Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Spegnimento dopo rettilineo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/116273-spegnimento-dopo-rettilineo.html)

Sagua 16-12-16 10: 07

Spegnimento dopo rettilineo

Salve, ho una curiosità per i volenterosi, sto rimettendo in sesto la mia dm, dopo le prime verifiche (pedana storta, semimanubrio piegato e per non farsi mancare nulla seeger della pompa acqua mancante, con questa che girava allegramente a vuoto...) provo ad andarci in pista a Montecchio vesponi.
Parto a dire che ho anche una 911r moooolto rivista ma rispetto alla dm il telaio della seconda è tutt'altra cosa, ma.....
La DM col suo bel 40 BZM ha un motore molto fluido, peccato che dopo il rettileo, anche con i rapporti lunghi (7/63, sembra un aeroporto...) al terzo quarto giro il motore puff si spegne e riparte come se nulla fosse dopo un minuto di accidenti vari a bordo pista...
Finisco la giornata con la cinese, che nei mesi è diventata affidabilissima, e a casa controllo candela (OK) carburatore (pensavo fosse carburazione magra, ma aprendolo e pulendolo ho trovato un bel getto del massimo 110, quindi OK) e Bobina, il personaggio che me l'ha venduta evidentemente era convinto che se la bobina struscia sul volano va infinitamente meglio! Ho comprato una selecta 3500 nuova e l'ho messa a 0.40 mm...
Ora tutte le piste sono chiuse da me e visto il tracciato dove vado di solito ho trovato un BZM 50 preparato Corsoni ad un buon prezzo e lo voglio trapiantare sulla DM, girando il 40 alla 911r, tanto la uso in estate a Pomposa, domandone....
Non ho la possibilità di provarla, ma lo spegnimento potrebbe essere colpa della bobina o c'è qualche altro fattore che sottovaluto?
Lo so è roba da sfera di cristallo, ma io ci provo, ringrazio in anticipo e chiedo.
Un saluto nel frattempo:smt121

Tucatucacincilla 16-12-16 10: 21

Probabilmente scalda, la bobina poi non deve strisciare sul volano. Inizia a revisionare e sistemare bene la pompa. Visto che l'hai preso usato fai una revisione completa sul motore con lucidatura cilindro se necessario e pistone nuovo, compresa gabbia rulli e controlla il gioco della biella.

enry.smart 16-12-16 10: 33

Concordo con tuca.. Lascia perdere il discorso rapporti perché non c'entra.. Se hai un manometro per la temperatura controlla che sia costantemente tra i 65/70 all'incirca.. Controlla per bene tutto il gruppo carburatore anche!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sagua 16-12-16 10: 54

Fortunatamente ho preso un gpt rpm2006 con temperatura acqua, quindi per il 40 mi baserò su quello, appena riesco a fare un saltino in pista, il carburatore è ok, pulito e soffiato, spero l'albero non abbia giochi strani, senno trapianto il 39,6 bzm spalle rosse che ho sul cina/bzm.
Adesso arriva l'ignoranza, sul 50, per la lucidatura basta andare ad una officina di rettifica vero? cosi gli chiedo anche di misurarlo e in caso prendo un pistone maggiorato (a proposito qual è la tolleranza su un bzm 50?) quanto costerà una lucidatura? Sai per evitare facili furbizie....

Tucatucacincilla 16-12-16 15: 02

Lucidatura sui 10 euro, il pistone nuovo una settantina, gli fai misurare il cilindro e te la dicono loro la misura, di solito tra i 3 e i 5 centesimi.

Sagua 16-12-16 15: 41

Bene bene, così si approfitta della pausa forzata dalle piste.... Ho provato a chiamare per curiosità una rettifica di Arezzo (abito in zona) e mi ha detto che per la misurazione non vuole niente, mentre per la lucidatura lo fanno sulla ghisa abitualmente e sull'alluminio gli fa poco per non dire niente... Mah... Per 10 € glie la faccio fare uguale, se poi il cilindro è nuovo meglio senno oltre alla fascia vado di pistone maggiorato. Una ultima curiosità stupida, non è che si rischia con la lucidatura di far fuori il riporto? Ovviamente se aprendolo non trovo una grippata con i controfiocchi...

prontolino 17-12-16 07: 44

Se trovi una grippata, il cilindro la "spazzolato" inteso che va comunque fatto passare lo strumento con le pietre che lo pulisce da parti di alluminio del pistone attaccate oltre a fargli la finitura giusta per rimontare nuova fascia o pistone.

Se non dovesse essere grippato e la misurazione e stato del pistone è ottimale, allora lasci il mondo come si trova.

Se invece la misurazione da una tolleranza alta, allora se vuoi il 100% cambia pistone e a quel punto conviene dagli una botta dentro. Oltre a ricreare i microsolchi per il rodaggio, denota anche se il cilindro è a posto e non storto o ovalizzato, in quanto la macchina lavora perfettamente in circolo e dove non tocca vuol dire che è ruori dal raggio di azione.

Senior 17-12-16 11: 09

Le lavorazioni sui cilindri sono due in linea di massima, quelli in ghisa sono lavorabili rettificandoli in quanto pieni e di conseguenza si sostituisce il pistone portandolo alla nuova misura.
Quelli in alluminio si spazzolano per pulirli e ripristinando le rugosità di lavorazione in quanto non c'è materiale a sufficienza (cromatura), perciò se grippati o manca della cromatura è consigliabile la sostituzione evitando spese inutili.

Sagua 17-12-16 14: 10

Grazie mille, consigli completi e competenti, il forum è una certezza. Come sempre. ... Posterò eventuali sviluppi, oramai ne so a pacchi:si:!

prontolino 18-12-16 09: 13

Scusa Senior, ma perchè secondo te se uno grippa un cilindro in alluminio deve cambiarlo???
Secondo me, la cosa è riduttiva come risposta.
Se hai un cilindro che si è grippato e ha "fuso" un po di alluminio sul cilindro, senza nessun altro problema, allora si pulisce e si gira lo stesso... logicamente dopo aver cambiato il pistone.
premesso che sia in ghisa che in alluminio cromato, i pistoni devono avere le giuste tolleranze, su quelli in alluminio si trovano pistoni che hanno diametri che cresco anche di 1 cent alla vota, così da poter scegliere quelli che hanno la giusta tolleranza con il cilindro
Su quelli in ghisa, nei casi di normale produzione, crescono di 2/2,5 decimi alla volta.
Sui kart 100 che avevano la canna in ghisa, anche li c'erano pistoni che andavano di 1 cent alla volta, visto che se salivi troppo andavi fuori cilindrata.
Per questo, sia ghisa che alluminio cromato, se il problema non è che una semplice revisione, o un danno leggero, si usano le spazzole ad espansione che gli alesatori, che hanno invece che delle lame in metallo delle pietre e queste puliscono, fanno i segni di lavorazione e ripristinano la geometria della canna.

Il mio ex preparatore di kart, ha infatti un utensile che si tiene e si utilizza con un trapano avvitatore e che con quello sistemava i cilindri in fare si riparazione (il tutto con il suo olio appropriato)

Il cilindro in alluminio, si "butta" o gli si fanno lavori più invasivi, quando la grippata è stata potente e lo ha "storto", oppure quando è riuscito a staccare la cromatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 55.