Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-15, 11: 59   #5
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Pulito tutto, soffiato tutto e finalmente ho chiuso i carter.
Dopo la necessaria lubrificazione ai cuscinetti di banco e il montaggio del paraoli (per le prossime mi faccio l'attrezzino per spingere e avere il paraolio al pari del carter!!), sono andato a mettere la puleggia della pompa acqua.
Andando a serrare, questa andava a pacco sul carter.... Poi ho scoperto che la sfiancatura sull'alberino era troppo profonda e quindi la sua battuta era troppo in basso.
Armato di santa pazienza, dopo aver rilevato che ci voleva una boccolina che si appoggiava sull'anello interno del cuscinetto che facesse uno spessore di 4 mm.... ho acceso il tornio, ho preparato 2 piattini con foro da 7 (come l'alberino), mi sono fatto un alberino a misura su cui far girare i piattini... e realizzato la boccolina ... anzi 2 non si sa mai

Lavoro finito e si va di prova

tutto ok... adesso la puleggia sta circa 1mm sopra il carter e ruota che è una meraviglia.

Per il montaggio del pistone, la versione originale vuole che ci siano dei distanziali ai lati della biella in modo da guidarla..... logicamente non li ho e quindi ho dovuto fare di necessità virtù e con lo stesso sistema ho realizzato le boccoline da mettere sullo spinotto.

Per averle perfettamente a misura, sono state "rettificate" con carta abrasiva, olio ....e tanto olio di gomito, su un piano di vetro.
Non saranno al millesimo, ma il risultato lo ho portato a casa.

prontolino non è collegato   Rispondi quotando