Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Cinesi ad Aria

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-18, 09: 08   #1
Mini Biker
 
L'avatar di Alessandro69
 
Registrato dal: 06-09-18
ubicazione: udine
Messaggi: 16
Minimoto: minicross cinese
predefinito Problema 15-15 su minicross originale

Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero mi perdonerete se sbaglio qualcosa e mi aiuterete finche' non imparo bene l uso di questo forum.
Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questa discussione ma non ho trovato nulla che possa fare a caso mio.

Allora cominciamo.

Ho acquistato un minicross cinese (tipo orion/apollo mi pare si chiami cosi) per il mio bimbo di 6 anni, all'inizio tutto bene, poi classici piccoli problemini frizione, perdite dal carburatore originale ecc ecc.
Poi leggendo un po' qua un po' la in rete ho visto che molti consigliavano di mettere un dell orto 15/15 per avere uno smontaggio decisamente piu rapido dovesse servire ed avere un funzionamento regolare che era quello che piu mi interessava perchè il bimbo è ancora piccolo e la moto va già abbastanza.
Insomma acquisto il 15/15 con rispettivo collettore, riduzione in teflon e guarnizione, li monto e da li comincia l'inferno della carburazione. Provo svariati getti restringendo sempre piu' il campo ed arrivo al 70, perchè con diametri maggiori va ma non prende tutti i giri nemmeno sollevata sul cavalletto e con diametri minori invece non ci sono santi per farla andare. Già qui mi pare strano che ci sia un range cosi stretto di possibilità perchè dalle esperienze di ragazzo sul fifty anche se sbagliavi di tanto il getto, andava anche se non alla perfezione ma andava. Qui da 70 a 68 cambia il mondo.
Dopo aver controllato il lamellare che sembra tutto ok e rifatto le guarnizioni per escludere infiltrazioni di aria ma senza ottenere alcun miglioramento non so piu cosa fare perchè la moto va molto meno che con il suo carburatore originale nel senso che è molto piu lenta a prendere giri (non so in velocità massima perchè questo non l ho provato e come ho già detto poco importa vista l età).
Quindi ora la mia domanda è se qualcuno di voi con MOTORE COMPLETAMENTE ORIGINALE ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Spero davvero che mi possiate aiutare e grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Alessandro69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-18, 20: 11   #2
Lone Ranger
 
L'avatar di Tucatucacincilla
 
Registrato dal: 30-06-07
ubicazione: Casorezzo (MI)
Età : 33
Messaggi: 18,608
Minimoto: Minibike with 1 donkey
predefinito

Secondo me sei magro, se non ricordo male su motori cinesi ad aria si sta sul 76 come getto. Lo capisci subito guardando il colore della candela
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 10: 50   #3
Mini Biker
 
L'avatar di Alessandro69
 
Registrato dal: 06-09-18
ubicazione: udine
Messaggi: 16
Minimoto: minicross cinese
predefinito

Oh finalmente una risposta, grazie!
Guarda, come ho detto ho provato svariati getti dal 65 fino all 85 e sopra il 70 tenendo la ruota alzata ed accelerando non prende tutti i giri, quindi si ingrassa troppo.
Ho provato a controllare la candela ma girando in cortile quasi non si notano differenze e purtroppo non posso fidarmi ad andare molto lontano perchè si spegne e rischio di rimanere a piedi. Giro con il bimbo per i campi non su pista.
Comunque con il 70 va bene solo che ho perso prestazioni rispetto al carburatore giapponese seppure piu piccolo ed è stranissimo.
Sul fifty, se toglievo il 14-12 e ci mettevo il 19 non diventava certo una belva ma andava decisamente di piu. Qui l'esatto opposto invece.
Il mio dubbio è che il 15-15 sia troppo grande per il motore originale oppure che si debba cambiare anche il lamellare.
Che ne pensi?


Possibile che nessuno lo abbia provato su una mini con motore originale e sappia dirmi come andava????
Alessandro69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 18: 42   #4
Lone Ranger
 
L'avatar di Tucatucacincilla
 
Registrato dal: 30-06-07
ubicazione: Casorezzo (MI)
Età : 33
Messaggi: 18,608
Minimoto: Minibike with 1 donkey
predefinito

Il 15 sul Cina aria va bene, devi solo carburarla giusta. Al limite prova a pulire bene il carburatore e o cambiare candela.
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 20: 45   #5
Mini Biker
 
L'avatar di Alessandro69
 
Registrato dal: 06-09-18
ubicazione: udine
Messaggi: 16
Minimoto: minicross cinese
predefinito

Il carburatore è nuovo di pacca, comunque provare a pulirlo soffiandolo con il compressore non è un problema.
La candela l ho già pulita varie volte , posso provare a cambiarla ma con una uguale o con gradazione diversa? Rimane il fatto che se rimetto il 12 cinese la moto torna ad andare bene come prima, quindi la escluderei dalle possibili cause.
Sai che getto usava chi ha messo il 15 nelle mie stesse condizioni?
Alessandro69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 21: 41   #6
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,423
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Come consiglio, posso solo dirti che le carburazioni fatte sul cavalletto contano molto poco... visto che i motori sono piccoli e che pertanto con il peso di sopra cambiano completamente l'esigenza di carburazione.
Se tuo figlio non ha paura a dare gas, prova a fargli dare una aperta e senti come reagisce e semmai correggi.

