Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Cinesi ad Aria

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-14, 16: 35   #1
Mini Biker
 
L'avatar di Dott.J
 
Registrato dal: 27-09-14
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
Minimoto: Ps50 Rocket Big Bore
predefinito Nuova minimoto ibrido Germania Cina Ps50 Rocket BigBire




Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena acquistato una nuova mini aria cinese appena uscita, la Ps50 rocket con Kit Big Bore.
Prima avevo una mk3 che dopo 7 anni di fermo, non è mai ripartita, in più aveva un telaio stortissimo ed era tutta originale, per cui invece di spendere soldi su quella ho deciso di comprare questa ultima uscita.

Ecco le caratteristiche della moto:
Libretto in tedesco, credo che sia assemblata in Germania con alcuni componenti cinesi.

- Carena con Estetica fantastica
- Telaio a traliccio solido, dritto e ben fatto con ottime saldature
- Gomme cinesi
- Pinze dei freni, sembrano meglio delle cinesi, ma siamo lì
- Marmitta a doppio scarico cinese
- Campana con pignone da 6 senza Copripignone
- Corona posteriore, non ho contato i denti ancora...
- Carburatore cinese sha 15/15 replica dell'orto
- Kit big bore ( dichiarano 7cv ...mmm bo?...)
- Frizione che definiscono "speciale", non l'ho controllata , ma comunque è di tipo non regolabile a detta del venditore.
- Gas Rapido
- Pedaline in alluminio che si infilano nei perni del telaio
- Avviamento Morbido
- Distanza magnete bobina avviamento non regolabile
- Allineamento pignone corona, quasi accettabile, ho comunque regolato meglio.

Considerazioni dopo due giorni di pista Torricola a Roma, circa due pieni, senza spingere per finire in maniera corretta il rodaggio :

- Gomme penose e pericolose, dopo 15 giri di rodaggio, spalla sbriciolata, con tela a vista, sostituite con PMT T41 slick, tutto un altro mondo.

- Ottimo telaio, guida ottima e precisa, poche vibrazioni solo ai massimi regimi, per le vibrazioni considerate però che ho aperto solo un paio di volte a fine rettilineo.

- Motore sembra ottimo, promette bene, parte al primo colpo, bello,potente

- Carburatore, sicuramente da sostituire con un dell'orto originale , ma fino ad ora non ha dato problemi e non perde benzina, sembra carburato bene, la moto apre regolare e fluida e non emette gorgoglii o vuoti, il minimo lo regge perfetto.

- Freni, sembrano ok, le pinze sono ben montate sul telaio e si possono regolare bene

- Avviamento Morbido SPETTACOLARE, in pratica il cordino è molto morbido, e leggero da tirare, il carter é in alluminio. Non ho ben capito da cosa dipende l'avviamento morbido... Non so se di pende dal carter che sembra normale o dal volano, che sopra ha avvitate due staffette con delle molle di ritorno, che mi sembra non ci siano nella mk3

- Carene, le carene sono molto belle, ma la carena superiore non si può montare se volete tenere il manubrio tutto aperto a T, infatti è troppo vicina e le leve dei freni toccano su i lati dello scasso nel cupolino, bisogna tagliarla o modificarla se volete montarla.


In generale la moto è bella e sembra andare molto bene, cambiando gomme,il carburatore con un dell'orto originale e montando una bella marmitta tipo jet pro o migliore, e una bella frizione regolabile, credo si possano avere belle prestazioni.

Riguardo ai 7cv non saprei che dire, non ho ancora finito il rodaggio e non ho provato a stare dietro e nessuno, da me ci sono sia aria italiane, sia Cina aria sia italiane a liquido, vediamo... Ma ci credo poco ai 7cv dichiarati.

Detto quanto sopra passiamo ai problemi
PROBLEMATICHE RILEVATE
Dopo i primi giri, tornato ai box, la moto non voleva ripartire... Ho controllato le viti a brucola sulla testa del motore e che si avvitano nel carter, ed erano lente, per stringere tutte e quattro bisogna smontare anche il carter di avviamento che ne copre 2. Fatto questo le ho strette a croce e rimontato il carter, la moto è partita al primo strappo. Ma ogni volta che giro tendono ad allentarsi leggermente, e quando rientro se la voglio rimettere in moto devo stringere ogni volta le viti, altrimenti non riparte perché credo perda compressione. Per risolvere credo che dovrò sostituire le viti con altre italiane e applicare del frena filetti blu.
Voi avete altri consigli per risolvere il problema??

