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Vecchio 19-10-14, 18: 40   #1
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Buongiorno a tutti,vorrei modificare accorciando l'effetto veturi alla mini di mio figlio flangia 10 3t polini.Il lavoro che ho in mente é accorciare il piu possibile il collettore del pacco lamellare e semai ottimizzare i flussi con stucco epossidico.
Cerchero di accorciare anche le due estremita del carburatore anche di poco.
Invece per il filtro non ho ancora deciso se montare il box come ho letto che prevede la federazione o tenere il filtro a cono che sta montando ora magari con un collettorino a 45°/30°dritto non credo proprio che ci sta,anche se ho visto dei filtri diretti.
Volevo chiedervi se potete darmi consigli per questo lavoro che andro a fare(senza rubare segreti a nessuno)e tra collettore del filtro e carbu mi trovo,al momento un cono riduttore con un buchetto a cosa serve?per convogliare al meglio l'aria?
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Vecchio 19-10-14, 19: 27   #2
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Buongiorno a tutti,vorrei modificare accorciando l'effetto veturi alla mini di mio figlio flangia 10 3t polini.Il lavoro che ho in mente é accorciare il piu possibile il collettore del pacco lamellare e semai ottimizzare i flussi con stucco epossidico.
Io fossi in te non lo farei......Hai il collettore in metallo ? il pacco lamellare dovrebbe avere già i guidaflussi in plastica.
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Cerchero di accorciare anche le due estremita del carburatore anche di poco.
Fossi in te non farei nemmeno quello, nei Trofei seri controllano soprattutto che il carburatore sia originale e della misura indicata nel regolamento, quindi se hai intenzione di farlo partecipare a qualche gara ti conviene lasciarlo stare.
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Invece per il filtro non ho ancora deciso se montare il box come ho letto che prevede la federazione o tenere il filtro a cono che sta montando ora magari con un collettorino a 45°/30°dritto non credo proprio che ci sta,anche se ho visto dei filtri diretti.
La federazione ormai non prevede più un bel niente.....il filtro è libero.
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Volevo chiedervi se potete darmi consigli per questo lavoro che andro a fare(senza rubare segreti a nessuno)e tra collettore del filtro e carbu mi trovo,al momento un cono riduttore con un buchetto a cosa serve?per convogliare al meglio l'aria?
Secondo me quel motore era flangiato in aspirazione. Quanto misura il foro ?
Per regolamento ( di qualsiasi Trofeo ) i motori junior vanno flangiati sullo scarico, se il tuo è flangiato anche in aspirazione hai 2 possibilità:
1-togli la flangia in aspirazione e mantieni quella sullo scarico
2-Togli la flangia sullo scarico e mantieni la flangia sull' aspirazione, la moto andrà di più e il motore soffrirà di meno. Perchè ? Ti rispondo più o meno nello stesso modo che ha usato un noto esperto qualche anno fa quando ho fatto la stessa domanda:" la flangia sullo scarico è come un tappo messo nel culo di una persona che deve andare a scagazzare urgentemente".

In ogni caso se farai correre tuo figlio dovrai montare la flangia sullo scarico.
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Vecchio 19-10-14, 21: 19   #3
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Al momento voglio che la prenda come un gioco,e' troppo presto per prendere in considerazione di fare gare si vedra' in futuro.
La flangia che gli ho montato l'ho comprata su gmmoto ed e' tra testa e collettore.L'ho presa ancor prima che iniziasse ad andare per limitare la velocita',farlo imparare e andare in sicurezza.
Ora pero'vorrei modificargli la mini in base alle sue caratteristiche e mancanze,stando pero attento ai limiti imposti dalle gare.

Ha una polini ad aria.
Ho un collettore in metallo,foro rettangolato,lamella.Non ho un guidaflussi vero e proprio,lo creerei io e se si puo gli darei un po piu potenza accorciandogli il collettore......si puo?

Vada per il collettore non lo tocco.

Filtro al momento ho un 90 gradi lo spazio e' poco e se si puo' accorciare il collettore due o tre dita+collettorino di gomma corto e mi fa rientrare almeno di 45gradi riuscendo a far entrare piu'aria e diretta senza cambiare filtro.

Tolgo finalmente sto cono filtro nel collettorini in gomma,ma lo sha non ha bisogno di troppa aria,interessante,sono curioso di vedere come va senza.(quindi andavo praticamente con una flangia in entrata e una in uscita?)togliendo questa flangia mi smagrisce la carburazione? possiamo dire di 3 punti?
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Vecchio 19-10-14, 22: 24   #4
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Al momento voglio che la prenda come un gioco,e' troppo presto per prendere in considerazione di fare gare si vedra' in futuro.
Bene
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La flangia che gli ho montato l'ho comprata su gmmoto ed e' tra testa e collettore.L'ho presa ancor prima che iniziasse ad andare per limitare la velocita',farlo imparare e andare in sicurezza.
Tra ciclindro e collettore.....
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Ora pero'vorrei modificargli la mini in base alle sue caratteristiche e mancanze,stando pero attento ai limiti imposti dalle gare.
togli la flangia in aspirazione e vedi come va, non diventerà un siluro ma non importa, anzi, meglio.
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Ha una polini ad aria.
Ho un collettore in metallo,foro rettangolato,lamella.Non ho un guidaflussi vero e proprio,lo creerei io e se si puo gli darei un po piu potenza accorciandogli il collettore......si puo?
Sinceramente non saprei quanto potresti guadagnare.

