Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Italiane e Originali

Visualizza i risultati del sondaggio: A quanti giri fatte attaccare la vostra frizione?
7800 7 3.10%
8000 7 3.10%
8200 9 3.98%
8400 12 5.31%
8600 28 12.39%
8800 31 13.72%
9000 37 16.37%
9200 48 21.24%
9400 23 10.18%
9600 24 10.62%
Chi ha votato: 226. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-10, 11: 19   #31
Mini Biker
 
Registrato dal: 26-02-10
ubicazione: Torino
Età : 72
Messaggi: 86
Minimoto: Io KTM Superduke 1290 Nipote DM - Bzm 50
predefinito

Cè qualcuno che sa a quanti giri deve attaccare la polini junior
(chissa a che regime ha i cavalli il motore)
sportpro non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 09: 23   #32
Mini Biker
 
L'avatar di Due Ruote Sicure
 
Registrato dal: 21-05-07
ubicazione: Padova
Messaggi: 97
Minimoto: Stamas SR rivista nell'anima
predefinito

Forse sarò l'unico contro corrente ma io taro la frizione decisamente molto bassa rispetto alle vostre...Direi che a 8500 per me è un buon compromesso anche perchè la moto risulta essere meno brusca!!!
Comunque in teoria correggetemi se sbaglio frizione e rapportatura finale vanno di pari passo quindi frizione bassa corona più grande - frizione alta corona più piccola, giusto?
Due Ruote Sicure non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 10: 00   #33
tia
MotoGP Biker
 
L'avatar di tia
 
Registrato dal: 22-11-05
ubicazione: San Stean Tisin
Età : 48
Messaggi: 3,288
Minimoto: GRC RRZ Powered SB07 works
predefinito

Ma diciamo che se usi un rapporto piu corto quindi corona piu grande anche se la frizione attacca un po piu in basso tiporta cmq fuori dalle curve.
Io ad esempio sento la differenz apiu che cambiando corona quando cambio il pignone tra 6 e 7 li devo alzare per forza un po se no non esci piu.
Oltre a questo dovresti anche dire quanto pesi, se sei un peso piuma be anche con la frizione a 7000 esci dalle curve.
Altra cosa dipende da come misuri i giri di attacco frizione e se con la frizione a freddo o a caldo
tia non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 11: 21   #34
Mini Biker
 
L'avatar di Due Ruote Sicure
 
Registrato dal: 21-05-07
ubicazione: Padova
Messaggi: 97
Minimoto: Stamas SR rivista nell'anima
predefinito

Partendo da un presupposto che peso 68Kg e che regolo la frizione a cavalletto attorno a 7800 - 8000 giri quindi con l'utilizzo dopo passa attorno a 8500 giri, una frizione troppo alta a mio avviso in percorrenza di curva non ti da fluidità in quanto o fai la curva con la frizione staccata (e pensa a fare una curva con l'auto tirando la frizione) o fai la curva con il motore in presa a seconda dei giri con cui fai attaccare la frizione...
Comunque vedo tantissime persone girare in pista con le minimoto con frizioni altissime e con percorrenza di curva oscene, ma appena raddrizzano la moto sono dei proiettili, a mio avviso l'unico punto di forza che hanno non è la guida ma il motore che hanno sotto il culo...Preciso che sono miei punti di vista
Due Ruote Sicure non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 11: 30   #35
MotoGP Biker
 
L'avatar di Wheeling#69
 
Registrato dal: 26-09-06
ubicazione: Bg
Età : 56
Messaggi: 5,933
Minimoto: ZRC211
predefinito

Il grosso problema di molte minimoto è che sotto coppia non vanno, pertanto se hai la fortuna di avere un motore che a 8000 giri spinge bene, hai la possibilità di uscire di curva comunque bene.
Se, come molti, facendo attaccare la frizione sotto coppia (la mia sotto i 9000 giri non va) non esci di curva e perdi terreno rispetto agli altri, allora sei costretto ad alzarla.
Un altra cosa che può essere controproducente è il trovarti in uscita di curva con la moto che ti entra in coppia bruscamente e ti costringe a chiudere.
__________________
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 11: 31   #36
tia
MotoGP Biker
 