Io un 14/12 alesato a quasi 16, lo monto sul mio Ciao proprio con un pacco lamellare da minimoto ad aria e posso dirti che lo beve benissimo.... e come carburazione sono anche io a 70 di getto e sono grasso sotto (centra poco ma era per dire)
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 23: 21   #7
Mini Biker
 
L'avatar di Alessandro69
 
Registrato dal: 06-09-18
ubicazione: udine
Messaggi: 16
Minimoto: minicross cinese
predefinito

Ciao, grazie anche a te per la risposta.
Naturalmente la carburazione non l ho fatta a cavalletto ma girando in cortile che per quanto grande non è di sicuro sufficiente, come sarebbe una pista.
Sul cavalletto ho solo accelerato a manetta e non prendeva tutti i giri come invece fa con il getto da 70. Mi pare che questo sia il sintomo principale di getto troppo grande, poi per carburare di fino ci si basa sul colore della candela ma come ho detto bisogna fare km.
La settimana prossima mi arriverà un nuovo collettore cosi potrò provare ed alternare il 15/15 ed il 14/12 magari trovo qualche differenza.
Inoltre mi arriverà anche lo spessimetro cosi potrò mettere alla distanza giusta anche la bobina che era un altro dubbio che avevo poichè quando l ho rimontata ho usato un foglio di carta come distanziatore.
Alessandro69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-18, 15: 22   #8
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,423
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Considera che i detti dell'Orto non sono proprio il massimo della precisione.
Io ho provato due getti da 70 sul mio e ho due comportamenti leggermente differenti, segno che forse sono di quella misura solo in maniera nominale e non reale.
Se hai la possibilità, prova anche te a cercarne un'altro e vedi se cambia e come.

Comunque altra cosa che farei, è controllare se lo scarico è messo come si deve.
Sulla mia prima minimoto, ho montato uno scarico che era un casino per come era costruito.... e solo sezionandolo me ne sarei accorto.
Prova a vedere da quel poco che si vede, se hai delle ostruzioni che chiudono il passaggio rendendo eccessivo il carburatore che hai montato.
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-18, 23: 48   #9
Lone Ranger
 
L'avatar di Tucatucacincilla
 
Registrato dal: 30-06-07
ubicazione: Casorezzo (MI)
Età : 33
Messaggi: 18,608
Minimoto: Minibike with 1 donkey
predefinito

Devi anche considerare che se la tieni bassa di giri la carburazione potrebbe anche sporcarsi un pochino, per cui secondo me ti conviene provarlo bene in pista.
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 04: 18   #10
Mini Biker
 
L'avatar di Alessandro69
 
Registrato dal: 06-09-18
ubicazione: udine
Messaggi: 16
Minimoto: minicross cinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prontolino Visualizza il messaggio
Comunque altra cosa che farei, è controllare se lo scarico è messo come si deve.
Sulla mia prima minimoto, ho montato uno scarico che era un casino per come era costruito.... e solo sezionandolo me ne sarei accorto.
Prova a vedere da quel poco che si vede, se hai delle ostruzioni che chiudono il passaggio rendendo eccessivo il carburatore che hai montato.
Questo è un gran bel consiglio.
Infatti lo scarico alla prima curva è molto stretto, diciamo che è appiattito questo in effetti potrebbe avere una rilevanza.
Per questo ho specificato all'inizio il tipo di minicross ecc ecc, nella speranza che qualcuno avesse provato a cambiare il carburatore sullo stesso modello.

Sto provando ad allegare una foto per spiegarmi meglio ma non ci riesco purtroppo.

Ora che ci penso però posso dirti che le prime prove le ho fatte senza scarico (perchè aveva una piccola crepa e lo avevo dato ad un amico che salda a TIG visto che in altri modi non si può essendo il materiale sottilissimo) ed una ipotesi che avevo fatto era che fosse proprio l assenza dello scarico ad influire negativamente sapendo quanto conta esso sui motori 2 tempi.
Alessandro69 non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 35.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it