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Vecchio 11-11-15, 09: 20   #1
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predefinito La mia preparazione di un motore C1

Sparsi che ho, almeno posso usarli come scorta e nel frattempo svuotare le varie scatole dove stanno dentro a pezzi, con il rischio che vadano in giro e si perda qualcosa.

Al momento ho solo preso il più brutto tra i carter e cilindri che avevo in modo da poterci giocare senza grossi patemi d'animo in caso di cazzate.
Premetto che non faccio il meccanico o preparatore, ma sono più di 20 anni che gironzolo attorno e metto il naso dentro i cilindri da kart che fa il mio preparatore di quando correvo con i kart, quindi una idea di come deve essere un motore da corsa ce l'ho.... metterla in pratica un po meno, dato che è il primo che faccio diciamo... seriamente.

Ho iniziato a fare la guarnizione del carter in quanto ne ho solo una e preferisco tenerla come dima, quindi recuperato un pezzo di carta da guarnizioni da 0,5 mm, copiata e ritagliata







Recuperato in giro paraoli, e OR vari..... poi sono andato dal mio ex preparatore a far vedere un paio di alberi motore che avevo e per farli centrare.
Sono tutti simili ma nessuno uguale!!!! avevano la larghezza nel punto tra i cuscinetti uguale ma le spalle ci fanno più di 1 mm di differenza!!!
Comunque uno andava "bene" (sempre di cineseria parliamo) e me lo ha centrato, l'altro me lo ha lasciato perchè da controllare approfonditamente... non gli piaceva e mi ha detto scartalo al momento.

Ho iniziato quindi a dare una controllata al cilindro scelto che non so chi ci aveva messo la fresetta... un lavoro piuttosto inguardabile per forme e simmetrie
Purtroppo non gli ho fatto la foto nella versione di partenza.
Aggiungiamo anche che i carter non si raccordavano per niente con i travazi (almeno da un lato.



Ho pensato molto su come risolvere la cosa, visto che aprire così tanto non mi piaceva ma anche riportare stucco sul carter non mi esaltava.....
Alla fine, vista anche la forma dei travasi che di serie non mi piace per nulla, ho deciso di dargliene una come penso io.... che sia giusta o meno.
Quindi ho segnato il raccordo con i carter



Che dite.... erano quasi raccordati....
Quà ancora i travasi erano quasi come in origine... avevo solo iniziato a sistemare il traversino centrale e la parte verso il cilindro.

Continuano i lavori... quà ho quasi raccordato il travaso sinistro lato scarico... manca tutta la lavorazione dentro il travaso per dargli una forma decente ed evidenziata la forma "molto" simmetrica tra i due lati anche dell'altro travaso.

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Vecchio 11-11-15, 09: 51   #2
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Successivamente ho iniziato a lavorare il travaso vicino allo scarico (parliamo sempre del sotto e non dentro il cilindro) perchè quella forma trapezoidale proprio non mi piace.... quindi ho iniziato a renderla più regolare e rettangolare.
Quà gli ho dato una grossata e iniziato a fare anche il travaso secondario dall'altro lato, dopo averlo segnato



La cosa che più mi ha preoccupato, è il pensare a come sistemare l'altro travaso (il primario di destra) che aveva una limata molto profonda nella parete verso il condotto dell'acqua....

Nel frattempo ho allargato... ma sopratutto sistemato la forma e il lancio del travaso frontescarico e la sua raccordatura con il sotto..... raccordando anche le alette del cilindro che sporgono davanti alla valvola lamellare (non sono contento di tagliarle)

Il sotto a metà opera +o-



Questo per capire un po la direzione che voglio prendere per la forma da dargli.

Ed ecco il lavoro piuttosto ultimato.... anche se ogni volta che lo guardo, trovo qualcosina da correggere leggerermente.





Si intravede anche il lavoro di raccordatura e allargatura del condotto di alimentazione dal pacco lamellare.
Il problema, sta nel fatto che il cilindro è parecchio distante dal carter, come se fosse stato barenato.... Per un attimo ho pensato di riportargli dello stucco e poi portarlo a misura... ma per il momento, visto che è più una prova / divertimento mio... lo lascio così.

Il vero problema al momento è il cilindro....
Mi sto informando per un fresino angolare, visto che le luci fanno veramente pena.... e dovrei anche ritoccare le altezze.