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Vada per il collettore non lo tocco.

Filtro al momento ho un 90 gradi lo spazio e' poco e se si puo' accorciare il collettore due o tre dita+collettorino di gomma corto e mi fa rientrare almeno di 45gradi riuscendo a far entrare piu'aria e diretta senza cambiare filtro.

Tolgo finalmente sto cono filtro nel collettorini in gomma,ma lo sha non ha bisogno di troppa aria,interessante,sono curioso di vedere come va senza.(quindi andavo praticamente con una flangia in entrata e una in uscita?)togliendo questa flangia mi smagrisce la carburazione? possiamo dire di 3 punti?
Non ho ben presente cosa monti adesso, metti una foto..... per la carburazione bisogna vedere..... mio figlio con Polini 3T ad aria e sha 14 aveva come getto massimo il 75, però vedo che altri papà usano getti molto più piccoli.....
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Vecchio 19-10-14, 22: 56   #5
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Tra ciclindro e collettore.....

si' e' alla base del collettore

togli la flangia in aspirazione e vedi come va, non diventerà un siluro ma non importa, anzi, meglio.
Sinceramente non saprei quanto potresti guadagnare.

E non vorrei neanche che diventasse un siluro,che poi vorrebbe l'assetto di prima.Andare veloci e' una abitudine e si deve abituare per gradi.
A questo punto rimando il lavoro del collettore,lo faro',ma sicuramente piu' avanti

Non ho ben presente cosa monti adesso, metti una foto..... per la carburazione bisogna vedere..... mio figlio con Polini 3T ad aria e sha 14 aveva come getto massimo il 75, però vedo che altri papà usano getti molto più piccoli.....
Con le foto mi devo organizzare..
al momento come getto monto un 64 e lo trovo giusto,ho fatto una stima rapida per non perderci troppo tempo la prossima volta per poterlo far girare il piu possibile anche se risultasse una carburazione grassa,credo che gli montero un 68 e via.Poi la aggiusto.
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Vecchio 20-10-14, 10: 41   #6
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ecco il filtro e flangia che mi ritrovo.Tra il tubo a 90 gradi e la gomma manca un niente quindi non avendo troppo spazio pensavo a una soluzione di un filtro tipo questo:

Ora le misure non le so ma ho visto che ne esistono ancora di piu stretti e con misura di imbocco diverso
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Vecchio 20-10-14, 11: 51   #7
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Ok, non si tratta di una flangia sull' aspirazione, il diametro credo sia lo stesso del carburatore, anzi, credo che potrebbe anche dare un aiuto. Se riesci a montare quel "venturi" abbinandolo a un filtro in spugna la moto dovrebbe andare meglio.
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Vecchio 20-10-14, 12: 21   #8
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Un convoglitore quindi
Non ho preso le musure ma a occhio e croce sobo le stesse del venturi.
ha un buchetto sotto al foro,sai mica la sua funzione?
direi a questo punto di cercare di togliere l'angolo di 90°il piu possibile per non far muro. e rimanere con lo stesso diametro piu corto con filtro in spugna magari un po piu grosso che filtri e mantenga piu aria,pero per fare questo devo ridurre il piu possibile il collettore lamellare che ho gia.
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Vecchio 20-10-14, 13: 31   #9
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Un convoglitore quindi
Non ho preso le musure ma a occhio e croce sobo le stesse del venturi.
ha un buchetto sotto al foro,sai mica la sua funzione?
Non mi ricordo se il tuo carburatore ha dei forellini sotto il foro principale, se li ha metti il foro di quel convogliatore in corrispondenza del foro del carburatore.
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Vecchio 20-10-14, 15: 40   #10
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Ho gia iniziato la limatura del collettore per ridurlo,2cm liguadagno per il filtro.
Dietro al convogliatore per attaccarlo ha una guida quindi la montatura é forzata.
Per il buchino ci guardo e ci studio un po per l'iinfluenza di quel buchetto.
Quando ho finito di giocare con il collettore(una noia perche lo sto limando)poi mi studio le misure dei vari filtri in spugna.Te avresti gia qualche idea?Che ppi se non ha bisogno di tutta sta aria non andrebbe gia bene un tipo come quello che monto?
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