorista per un team da kart che corre a livello di campionato del mondo. ![]()
__________________
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 24-07-12
ubicazione: bolzano
Messaggi: 977 Minimoto: blata ultima 50 iame
blata 50 evo 3
|
Basta vedere i bzm dai 620 a quelli oro e da quelli oro a quelli iame i volumi interni si sono sempre ridotti x non avere dispersione che non serve.i volumi inteni dei carter servono giusti giusti x albero e pacco e condotti travasi avendo piu spazi inutili perdi potenza e dispersione di compressione gia dai carter xche ci vuole piu massa x riempirli.in se è una scatola contenitiva piu è piccola e piu è efficente.
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424 Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
|
purtroppo nel 2T, nulla è fisso e certo.
![]() Prendi come caso limite i motori delle minimoto ad aria cinesi, hannoun carter molto piccolo e chiuso, non hanno spazio vuoto del pacco lamellare perchè le lamelle sono piatte e non a cuspide, hanno la biella molto corta e quindi tutto ravvicinato...... e infatti chi ha montato un albero a spalle piene che riduce ancora di più il volume si è trovato peggio. Addirittura alcuni distanziano il pacco lamellare epr aumentare il volume in qualche maniera.... così come il mio ex preparatore di kart, una volta l'ho visto tornire i carter attorno all'albero e alla domanda del eprchè, mi ha risposto che così avrebbe aumentato lo spazio per la carica fresca per poterla poi spostare in camera di combustione. Se non ha un certo volume, non hai carica da mandare in testa, quindi non esageriamo con il discorso del RdC primario (quello sotto)
__________________
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 11-12-15
ubicazione: Bologna
Messaggi: 31 Minimoto: Prototipo
|
Sto facendo alcune ricerche ed ho già chiesto con alcune persone che corrono in pista...anche la mia teoria a questo punto va a vantaggio dei carter con più volume però la soluzione tecnica da quello che ho capito va a vantaggio dei bassi regimi ma a parità di pressione di un carter con un piccolo volume risulterebbe migliore...
In pratica è un bel giochino tra portata e pressione! Detto ciò è una mia teoria non confermata e del tutto priva di conferme infatti sto cercando di capire se effettivamente la mia teoria corrisponde alla realtà |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 24-07-12
ubicazione: bolzano
Messaggi: 977 Minimoto: blata ultima 50 iame
blata 50 evo 3
|
Allora dai 620 argento agli oro i volumi x migliorarlo sono minori abassando il pacco lamellare e tra 620 e iame o sg i volumi sono ancora inferiori xche al loro interno hanno allungato di un bel po il condotto interno ai carter del pacco lamellare riducendo ulteriormente il loro volume.se loro li diminuiscono ci sarà un motivo.e parliamo di motori che sono il top non fufferia o cina
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 23-09-14
ubicazione: Genova
Messaggi: 1,981 Minimoto: PASINI polini aria 40 cc (per bimbo)
PASINI bzm liquido 40cc (per me)
|
Credo che possa esistere un rapporto volumetrico da calcolare magari ben preciso,anche se direttamente proporzionale alla velocità dirotazione, tra la risonanza della valvola lamellare e la depressione della camera di manovella,come per il passaggio della miscela ai travasi in camera di scoppio aiutata dalla pressione derivata dalla discesa del pistone.
__________________
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 23-09-14
ubicazione: Genova
Messaggi: 1,981 Minimoto: PASINI polini aria 40 cc (per bimbo)
PASINI bzm liquido 40cc (per me)
|
Aggiungo che io sapevo che con una camera con un volume maggiore favorisce gli alti regimi,mandando piu gas freschi a scapito del tiro ai bassi, invece con un volume piccolo agevola i bassi regimi sfavorendo però agli alti.
__________________
|
|
|
|
![]() |
|
|