![]() |
Consigli
Ciao a tutti, volevo scrivere in un altra sezione ma non riesco..
Nel caso non andass bene qui chiedo gentilmente agli amministratori di cambiare la sezione di questa discussione. Detto ciò vorrei condividere con voi un percorso appena incominciato. In pratica sto costruendo una minimoto. Nello specifico sto cercando di progettare il motore. Prima domanda...secondo voi(vorrei saper il vostro parere personale) è meglio un motore sottoquadro con rapporti lunghi, Quindi tanta coppia, un motore corposo e con una bella spinta specialmente ai bassi e medi regimi oppure un motore opposto quindi superquadro, ovvero rapporti corti, tanti giri e valori di potenza specifica più in alto e maggiori però con meno coppia specialmente ai bassi e medi regimi? Qualcuno ha mai provato a montare una Biella più lunga su un motore superquadro?risultati a parità di componenti rispetto alla Biella più corta? Che cilindrata fareste voi? Io ero partito da volori forse esagerati 44di corsa e 47,6 di alesaggio quindi quasi un 80cc..( il carter sarà completamente nuovo, artigianale, e quindi non presente in commercio, quindi diciamo ho massima libertà di scelte di progettazione.) Consigli in generale? |
Devi cercare un range di utilizzo piu ampio possibile, un 80cc su una minimoto è inutile a meno che fai le gare sul 1/4 di miglio! Gia un 50cc spesso è troppo...
|
Ok grazie, invece per la tipologia di motore mi puoi dire qualcosa?
|
Se consideri che le minimoto hanno frizioni che attaccano a 9/10k giri, mi sembra che il sotto sia abbastanza ininfluente e pertanto non lo farei di certo che tiri sotto ma preferirei la possibilità di andare di allungo.
Tra l'altro se tiri sotto, poi c'è il potenziale rischio che il motore non allunghi ed essendo senza marce il mezzo, non hai velocità massima. Quoto anche io che un 80 sia troppo.... Ci sono esempi sul forum di mezzi a 70 di cilindrata (motori a liquido) che però devono usare rapporti lunghi, frizioni molto basse, fasature basse... insomma sfruttano solo la coppia di cilindrata ma non la cilindrata per le prestazioni che possono dare. |
Mi spiego meglio l'idea del progetto era simile per alcune cose alle minimoto 70cc che facevi l'esempio , il dubbio però che da solo non avendo mai visto mezzi del genere faccio fatica a capire l'effettiva resa perché non conosco costruttori o persone che hanno un mezzo che assomiglia a quello che ho in mente.
Avevo già considerato di fare un motore più piccolo sottoquadro esattamente (36x44) ma per ora è solo una ipotesi...ed un altro superquadro ma con volori più estremizzati rispetto alle attuali minimoto (es. 48x33) un motore "normale" 50cc mi da troppo L idea di essere poco pronto alla risposta del gas all uscita delle curve a bassa velocità. Voi che minimoto avete? Dove riscontrate i maggiori difetti(ovviamente del motore, es erogazione ecc..)? |
Ciao, io ho una GRC RR e dispongo di 2 motori, entrambe 50, uno Polini e l'altro BZM. Le caratteristiche tra i due sono a mio avviso leggermente diverse, trovo che il BZM sia un Po più pronto sotto e il Polini allunga un Po di più...in entrambe i casi uso alberi con corsa 39.2 0,4 di squish e carburatore 21. La marmitta che uso è uguale per entrambe, è una grc.
Con entrambe i motori mi piacerebbe avere sicuramente più coppia, penso che poter far lavorare la frizione a regimi più bassi sarebbe meglio, si avrebbe un motore meno brusco e più facile da guidare nei tratti tortuosi, avendo comunque la garanzia di poter uscire dalle curve con tanta coppia. Questo è il mio parere personale. ..magari qualcun'altro ha esigenze e/o preferenze diverse... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Grazie della tua opinione!
I primi tre obbiettivi del motore appunto sono 1 coppia 2 elasticità 3 affidabilità Mi fa piacere che tra gli obbiettivi che mi ero prefissato ci sia una caratteristica che vorresti anche tu, spero che sia una cosa voluta anche da altri piloti! Una domanda...sul sito polini leggevo che i valori del motore sono 36x39, il che significherebbe un 40cc. Il tuo motore è modificato? Ps sul sito della blata vengono riportati valori secondo me molto ottimistici, non tanto per i 14 cv che da un 40cc comunque non sono di certo pochi...ma per la coppia da 8,2nm il che significherebbe avere valori di punta similari ad uno scooter 125cc(4t).. Secondo voi quanta potenza dovrebbe avere il Vostro motore ideale? |
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Puoi dirmi perfavore prima e dopo il kit come è cambiata l'erogazione?
Dove ha portato soprattutto i benefici il kit? |
Purtroppo non posso aiutarti...
In configurazione 40cc non l'ho mai provata... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 16. |