Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Italiane e Originali

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-16, 11: 00   #11
Lone Ranger
 
L'avatar di Tucatucacincilla
 
Registrato dal: 30-06-07
ubicazione: Casorezzo (MI)
Età : 41
Messaggi: 18,990
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

Dipende dall'importanza dei segni e dalla qualità del cilindro e del riporto e dalla selezione di partenza, io il mio 50cc Polini l'ho lucidato due volte e va ancora
Tant'é che l'officina che lo ha fatto l'ultima volta mi ha detto che "ci vorrebbe un pistone più largo di un centesimo ma non li fanno, però va lo stesso"
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 11: 53   #12
Super Biker
 
L'avatar di Senior
 
Registrato dal: 16-02-08
ubicazione: milano
Messaggi: 1,644
Minimoto: Tante GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prontolino Visualizza il messaggio
Scusa Senior, ma perchè secondo te se uno grippa un cilindro in alluminio deve cambiarlo???
Secondo me, la cosa è riduttiva come risposta.

Dipende sempre dallo stato in cui si trova.

Se hai un cilindro che si è grippato e ha "fuso" un po di alluminio sul cilindro, senza nessun altro problema, allora si pulisce e si gira lo stesso... logicamente dopo aver cambiato il pistone.

Concordo, ma se viceversa e partita la cromatura del cilindro non conviene, poi dipende dalle prestazioni che uno si aspetta, perché in pratica funzionano ancora entrambi.

premesso che sia in ghisa che in alluminio cromato, i pistoni devono avere le giuste tolleranze, su quelli in alluminio si trovano pistoni che hanno diametri che cresco anche di 1 cent alla vota, così da poter scegliere quelli che hanno la giusta tolleranza con il cilindro

Esatto ma sono sempre sotto il diametro nominale proprio perché alesando non ci sarebbe materiale vai a finire sull'alluminio, ecco perché si spazzolano e basta.

Su quelli in ghisa, nei casi di normale produzione, crescono di 2/2,5 decimi alla volta.
Sui kart 100 che avevano la canna in ghisa, anche li c'erano pistoni che andavano di 1 cent alla volta, visto che se salivi troppo andavi fuori cilindrata.
Per questo, sia ghisa che alluminio cromato, se il problema non è che una semplice revisione, o un danno leggero, si usano le spazzole ad espansione che gli alesatori, che hanno invece che delle lame in metallo delle pietre e queste puliscono, fanno i segni di lavorazione e ripristinano la geometria della canna.

Questo è consentito proprio perché essendo di materiale pieno è possibile sempre allargarsi, andando oltre il diametro nominale.

Il mio ex preparatore di kart, ha infatti un utensile che si tiene e si utilizza con un trapano avvitatore e che con quello sistemava i cilindri in fare si riparazione (il tutto con il suo olio appropriato)

Flex one, serve a ripristinare la rugosità.

Il cilindro in alluminio, si "butta" o gli si fanno lavori più invasivi, quando la grippata è stata potente e lo ha "storto", oppure quando è riuscito a staccare la cromatura.

Abbiamo detto la stessa cosa.
Come ricromare un cilindro grippato, si può fare, ma il gioco non vale la candela come costi, perché con poca differenza se non in meno (dipende dai casi) ti prendi un cilindro nuovo immacolato a posto, provare per credere, poi ogni uno a i propri pensieri.
__________________
Senior non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 16: 26   #13
Mini Biker
 
Registrato dal: 13-05-16
ubicazione: Castiglion Fiorentino (AR)
Messaggi: 144
Minimoto: DM 50 GHR
predefinito

Grazie ragazzi, tanto domani passo a prendere il motore 50cc, con calma apro il tutto e do un'occhiata. A sentire il tipo ha solo 15 ore di vita, ma a fidarsi... Da li valuto, vedo l'entità di eventuali grippate e poi in tutti i casi un passaggio alla rettifica lo faccio, per misurare me lo fa gratis... Se poi è perfetto meglio se ci fosse una tolleranza eccessiva mi regolo con un nuovi pistone. Ovviamente o ring nuovi e un'occhiata allo squish. .. Poi darò un controllo ad albero e cuscinetti e anche li si va a fortuna. In tutti i casi posto un paio di foto dell'interno e nel frattempo ringrazio tutti!
Sagua non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 17: 30   #14
Junior Biker
 
Registrato dal: 04-04-16
ubicazione: a casa mia
Età : 33
Messaggi: 358
Minimoto: mk2
predefinito