Durante il secondo giorno di pista quasi alla fine del secondo pieno, circa al terzo turno, per un totale di 20 giri. Mentre giravo la moto era bella calda e andava bene, ad un tratto, a fine rettilineo stacco il gas per fare il curvone, e sento che la moto rimane leggermente accellerata, anche se la manopola del gas è rilasciata, continuo il giro e vedo che il problema rimane, a questo punto accosto e controllo la vite del minimo, pensando che si sia svitato o mossa aumentando il minimo. Giro la vite con la mano, e vedo che non cambia nulla e la moto rimane a gas costante, la manopola del gas sembra ok e ritorna in posizione.
A questo punto spengo la moto con il pulsante di off. Controllo visivamente il motore, il carburatore e la manopola con il filo del gas, sembra tutto ok.
Provo a rimettere in moto, tiro il cordino, che sembra leggermente più duro, la moto parte subito, ma è accellerata al massimo, parte e si impenna, la tengo con una mano e cerco di usare la manopola del gas per capire se qualcosa si é incastrato, ma la manopola torna in posizione e non sembra bloccata, a questo punto spengo la moto tenendo premuto il bottone di spegnimento, ho dovuto tenerlo spinto un po' per farla spengere.

A questo punto credo che il problema sia causato da (non ho ancora smontato) :

- rottura frizione , molla , o parti di essa, quindi rimane attaccata alla campana
- gas incastrato il filo non scorre bene
- ghigliottina incastrata o che rimane totalmente aperta
- in generale problema al carburo cinese maledetto

Voi avete altri suggerimenti????


Ciao e grazie a tutti
Dott.J non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 18: 18   #2
Super Biker
 
L'avatar di tattanu97
 
Registrato dal: 09-12-13
ubicazione: Sardegna
Messaggi: 877
Minimoto: Mk4 minarellizzata /Hotbike ORION 125
predefinito

ciao, la mini si accelera perche le viti della testa sono troppo mollate, e allora spiffera.. non stringere mai le viti con il motore caldo perche si spanano i carter
io ti consiglio di comprare un barra filettata da 6 in acciaio inox e metterla fissa con tantissimo frenafiletti..
se la motoretta continua ad accelerarsi possono essere i paraoli!
__________________
tattanu97 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 20: 31   #3
Mini Biker
 
L'avatar di Dott.J
 
Registrato dal: 27-09-14
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
Minimoto: Ps50 Rocket Big Bore
predefinito

Ok, ti ringrazio, verifico e vi faccio sapere. Ma le barre filettate dove posso trovarle?
Dott.J non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 20: 45   #4
Super Biker
 
L'avatar di tattanu97
 
Registrato dal: 09-12-13
ubicazione: Sardegna
Messaggi: 877
Minimoto: Mk4 minarellizzata /Hotbike ORION 125
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dott.J Visualizza il messaggio
Ok, ti ringrazio, verifico e vi faccio sapere. Ma le barre filettate dove posso trovarle?
in qualsiasi negozio di ferramenta
__________________
tattanu97 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 23: 38   #5
Mini Biker
 
L'avatar di Dott.J
 
Registrato dal: 27-09-14
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
Minimoto: Ps50 Rocket Big Bore
predefinito

Ciao , allora ho controllato bene il filo del gas, in effetti la perte finale del filo si incastrava all'ingresso del beccuccio del carburatore cinese, infatti non sentivo il rumore dell'apertura della ghigliottina girando il gas, ora ho sistemato e sembra ok.
Dico sembra ...perché l'ho fatto di sera sul balcone e non ho potuto mettere in moto la mini per verificare se rimaneva ancora accellerata al massimo da sola. Pena coltellate di vicini!

Il problema dell'accellerazione non dipende dallo sfiato, quello dello sfiato é sicuramente un altro problema che devo risolvere tramite le barre filettate.

La mini era accellerata al massimo, come se il gas fosse tutto aperto, e appena accesa è schizzata via in impennata con il gas aperto al massimo, meno male che non una mano la tenevo e non l'ho mollata.

Credo che il problema dipendeva dal filo e dalla ghigliottina rimasta aperta.
L'unica cosa che mi lascia dubbi possa essere la frizione, è che tirando la corda sentivo una certa resistenza, come se la frizione fosse rimasta attaccata, se fosse stato solo il filo del gas e la ghigliottina non avrei sentito differenze di resistenza sul cordino di accensione.

