Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Direzione Gara > Pit Lane

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-07, 10: 19   #1
MotoGP Biker
 
L'avatar di CZar
 
Registrato dal: 01-02-06
ubicazione: Noventa Pad. (PD)
Età : 62
Messaggi: 2,353
Minimoto: DM GHR 50
predefinito Questo benedetto piedino....

Volevo rilanciare la discussione sul famigerato piedino (per chi non lo sapesse e' la regola che vieta al pilota di staccare il piede dalla pedana durante la corsa) prendendo spunto dalla attuale classifica della Junior B.

Non vorrei essere preso per partigiano a favore di uno piuttosto che l'altro, quindi vorrei chiarire che le regole vanno sempre accettate, solo che viene spontaneo fare delle considerazioni.

Allora l'attuale classifica dopo Codogno e' :

1-Antonelli 61
2-Pagliani 57
3-Ferrari 56

i giochi sono tra di loro, il quarto se non sbaglio e' a piu' di 25 di punti percio'...

Classifica senza piedino:

1-Pagliani 70 (2 penalita')
2-Antonelli 56
3-Ferrari 48

allora, conosco bene Manuel (Pagliani) e so come corre, lui appoggia (e questo e' un difetto, ma se lo porta dietro da sempre) la pianta del piede sulla pedana esterna. Questo viene interpretato come posizione scorretta, e giu' di penalita'.

Delle voci non confermate mi dicono che potrebbe decidere, visti i regolamenti, di correre l'anno prossimo solo in MiniGP.

Ora, io penso che perdere uno dei migliori a causa di una regola gia' molto contestata, sia controproducente per il mondo delle mini.

Percio', a voi la parola.

Faccio comunque i miei piu' grandi complimenti a tutti questi ragazzini, perche' indipendentemente dal piedino, stanno dimostrando l'eccezionale livello di questa categoria.

In bocca al lupo!
__________________
Due to current economic conditions the light at the end of the tunnel has been turned off.

CZar non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 12: 15   #2
Mini Biker
 
Registrato dal: 10-09-07
ubicazione: ROMA
Messaggi: 50
Minimoto: NESSUNA
predefinito

sinceramente non conosco i regolamenti, ma ecchecxxxxo quella della posizione dei piedi un pedana mi sebra una vera e propria castratura.. la posizione non dovrebbe essere soggettiva o c'è un motivo?
s4maniak non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 12: 56   #3
MotoGP Biker
 
L'avatar di manu491
 
Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: staff
Messaggi: 17,668
Minimoto: cimatti bat baby
predefinito

a parte 'ambiguità e la discutibilità della regola in se (io continuo a non capire che male faccia il piede poggiato davanti alla pedana o con la pianta sull'esterno della pedana come fa pagliani... capisco in pieno che il piede a "spenzoloni" come fanno alcuni magari nelle giornate di prove libere sia pericoloso), secondo me il problema sta al di la della regola e al di la della condotta di gara dei piloti: secondo me il problema sta nei giudici di gara e nei commissari, questa regola in particolare viene troppo interpretata, troppo sorvolata, e spesso e volentieri ci sono anche trattamenti differenti tra pilota e pilota... insomma, la regola c'è, ma nessuno sa applicarla di preciso (o magari chi la sa applicare la applica solo quando vuole...)
__________________
Meno menate, più manetta!

manu491 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 14: 17   #4
Mini Biker
 
L'avatar di PigsOnTheWing
 
Registrato dal: 05-09-07
ubicazione: Gemona del Fr.
Età : 41
Messaggi: 208
Minimoto: GRC RR 40cc
predefinito

Condivido quanto dice Manu: la regola serve come sicurezza e quindi, almeno in linea di principio, sono d'accordo ma bisogna farla rispettare o a tutti o a nessuno. E sopratutto bisognerebbe precisare quando applicarla.
__________________
"L'importante è frenare un secondo dopo gli altri e accellerare un secondo prima di tutti" - Stig Blonmqvist
Le mie passioni: G²PS - I miei rally
PigsOnTheWing non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 16: 46   #5
Mini Biker
 
L'avatar di Impacto
 
Registrato dal: 21-05-07
ubicazione: Provincia (Bg)
Età : 42
Messaggi: 122
Minimoto: C1 e ZPF 203
predefinito

Scusate l'ignioranza, ma come è possibile "verificare" con sicurezza che ogni pilota rispetti questa regola durante una gara?
voglio dire non credo che tolgano il piede dalla pedana per 2 o 3 curve di fila, il tempo sarà minimo... e come è possibile tenere d'occhio ogni singolo pilota?