Anche per il bzm dove lo trovi più?,

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
enry.smart non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 18: 18   #15
Mini Biker
 
Registrato dal: 13-05-16
ubicazione: Castiglion Fiorentino (AR)
Messaggi: 144
Minimoto: DM 50 GHR
predefinito

Sì trovano... Non so se siano fox o loro, ma da tecnomoto li trovo, non credo sia un problema citare uno sponsor del forum spero... Poi li ho sentiti per altro e mi dicevano che i nuovi gruppi termici sono compatibili con bzm, immagino quindi che non siano molto distanti tra loro.
Sagua non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 21: 38   #16
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Senior, non ho mai nominato il Fex-One.... perchè da chi sui motori ci lavora, ne sempre e solo sentito parlare male.
Il fatto è che rovina tutte le luci svasandole

Riguardo la cromatura, è vero che costa cara, ma in certi casi (non parlo solo di minimoto) è necessaria.
Comunque, anche sulle minimoto è da tenere in considerazione, pensa se hai un cilindro che è stato lavorato e vola..... ti si rovina, che fai lo butti o lo risistemi??
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 00: 59   #17
Super Biker
 
L'avatar di Senior
 
Registrato dal: 16-02-08
ubicazione: milano
Messaggi: 1,644
Minimoto: Tante GRC
predefinito

Le tue considerazioni non sono sbagliate anzi, ripeto sono punti di vista personali da tener conto in un eventuale intervento sui motori.
Non tutti possono avere la tua manualità e questo è anche da considerare, ogni uno ragiona anche a fronte di questo.
Per quanto riguarda la ricromatura, personalmente sono già passato più volte da quanto da te descritto senza purtroppo avere dei risultati concreti, alla fine ho preferito ripartire dal nuovo, tanto quello che hai fatto è sempre o quasi sempre rifattibile o anche migliorabile, nel nostro caso.
Attenzione stiamo sempre parlano di grippature con relative scaldate che vanno a incidere sullo stato di un cilindro.
Per il FlexHone, anche li dipende dai punti di vista, il mondo sotto un certo aspetto è bello e vario proprio per questo.
__________________
Senior non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 07: 45   #18
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito



AAHHAHAAHAH giustissimo....
prontolino non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 12: 57   #19
Super Biker
 
L'avatar di Senior
 
Registrato dal: 16-02-08
ubicazione: milano
Messaggi: 1,644
Minimoto: Tante GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
Dipende dall'importanza dei segni e dalla qualità del cilindro e del riporto e dalla selezione di partenza, io il mio 50cc Polini l'ho lucidato due volte e va ancora
Tant'é che l'officina che lo ha fatto l'ultima volta mi ha detto che "ci vorrebbe un pistone più largo di un centesimo ma non li fanno, però va lo stesso"
Tuca sai quanti cilindri che hanno subito delle grippature e girano ugualmente, con tolleranze macroscopiche, con segni, buchi nella cromatura, però di conseguenza non devi metterli al banco e pretendere prestazioni esaltanti perché non te le possono dare, però ti consentono ugualmente di andarti a divertire in compagnia la domenica, dipende sempre da chi gira il gas.
__________________
Senior non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 16: 04   #20
Mini Biker
 
Registrato dal: 13-05-16
ubicazione: Castiglion Fiorentino (AR)
Messaggi: 144
Minimoto: DM 50 GHR
predefinito

Eccoci qua, ieri sono finalmente passato a prendere il 50 Bzm e oggi in pausa pranzo gli ho dato un'occhiata, a parte l'ottima fattura della elaborazione, simmetrica e sensata, ho notato che il cilindro è secondo me in formissima, ecco le foto:[IMG][/IMG]


Secondo me è perfetto e li posso credere che abbia avuto poche batoste, la cosa che mi lascia perplesso è il pistone, premesso che è un SEL A, quindi maggiorato (sbaglio?) mi sembra che abbia preso una impurità lato scarico, ma ha solo quella riga... E qui la domanda sorge spontanea, va cambiato o è passabile senza mettere a rischio il cilindro?

Il problema non è di poco per me, nel senso che riesco bene a trovare un sel A per Bzm, ma lo dovrei far rilavorare il pistone in corrispondenza della luce di immissione (che in foto non si vede ma è lavorata)e onestamente non saprei a chi rivolgermi...
Aspetto notizie dai volenterosi, ve l'avevo detto che rirompevo, no?
Sagua non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 30.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it