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Vecchio 25-11-17, 09: 23   #1
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Salve a tutti, ho misurato il mio bzm ora che è smontato... con micrometro e alesametro... ho cilindro 35.995, e pistone 35.915... direi che è in tolleranza perfetta no? Sono giusti giusti 0.08 ... /2 fanno 0.04 per lato,calcolo giusto?

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Vecchio 25-11-17, 12: 59   #2
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Salve a tutti, ho misurato il mio bzm ora che è smontato... con micrometro e alesametro... ho cilindro 35.995, e pistone 35.915... direi che è in tolleranza perfetta no? Sono giusti giusti 0.08 ... /2 fanno 0.04 per lato,calcolo giusto?

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Ciao Ceck, mi dispiace dirtelo, ma sei fuori di parecchio, la tolleranza dovrebbe essere 4 centesimi a livello diametrale, nel tuo caso dovresti prendere un pistone da 35.95 tralasciando i 5 micron finali

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Vecchio 25-11-17, 14: 06   #3
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Ciao Ceck, mi dispiace dirtelo, ma sei fuori di parecchio, la tolleranza dovrebbe essere 4 centesimi a livello diametrale, nel tuo caso dovresti prendere un pistone da 35.95 tralasciando i 5 micron finali

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Ok perfetto..... ma allora sto post cosa serve?

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Vecchio 25-11-17, 14: 07   #4
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Era di un post fatto qui

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Vecchio 25-11-17, 14: 40   #5
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Non so chi avesse scritto quel post sinceramente, io so che la tolleranza è 4-5 centesimi sul diametro, magari qualcuno più esperto può correggermi

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Non sono misure riferite al BZM, ad ogni modo è giusto quello asserito da Gilles.
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Il pistone l'hai misurato dalla parte giusta? Non so se va misurato perpendicolare o parallelo allo spinotto...
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Il gioco è diametrale e non radiale, quindi anche io ti confermo che sei abbondantemente fuori.
Più che altro, come ha giustamente detto Tuca, il pistone va misurato sulle code in basso visto che alcuni fanno anche un decimo di differenza di diametro tra il basso e l'alto.
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Vecchio 27-11-17, 15: 21   #9
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Ecco quella di misuarlo sulle code ad esempio non la sapevo, ma mi sembra ci fosse anche la posizione perchè c'è piu dilatazione in un senso che nell'altro. Correggimi se sbaglio
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Vecchio 27-11-17, 20: 19   #10
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Questo non lo so....
Ricordo che il mio preparatore di kart, quando correvo, vedevo che prendeva il micrometro e misurava tra le code senza stringere troppo (tirando il pistone doveva uscire solo leggermente forzato).
Poi con quella misura azzerava il comparatore dell'alesametro e misurava la differenza sul cilindro in varie parti e in varie altezze.
Sul motore della pit bike ad esempio, in cima e in fondo (PMS e PMI) era abbastanza a posto ma al centro della corsa il cilindro era fuori come pochi segno che longitudinalmente aveva una forma a botte.

Queste sono le mie esperienze riguardo questa importante misurazione di un motore
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