...Spero di aver formulato bene la domanda...
Impacto non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 16: 49   #6
MotoGP Biker
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 09-11-05
ubicazione: toscana
Messaggi: 3,339
Minimoto: GRC RR 13,5 cv GRC MIX 8 cv C1 05 by Henrycorse
predefinito

ci sono i giudici di gara e magari qualche spione giusto le regole ma sono perplesso sul fatto che pregiudichi la sicurezza tale manovra
__________________
henry non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 18: 02   #7
minidindo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

salve scusate ma questo famoso "piedino staccato" apporta dei vantaggi in termini
di tempi sul giro? oppure no!
perche' non capisco il problema? se porta vantaggi allora sono d'accordo diciamo con il regolamento, ma altrimenti non ha senso.
cmq la regola stessa e' poco chiara e secondo me ognuno dovrebbe correre come vuole!! a parte l'abbigliamento tecnico la posizione uno se la puo scegliere in base al suo stile, non e' che uno si siede al contrario! la posizione in minimoto e sempre quella puo variare di poco.
e poi che facciamo squalifichiamo tutti quelli che in motogp tirano fuori il piede interno nelle staccatone....
o frenano con 3 dita invece di 2....

ciao belli
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 18: 37   #8
MotoGP Biker
 
L'avatar di AnimaL
 
Registrato dal: 29-06-06
ubicazione: Roma Ovest
Età : 37
Messaggi: 2,925
Minimoto: DM GP1 e Polini 911 - Polini 50cc PROTOTYPE - 15hp
predefinito

33.6 – CONDOTTA DI GARA – COMPORTAMENTO ALL’ARRIVO
Durante una competizione i conduttori non devono compiere manovre riprovevoli, sleali e pericolose. E’ fatto divieto ai Conduttori di togliere il piede dalla pedana della moto, salvo che per segnalare l’ingresso ai Box. Il contatto deve avvenire con la parte inferiore del piede.

in effetti non si capisce bene. da quello ke ho capito io la posizione scorretta sarebbe proprio quella ke teniamo tutti in genere, cioè col piede appoggiato di lato, visto ke il regolamento dice proprio ke il contatto deve avvenire con la parte inferiore del piede... mah
__________________
AnimaL non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 18: 57   #9
MotoGP Biker
 
L'avatar di manu491
 
Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: staff
Messaggi: 17,668
Minimoto: cimatti bat baby
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minidindo Visualizza il messaggio
salve scusate ma questo famoso "piedino staccato" apporta dei vantaggi in termini
di tempi sul giro? oppure no!
è sempre questione di stili di guida, è come dire se spostare il sedere porta vantaggi o no: alcuni vanno forte solo spostandosi, altri se si spostano sono fermi
__________________
Meno menate, più manetta!

manu491 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-07, 20: 00   #10
SRT
Rivenditore
 
L'avatar di SRT
 
Registrato dal: 24-04-06
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 1,227
Minimoto: DM Factory R
predefinito

anche vargas più di una volta è stato penalizzato per il fatto di aver staccato il piede...per me è una regola stupida,nata per evitare i piedi volanti che "per caso" certi piloti poco corretti usavano per tenere gli avversari più lontano e che i commissari adesso interpretano alla lettera
ma scusate,se io per il mio stile di guida devo poter spostare il piede e talvolta alzarlo,perchè dovete darmi la penalità?

speriamo che col 2008 questa lacuna venga superata
__________________


Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 41.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it