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Vecchio 16-08-10, 22: 33   #31
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L'avatar di nautilus-dmc2
 
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Certo che qualcuno asserisce che ci sia un incremento di 3 decimi di cavallo, non credo che qualcuno se ne possa accorgere della differenza, ma credo che possa essere utile per migliorare il raffreddamento.
nautilus-dmc2 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 19: 01   #32
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qualche foto del lavoro ultimato da parte di chi l'ha montato??
__________________
marcomal non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-14, 17: 28   #33
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Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
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Minkia che montagna di stupidaggini ho letto.
Ma sopratutto quanta disimformazione gratuita che viene dispensata a piene mani da meccanici che secondo me sarebbe meglio facesseo il giardinaggio.

Gli sfiati servono solo ed eslusivamente (come dice giustamente il nome) per far sfiatare un vano chiuso.
Ma secondo voi... dentro un motore cosa c'è che si muove???
forse un pistone che pompa aria e benzina sopra... ma muove lo stesso quantitativo di aria anche sotto???
e secondo voi ... giusto per mettere altra carne al fuoco, le molle ad aria dei camion come si comportano e su che base lavorano????
Gli sfiati servono proprio per far si che l'aria mossa dal pistone, non faccia pressione dentro il carter motore creando una pressione che in parte impedisce il suo corretto movimento e sopratutto, va a forzare sulle parti più deboli (i paraoli)
Nei pluricilindrici, fortunatamente la cosa si compensa in parte dato che se due pistoni scendono, due risalgono e il quantitativo di aria mossa è sempre uguale.... e infatti motori come i boxer Porshe hanno delle finestrelle sulla base dei cilindri per favorisre il cammino dell'aria da una parte all'altra.
Vi dirò di più..... i vecchi motori aspirati 10 cilindri fa F1, avevano il carter secco...... questo perchè in primis non fa avere l'olio da sbattere e sopratutto la nebbiolina di olio che in parte rende più difficile il movimento della biella in mezzo a questo pluido sicuraente più viscoso dell'aria...... Inoltre, creano una depressione tale da mandare in negativo la pressione interna proprio per aiutare il movimento dei pistoni.
A conti fatti, le perdite che hanno per mandare in movimento 10 pompe olio (avete letto bene ..... 10 pompe) di cui 4 sotto nel basamento, 1 su ogni bancata e due per rimandare in circolo l'olio aspirato, tolgono più attriti e quindi guadagno in potenza dispersa che quello che si fanno spingere.
Ecco perchè uno sfiato in più non fa guadagnare..... ma sicuramente non fa male.
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
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