Per le barre filettate ho trovato delle barre fischer M6x110 , e ho preso il ferma viti della bostik. Non sono sicuro che le barre vadano bene sembrano ok, ma su la confezione c'é scritto "per ancorante chimico", che calcolando che ci metto il ferma viti bostik sembra proprio l'ideale, ma credo che le barre siano per murature.

Vanno bene lo stesso ? O il filetto é diverso?

Altra cosa, devo sostituire la corda dell'avviamento, si sta sfilacciando.
Ho il carter in alluminio a 2 pezzi, quindi posso svitare solo la testa con il cordino di accensione. Per sostituire la corda devo svitare la brucola centrale ed estrarre tutto? Ovviamente prestando attenzione alla molla....
Oppure posso provare a sostituire la corda senza svitare la brucola?

Grazie
Ciao
Dott.J non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 06: 56   #6
Super Biker
 
L'avatar di tattanu97
 
Registrato dal: 09-12-13
ubicazione: Sardegna
Messaggi: 877
Minimoto: Mk4 minarellizzata /Hotbike ORION 125
predefinito

non avevo capito che rimaneva accelerata a massimo! in questo caso come ai gia detto dipende dal filo del gas..
se si e rotta una molla della frizione la mini va avanti appena tiri l'accensione per cambiare la cordicella dell'avviamento svita lo start completamente perche le viti piccoline si spanano facilmente! attenzione alla molla!!! non sai quante volte mi è volata in faccia
__________________
tattanu97 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 12: 27   #7
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Se non vuoi che si svitino, metti delle rondelle tagliate sotto la testa della vite.
Certo che mettere dei prigionieri che serrino il cilindro, è nettamente migliore come lavoro.
Riguardo al frenafiletti, ...... è praticamente inutile dove lo vuoi mettere, visto che con il calore si brucia e perde la sua efficacia.
Se vuoi un consiglio (esperienza diretta con "sti cosi cinesi") controlla tutto che sia perfetto e che funzioni senza il minimo impuntamento, perchè ste cose danno problemi quando è tutto perfetto... pensa quando non lo è!
Ho tribolato 2 giorni con un carburatore replica del'orto per poi stancarmi e montare un dell'orto da 12 da scooter che mi gironzolava in casa e .... miracolo, al primo colpo è andata in moto ed è abbastanza a posto già del suo!
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 15: 16   #8
Super Biker
 
L'avatar di tattanu97
 
Registrato dal: 09-12-13
ubicazione: Sardegna
Messaggi: 877
Minimoto: Mk4 minarellizzata /Hotbike ORION 125
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prontolino Visualizza il messaggio
Se non vuoi che si svitino, metti delle rondelle tagliate sotto la testa della vite.
Certo che mettere dei prigionieri che serrino il cilindro, è nettamente migliore come lavoro.
Riguardo al frenafiletti, ...... è praticamente inutile dove lo vuoi mettere, visto che con il calore si brucia e perde la sua efficacia.
io oltre al frenafiletti metto anche dei bulloni dietro
__________________
tattanu97 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 23: 40   #9
Mini Biker
 
L'avatar di Dott.J
 
Registrato dal: 27-09-14
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
Minimoto: Ps50 Rocket Big Bore
predefinito

Grazie a tutti, domani controllo la frizione.
Sul carter, penso che metterò le barre filettate, riguardo al frena filetti, questo prodotto non é un vero e proprio frena filetti, é una specie di colla , che resiste al calore. Sopra c'é scritto " ferma viti per il bloccaggio di sicurezza di viti e dadi in metallo soggetti a vibrazioni, ideale per serrare viti spanate, resiste al calore fino a 150 gradi, olio, benzina, acqua."
In pratica una Bomba!!
Lo metto sicuro!

Devo vedere se il carter ha i fori ciechi o passanti, se sono passanti metto dei dadi auto bloccanti e il collante anche dalla parte interna del carter.

Per il cordino, sviterò tutto il carter, speriamo che non mi parte la molla!

Grazie, vi faccio sapere.
Ciao
Dott.J non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 10: 41   #10
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

L'autobloccante funziona con un anello in plastica che evita lo svitamento... e sinceramente la plastica nei posti caldi come un motore non ne ho mai vista.
Torno a consigliarti le rondelle spaccate che fanno lo stesso lavoro senza problemi correlati.

Per i progionieri, di regola non dovrebbero essere tutto filetto, per vari motivi, ma sopratutto perchè non hanno un punto finale dove andare a serrare.

Potresti mettere delle foto dei pezzi di cui stiamo parlando, così ti si può dare meglio una mano.
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 18.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it