|
|
#1 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 25-03-10
ubicazione: Beinasco (To)
Età : 41
Messaggi: 245 Minimoto: Stamas motorizzata Polini 40cc 5T
|
Ciao a tutti...
oggi ho avuto un problema, se così si puo chiamare, sulla mia mini...e spero che qualcuno ben più dotto di me abbia una soluzione o una spiegazione!! Domanda n1: ho un carburatore dell'orto da 16, oggi prima di entrare in pista ho tirato sul il minimo perche la mini scendeva troppo di giri e quando riaprivo dopo una bella frenata la sentivo morta....possibile che si sia incantato..infatti nonostante io abbia alzato il minimo con la mini accesa...non sentivo nessuna variazione di minimo, così ho stretto fino alla fine...mentre poi quando ero in pista la mini era bella accellerata, e calava di giro dopo 15\20 secondi che mi fermavo...è normale??? Domanda 2: Mentre viaggiavo ad un certo punto ho visto del fumo bianco uscira da piu o meno dalle parti di dove ce la candela...mi fermo..guardo..tutto pulito, ma riscontro una temperatura dell' H20 di 83° (temp esterna a piobesi 26° circa)...e mi accorco che manca anche un po di acqua... Chiedo al gestore della pista se la temp dell'H2O fosse alta ma mi dice che va bene...allora rabbocco la vaschetta accendo e riparto...dopo un po di nuovo del fumo bianco sempre dal solito posto...ma non ce nessuna perdita...nulla nè per terra...e tutti i tubi sono asciutti...caso strano però è che l'H20 è di nuovo diminuita... Puo essere la guarnizione della testa che si sia andata a fare le vacanze?? Non ho riscontrato nessun segnale del tipo perdita di prestazione e cose siminli...cosa puo essere??? IO ho una polini steel 40cc 5T con radiatore normale della polini, pompa polini e carburatore 16 dell'Orto. Grazia anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una soluzione\risposta!!! Ciao!!
__________________
....la bimba è pronta....Domenica si esce insieme...non vedo l'ora!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 02-05-08
ubicazione: Milano
Età : 36
Messaggi: 623 Minimoto: DM 2008 50 bzm factory
|
secondo me hai rotto le guarnizioni della testa cambiale e vedi che si risolve
x il cerburatore magari e dovuta anche al problema dell'acqua nn si sa mai |
|
|
|
|
|
#3 |
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 19-10-06
ubicazione: bari
Messaggi: 8,096 Minimoto: dm gp1 2010 40 bzm
dm gp1 factory r 50 bzm 2011
|
il fatto del minimo puo dipendere dai paraoli andati
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 25-03-10
ubicazione: Beinasco (To)
Età : 41
Messaggi: 245 Minimoto: Stamas motorizzata Polini 40cc 5T
|
Partendo dal presupposto che non ho mai aperto un motore, quindi in merito sono completamente illibato...cosa dovrei fare per sostituire le guarnizioni della testa??
Nel senso...io apro la testa del motore...sostituisco la guarnizione che ce tra ala testa e il monoblocco?? Poi per richiuderla, non occorrerebbe la chiave dinamometrica??
__________________
....la bimba è pronta....Domenica si esce insieme...non vedo l'ora!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 25-03-10
ubicazione: Beinasco (To)
Età : 41
Messaggi: 245 Minimoto: Stamas motorizzata Polini 40cc 5T
|
Altra domanda che mi frulla per la testa...ma come faccio a capire se la guarnizione della testa è da cambiare?
