Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-14, 16: 35   #1
Dott.J
Mini Biker

L'avatar di Dott.J

ubicazione: Roma
Minimoto: Ps50 Rocket Big Bore
predefinito Nuova minimoto ibrido Germania Cina Ps50 Rocket BigBire

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena acquistato una nuova mini aria cinese appena uscita, la Ps50 rocket con Kit Big Bore.
Prima avevo una mk3 che dopo 7 anni di fermo, non è mai ripartita, in più aveva un telaio stortissimo ed era tutta originale, per cui invece di spendere soldi su quella ho deciso di comprare questa ultima uscita.

Ecco le caratteristiche della moto:
Libretto in tedesco, credo che sia assemblata in Germania con alcuni componenti cinesi.

- Carena con Estetica fantastica
- Telaio a traliccio solido, dritto e ben fatto con ottime saldature
- Gomme cinesi
- Pinze dei freni, sembrano meglio delle cinesi, ma siamo lì
- Marmitta a doppio scarico cinese
- Campana con pignone da 6 senza Copripignone
- Corona posteriore, non ho contato i denti ancora...
- Carburatore cinese sha 15/15 replica dell'orto
- Kit big bore ( dichiarano 7cv ...mmm bo?...)
- Frizione che definiscono "speciale", non l'ho controllata , ma comunque è di tipo non regolabile a detta del venditore.
- Gas Rapido
- Pedaline in alluminio che si infilano nei perni del telaio
- Avviamento Morbido
- Distanza magnete bobina avviamento non regolabile
- Allineamento pignone corona, quasi accettabile, ho comunque regolato meglio.

Considerazioni dopo due giorni di pista Torricola a Roma, circa due pieni, senza spingere per finire in maniera corretta il rodaggio :

- Gomme penose e pericolose, dopo 15 giri di rodaggio, spalla sbriciolata, con tela a vista, sostituite con PMT T41 slick, tutto un altro mondo.

- Ottimo telaio, guida ottima e precisa, poche vibrazioni solo ai massimi regimi, per le vibrazioni considerate però che ho aperto solo un paio di volte a fine rettilineo.

- Motore sembra ottimo, promette bene, parte al primo colpo, bello,potente

- Carburatore, sicuramente da sostituire con un dell'orto originale , ma fino ad ora non ha dato problemi e non perde benzina, sembra carburato bene, la moto apre regolare e fluida e non emette gorgoglii o vuoti, il minimo lo regge perfetto.

- Freni, sembrano ok, le pinze sono ben montate sul telaio e si possono regolare bene

- Avviamento Morbido SPETTACOLARE, in pratica il cordino è molto morbido, e leggero da tirare, il carter é in alluminio. Non ho ben capito da cosa dipende l'avviamento morbido... Non so se di pende dal carter che sembra normale o dal volano, che sopra ha avvitate due staffette con delle molle di ritorno, che mi sembra non ci siano nella mk3

- Carene, le carene sono molto belle, ma la carena superiore non si può montare se volete tenere il manubrio tutto aperto a T, infatti è troppo vicina e le leve dei freni toccano su i lati dello scasso nel cupolino, bisogna tagliarla o modificarla se volete montarla.

In generale la moto è bella e sembra andare molto bene, cambiando gomme,il carburatore con un dell'orto originale e montando una bella marmitta tipo jet pro o migliore, e una bella frizione regolabile, credo si possano avere belle prestazioni.

Riguardo ai 7cv non saprei che dire, non ho ancora finito il rodaggio e non ho provato a stare dietro e nessuno, da me ci sono sia aria italiane, sia Cina aria sia italiane a liquido, vediamo... Ma ci credo poco ai 7cv dichiarati.

Detto quanto sopra passiamo ai problemi
PROBLEMATICHE RILEVATE
Dopo i primi giri, tornato ai box, la moto non voleva ripartire... Ho controllato le viti a brucola sulla testa del motore e che si avvitano nel carter, ed erano lente, per stringere tutte e quattro bisogna smontare anche il carter di avviamento che ne copre 2. Fatto questo le ho strette a croce e rimontato il carter, la moto è partita al primo strappo. Ma ogni volta che giro tendono ad allentarsi leggermente, e quando rientro se la voglio rimettere in moto devo stringere ogni volta le viti, altrimenti non riparte perché credo perda compressione. Per risolvere credo che dovrò sostituire le viti con altre italiane e applicare del frena filetti blu.
Voi avete altri consigli per risolvere il problema??

Durante il secondo giorno di pista quasi alla fine del secondo pieno, circa al terzo turno, per un totale di 20 giri. Mentre giravo la moto era bella calda e andava bene, ad un tratto, a fine rettilineo stacco il gas per fare il curvone, e sento che la moto rimane leggermente accellerata, anche se la manopola del gas è rilasciata, continuo il giro e vedo che il problema rimane, a questo punto accosto e controllo la vite del minimo, pensando che si sia svitato o mossa aumentando il minimo. Giro la vite con la mano, e vedo che non cambia nulla e la moto rimane a gas costante, la manopola del gas sembra ok e ritorna in posizione.
A questo punto spengo la moto con il pulsante di off. Controllo visivamente il motore, il carburatore e la manopola con il filo del gas, sembra tutto ok.
Provo a rimettere in moto, tiro il cordino, che sembra leggermente più duro, la moto parte subito, ma è accellerata al massimo, parte e si impenna, la tengo con una mano e cerco di usare la manopola del gas per capire se qualcosa si é incastrato, ma la manopola torna in posizione e non sembra bloccata, a questo punto spengo la moto tenendo premuto il bottone di spegnimento, ho dovuto tenerlo spinto un po' per farla spengere.

A questo punto credo che il problema sia causato da (non ho ancora smontato) :

- rottura frizione , molla , o parti di essa, quindi rimane attaccata alla campana
- gas incastrato il filo non scorre bene
- ghigliottina incastrata o che rimane totalmente aperta
- in generale problema al carburo cinese maledetto

Voi avete altri suggerimenti????

Ciao e grazie a tutti
Dott.J non è collegato   Rispondi quotando