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Vecchio 11-11-15, 09: 56   #3
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Nel frattempo... mi sono anche rilevato le misure della testa originale e di quella alta compressione di un 46 e il tutto aggiunto al rilievo della bombatura del pistone e alle forme più attuali di teste che conosco... ho iniziato a farmene una per conto mio.
Recuperato un tondo di ergal e acceso il tornietto...... e via



Logicamente... avendo un tondo che mi permetteva di ricavarne un paio.... la prima si è rovinata nel tagliare il pezzo e ho dovuto ricominciare con il rimanente alluminio.
Comunque il risultato lo ho portato a casa...





Ho recuperato anche il maschio epr filettare il foro con il passo della candela, ma poi comunque sono fermo fino a quando non ho il cilindro e pistone montato per determinare esattamente la altezza della zona di squisch da tornire.
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Vecchio 11-11-15, 10: 44   #4
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Grazie per condividere i tuoi lavori! Molto interessante!
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Vecchio 12-11-15, 12: 59   #5
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Pulito tutto, soffiato tutto e finalmente ho chiuso i carter.
Dopo la necessaria lubrificazione ai cuscinetti di banco e il montaggio del paraoli (per le prossime mi faccio l'attrezzino per spingere e avere il paraolio al pari del carter!!), sono andato a mettere la puleggia della pompa acqua.
Andando a serrare, questa andava a pacco sul carter.... Poi ho scoperto che la sfiancatura sull'alberino era troppo profonda e quindi la sua battuta era troppo in basso.
Armato di santa pazienza, dopo aver rilevato che ci voleva una boccolina che si appoggiava sull'anello interno del cuscinetto che facesse uno spessore di 4 mm.... ho acceso il tornio, ho preparato 2 piattini con foro da 7 (come l'alberino), mi sono fatto un alberino a misura su cui far girare i piattini... e realizzato la boccolina ... anzi 2 non si sa mai









Lavoro finito e si va di prova



tutto ok... adesso la puleggia sta circa 1mm sopra il carter e ruota che è una meraviglia.

Per il montaggio del pistone, la versione originale vuole che ci siano dei distanziali ai lati della biella in modo da guidarla..... logicamente non li ho e quindi ho dovuto fare di necessità virtù e con lo stesso sistema ho realizzato le boccoline da mettere sullo spinotto.



Per averle perfettamente a misura, sono state "rettificate" con carta abrasiva, olio ....e tanto olio di gomito, su un piano di vetro.
Non saranno al millesimo, ma il risultato lo ho portato a casa.

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Vecchio 12-11-15, 13: 31   #6
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A questo punto ho infilato il cilindro per capire come stava messo il pistone.... e praticamente era a filo con il bordo superiore.
Ho quindi deciso di mettere la guarnizione di base e sempre in maniera alternativa ho dovuto ricavarmi le sagome





Ho quindi stamattina finito di tornire l'interno della cupola secondo il mio progetto e con non poche difficoltà, ecco il risultato



Ho quindi subito misurato lo squisch ma.... troppo basso. Sto a 0,35!!!
La testa non la vorrei tornire perchè mi resta complicato fare un lavoro a regola d'arte..... Pensavo di trovare quei lamierini di ottone e vedere di realizzare una nuova guarnizione da aggiungere a quella che monto adesso.
Pensavo di portare il tutto a 0.55, mettendo uno "spessore" di 0.2. Che dite???

Mi piacerebbe anche trovare una qualche buretta graduata per misurare il volume della camera di scoppio per vedere il RdC.
Ne avevo una ma l'ho lasciata da una persona e col cavolo che me l'ha ridata!!!
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Vecchio 12-11-15, 13: 33   #7
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Ahhh..... ho dato un occhio al cilindro da 46 e relative basette.....
Secondo voi è normale che la Zocchi mettesse in commercio delle basette (ma anche le guarnizioni varie sono fatte uguali) con questa forma interna???



Quando vado a montarlo quel motore, mi toccherà rifarla!!!!
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Vecchio 12-11-15, 13: 42   #8
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Probabilmente era prevista una lavorazione piu importante di quella che hai fatto tu. Di solito si sfruttava per recuperare volume.
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Vecchio 12-11-15, 15: 24   #9
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la basetta serve per abbinarsi all'albero a corsa lunga AVT o similari. Ma comunque la forma dei travasi deve rimanere uguale, se no va a donnine la fluidodinamica interna.
Già che oggi ho avuto la "sventura" di vedere i travasi interni di un cilindro Blata originale e mi ha fatto pena il clone.... Devo recuperare un fresino angolare....
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Vecchio 12-11-15, 16: 36   #10
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Bell lavoro ma quanti ne hai di questi motori??

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