__________________
....la bimba è pronta....Domenica si esce insieme...non vedo l'ora!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 01-02-06
ubicazione: Pontedera
Età : 47
Messaggi: 10,604 Minimoto: appiedato... con un motore TMF/bzm special
|
alza la frizione abbassa il minimo
e cambia le guarnizioni di testa.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 25-02-08
ubicazione: terni
Messaggi: 1,710 Minimoto: Dm fAcToRy 50 BzM WoRk In PrOgReSs....
|
quoto controlla i paraoli
__________________
![]() ![]() ![]() ![]() NoN fReNaRe lE TuE EmOzIonI....PieGalE![]() miei feedbak http://www.minimotovrforum.it/feedba...ikko_mini.html |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 10-12-06
ubicazione: Provincia di Asti
Età : 49
Messaggi: 3,729 Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
|
Quote:
Correggimi se sbaglio, ma il minimo lo provi da fermo sul banco, una volta entrato in pista subito dopo la prima curva senti il motore che fatica a portarti via ed il motore sale di giri lentamente, poi ad un certo punto ti da una "bottarella". Se fosse un problema di minimo la mini si spegnerebbe a centro curva o prima di aprire il gas, quello che ti accade è invece sintomo di frizione bassa, le massette si aprono quando il motore è sottocoppia e non ha abbastanza potenza per portarti via dalla curva. Quote:
Quote:
Quindi, per me devi fare: - sostituzione guarnizioni della testa - vai in pista e provi - poi regoli il minimo intorno ai 3000 giri - riprovi, se fatica ancora a portarti via dalla curva alza la frizione finchè non esci bene dalle curve
__________________
![]() |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 03-12-08
ubicazione: A son Frares ma ades a stag a Bulagna
Età : 47
Messaggi: 1,260 Minimoto: CRF 150 Motard & "Martini" BZM 50
|
Ciao!
voelvo darve un'ulteriore indicazione... il carburatore della moto di Superdaffo è un 16-16 SHA quindi il "problema" del minimo secondo me potrebbe essera dato anche dalla carburazione... se non erro questo tipo di carburatore ha solo un getto e quindi si deve trovare il compromesso giusto tra minimo e massimo... Anche quando la usavo io la moto (la Steel era mia...) capitava che il minimo avesse delle "fluttuazioni" soprattutto quando tra una pistata e l'altra c'era molta variazione di temperatura esterna... Secondo me Superdaffo dovresti provare a giocare un po' con la carburazione... prima di andare ad aprire il motore cerca di verificare le cose più semplici!!!!
__________________
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 25-03-10
ubicazione: Beinasco (To)
Età : 41
Messaggi: 245 Minimoto: Stamas motorizzata Polini 40cc 5T
|
Ciao Ragazzi....
forse, anzi sicuramente mi sono spiegato male per quanto riguarda il minimo!! ora provo a spiegarmi meglio!! La prima volta che sono andato in pista ma mini teneva il minimo tranquillamente da ferma e non sentivo particolari problematiche di carburazione.L'unica cosa che non mi piaceva era il fatto che quando entravo per fare una curva stretta, toglievo competamente gas e nel momento di aprire, avevo quel secondo in cui la mini risaliva su di giri per poi ridarmi trazione. Un ragazzo della pista mi aveva consigliato di non chiudere mai completamente il gas Ieri, che sono andato a correre, per ovviare a questo secondo morto, e ala mia incapacità di frenare, girare e mantenere un pelo di gas tutto in contemporanea, ho optato per aumentare il minimo. Questa operazione l'ho fatta avvitando la vite con la molla che ce di fianco la carburatore... Mentre facevo questa operazione avevo la mini accesa, per capire se l'alzavo troppo, ma nonostante fossi arrivato fine a fine corsa della vite nulla... Così ho asciato la vite tutta avvitata...e ho girato e ho notato che quel secondo morto non cera piu, ma sentivo la mini sempre accelerata, infatti se mi fermavo, la mini tornava a girare al minimo (lo stesso prima di iniziare a girare) dopo 10\15 secondi... Tornava al minimo piu velocemente se davo una piccola sgasata e chiudevo il gas subito... Spero ora di essere stato piu chiaro!!!
__________________
....la bimba è pronta....Domenica si esce insieme...non vedo l'ora!!!
|
|
|
|
![]() |
|
|