Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-15, 08: 20   #1
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito La mia preparazione di un motore C1

Sparsi che ho, almeno posso usarli come scorta e nel frattempo svuotare le varie scatole dove stanno dentro a pezzi, con il rischio che vadano in giro e si perda qualcosa.

Al momento ho solo preso il più brutto tra i carter e cilindri che avevo in modo da poterci giocare senza grossi patemi d'animo in caso di cazzate.
Premetto che non faccio il meccanico o preparatore, ma sono più di 20 anni che gironzolo attorno e metto il naso dentro i cilindri da kart che fa il mio preparatore di quando correvo con i kart, quindi una idea di come deve essere un motore da corsa ce l'ho.... metterla in pratica un po meno, dato che è il primo che faccio diciamo... seriamente.

Ho iniziato a fare la guarnizione del carter in quanto ne ho solo una e preferisco tenerla come dima, quindi recuperato un pezzo di carta da guarnizioni da 0,5 mm, copiata e ritagliata

Recuperato in giro paraoli, e OR vari..... poi sono andato dal mio ex preparatore a far vedere un paio di alberi motore che avevo e per farli centrare.
Sono tutti simili ma nessuno uguale!!!! avevano la larghezza nel punto tra i cuscinetti uguale ma le spalle ci fanno più di 1 mm di differenza!!!
Comunque uno andava "bene" (sempre di cineseria parliamo) e me lo ha centrato, l'altro me lo ha lasciato perchè da controllare approfonditamente... non gli piaceva e mi ha detto scartalo al momento.

Ho iniziato quindi a dare una controllata al cilindro scelto che non so chi ci aveva messo la fresetta... un lavoro piuttosto inguardabile per forme e simmetrie
Purtroppo non gli ho fatto la foto nella versione di partenza.
Aggiungiamo anche che i carter non si raccordavano per niente con i travazi (almeno da un lato.

Ho pensato molto su come risolvere la cosa, visto che aprire così tanto non mi piaceva ma anche riportare stucco sul carter non mi esaltava.....
Alla fine, vista anche la forma dei travasi che di serie non mi piace per nulla, ho deciso di dargliene una come penso io.... che sia giusta o meno.
Quindi ho segnato il raccordo con i carter

Che dite.... erano quasi raccordati....
Quà ancora i travasi erano quasi come in origine... avevo solo iniziato a sistemare il traversino centrale e la parte verso il cilindro.

Continuano i lavori... quà ho quasi raccordato il travaso sinistro lato scarico... manca tutta la lavorazione dentro il travaso per dargli una forma decente ed evidenziata la forma "molto" simmetrica tra i due lati anche dell'altro travaso.

prontolino non è collegato   Rispondi quotando