L'avatar di tia
 
Registrato dal: 22-11-05
ubicazione: San Stean Tisin
Età : 48
Messaggi: 3,288
Minimoto: GRC RRZ Powered SB07 works
predefinito

Ma 68 kg non sei propio leggerino...
io penso che la guida sia molto molto soggettiva io ad esempio non riesco a parzializzare molto il gas quindi preferisco una frizione non propio secchissima quando vado a ridare gas a meta curva ... quindi frizione a due masse e regolata attorno ai 9000 se giro in pista da mini 9500 quando sei in kartodromo, questo mi permette di dare gas a meta curva e di non sentire l'attacco frizione.
Okkio solo che se usi la frizione troppo sotto il regime di coppia rische che ridando gas la moto non prenda giri subito propio perche sotto coppia poi bum tutto di colpo arriva la coppia e rischi che ti lanci via o magari si impenni facendoti solo perdere tempo
tia non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 12: 02   #37
MotoGP Biker
 
L'avatar di Wheeling#69
 
Registrato dal: 26-09-06
ubicazione: Bg
Età : 56
Messaggi: 5,933
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tia Visualizza il messaggio
........Okkio solo che se usi la frizione troppo sotto il regime di coppia rische che ridando gas la moto non prenda giri subito propio perche sotto coppia poi bum tutto di colpo arriva la coppia e rischi che ti lanci via o magari si impenni facendoti solo perdere tempo
Battuto sul tempo... ti rifarai a chignolo
__________________
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 12: 03   #38
Mini Biker
 
L'avatar di gigi6
 
Registrato dal: 13-04-10
ubicazione: roncello (milano)
Età : 62
Messaggi: 166
Minimoto: DM-GRC-factory
Post

Io sono una bestia di 105 kg ed ho sempre fatto una fatica enorme dopo tante massette bruciate tenendole 9500/1000 giri. Ora la tengo più bassa 8800/9000 ma nonostante ho un motore improntato per dare tutto in basso faccio fatica ad uscire dalle curve (intendo come si deve) premetto che uso massette cs in kevlar. Siccome vorrei dare un pò di m...a ai miei fratelli accetto consigli.
__________________
GIGI.6
gigi6 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 12: 24   #39
tia
MotoGP Biker
 
L'avatar di tia
 
Registrato dal: 22-11-05
ubicazione: San Stean Tisin
Età : 48
Messaggi: 3,288
Minimoto: GRC RRZ Powered SB07 works
predefinito

gigi6 sei pesentuccio è.... scherzi a parte io peso 84kg senza tuta quindi anche io soffro un po in uscita specialmente dai tornantini.
Per me una buona frizione per quelli come noi pesantucci e la platino ha un po piu di materiale rispetto ad una 2 masse ma e meno secca rispetto alla 3.
ti posso anche dire che per esperienza vissuta e frizioni distrutte anche in una giornata che molto dipende dallo stile di guida e dalla capacita di far scorrere la moto in curva.
Altra cosa visto il peso prova ad usare rapporti magari 1/2 denti piu corti rispetto agli altri questo ti dara un po piu accelerazione in uscita curva e la frizione di sicuro ringrazia.



P.S. Whell ... vendetta
tia non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 13: 21   #40
Mini Biker
 
L'avatar di gigi6
 
Registrato dal: 13-04-10
ubicazione: roncello (milano)
Età : 62
Messaggi: 166
Minimoto: DM-GRC-factory
Smile

Ciao tia ok mi rendo conto del resto la mia firma rende l'idea comunque non sono proprio un vaso. Acetto il consiglio delle massette in platino sicuramente le provero poi ti faccio sapere il mio peso può essere un buon test più si sa meglio e GRAZIE ciao.
__________________
GIGI.6
gigi6 non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 15.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it