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Vecchio 06-03-10, 23: 27   #1
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predefinito Flangia da 10mm sullo scarico

Stamani ho fatto una flangia con foro di 10mm per lo scarico in vista dell'inizio del UISP. Oggi siamo andati in pista ma il pilota si è lamentato perchè la moto non andava (effettivamente ...) ed ho dovuto toglierla.
Vi chiedo: la flangia ammazza drasticamente le prestazioni o ci sono altre modifiche da fare quando si monta la flangia ? E' opportuno usare un motore più potente ?
Grazie !
PS: Il motore è il Polini 4,2 con SHA 14.
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Vecchio 07-03-10, 08: 17   #2
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se il tuo pilota ha guidato senza flangia farà tanta fatica ad abituarsi alla flangia in quanto questa riduzione toglie potenza a tutti i regimi
salvo 79 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-10, 09: 07   #3
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L'avatar di RAFFAELE58
 
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Da quando abbiamo dovuto "imparare" ad andare con la flangia da 10 ti assicuro che trucchetti e modifiche per farla andare ce ne sono... e comunque la coppia e il tiro del motore senza flangia te lo puoi scordare... inizia a metterci una boccola da 10 mm all'interno del cilindro sullo scarico raccordata con la flangia, in modo da creare maggiore velocità nell'uscita dei gas combusti (regola del paradosso venturi)...vedrai già che differenza... io ne ho una decina disponibili per cilindri aria polini 5t...poi dovrai intervenire sull'albero e sul cilindro per notare qualcos'altro... e comunque andrà sempre meno che senza flangia...
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Vecchio 07-03-10, 09: 55   #4
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L'avatar di manu491
 
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sulle prestazioni non mi esprimo perchè non ho esperienza, ma se la flangia l'hai forata con punta da 10 stai sicuro che non sarà da 10,00 ma avrai qualche decimo in più: se hai intenzione di farci gare stai sicuro che una eventuale verifica non te la fanno passare
__________________
Meno menate, più manetta!

manu491 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-10, 16: 18   #5
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sulle prestazioni non mi esprimo perchè non ho esperienza, ma se la flangia l'hai forata con punta da 10 stai sicuro che non sarà da 10,00 ma avrai qualche decimo in più: se hai intenzione di farci gare stai sicuro che una eventuale verifica non te la fanno passare
Si si, era solo per farlo provare. Alle gare mi hanno detto che le flange le forniscono a tutti uguali.
Grazie !
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Vecchio 07-03-10, 16: 21   #6
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Da quando abbiamo dovuto "imparare" ad andare con la flangia da 10 ti assicuro che trucchetti e modifiche per farla andare ce ne sono... e comunque la coppia e il tiro del motore senza flangia te lo puoi scordare... inizia a metterci una boccola da 10 mm all'interno del cilindro sullo scarico raccordata con la flangia, in modo da creare maggiore velocità nell'uscita dei gas combusti (regola del paradosso venturi)...vedrai già che differenza... io ne ho una decina disponibili per cilindri aria polini 5t...poi dovrai intervenire sull'albero e sul cilindro per notare qualcos'altro... e comunque andrà sempre meno che senza flangia...
Quindi dovrei almeno montare un 5t ... se rimango sul Polini posso sostituire solo cilindro e pistone ? O conviene cambiare tutto il gruppo termico con altra marca (malozzi,zocchi etc) ?
Grazie !
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Vecchio 08-03-10, 21: 22   #7
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L'avatar di tereleo
 
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Quindi dovrei almeno montare un 5t ... se rimango sul Polini posso sostituire solo cilindro e pistone ? O conviene cambiare tutto il gruppo termico con altra marca (malozzi,zocchi etc) ?
Grazie !
Di solito il 5 t si monta sui carter 6.2, che sono differenti dai 4.2, basta vedere l'attacco del pacco lamellare... l 6.2 col 5t e un 15 di carburatore è veramente potente per un bambino se non flangiato e su pesi leggeri li penalizza nella guida invece che aiutarli. Flangiato dovrebbe comunque dare di più del 4.2, a patto di sistemare bene la carburazione, la boccola di raccordo allo scarico, lo squish (che in genere va abbassato) ed i rapporti che si allungano...insomma tutto da rivedere, se però il piccolo è leggero non starei ad impazzire, anche col 4.2 ben tarato si può andare forte. Un esempio: ieri il mio pilotino ha corso il wlb a Codogno. qualifiche con 6.2 sflangiato, che a metà rettilineo tendeva ad impennare! Gara con 4.2 e carb da 15 sha...tempi praticamente analoghi in quanto non conoscendo la pista la troppa potenza lo rallentava in curva , di cui Codogno è bella piena...
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Vecchio 09-03-10, 09: 18   #8
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Di solito il 5 t si monta sui carter 6.2, che sono differenti dai 4.2, basta vedere l'attacco del pacco lamellare... l 6.2 col 5t e un 15 di carburatore è veramente potente per un bambino se non flangiato e su pesi leggeri li penalizza nella guida invece che aiutarli. Flangiato dovrebbe comunque dare di più del 4.2, a patto di sistemare bene la carburazione, la boccola di raccordo allo scarico, lo squish (che in genere va abbassato) ed i rapporti che si allungano...insomma tutto da rivedere, se però il piccolo è leggero non starei ad impazzire, anche col 4.2 ben tarato si può andare forte. Un esempio: ieri il mio pilotino ha corso il wlb a Codogno. qualifiche con 6.2 sflangiato, che a metà rettilineo tendeva ad impennare! Gara con 4.2 e carb da 15 sha...tempi praticamente analoghi in quanto non conoscendo la pista la troppa potenza lo rallentava in curva , di cui Codogno è bella piena...

Ho recuperato un gt polini 323A e dei carter 6.2, proverò con questi.
Lo squish quanto dovrebbe essere ?
E sul getto del SHA 14 con quale mi consiglieresti di iniziare a provare ?
Per l'albero, va bene uno standard o conviene cercare qualcosa di diverso ?
Grazie !
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Vecchio 10-03-10, 16: 02   #9
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L'avatar di tereleo
 
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Ho recuperato un gt polini 323A e dei carter 6.2, proverò con questi.
Lo squish quanto dovrebbe essere ?
E sul getto del SHA 14 con quale mi consiglieresti di iniziare a provare ?
Per l'albero, va bene uno standard o conviene cercare qualcosa di diverso ?
Grazie !
Lo squish senza flangia sul 6.2 lo tengo sullo 0,4, credo con flangia vada però abbassato. Per i getti l'unica è provare, a seconda dei motori ho provato dal 55 in su anche di 10 punti, ma davvro l'unica è partire alto e scendere, tanto la prima sgrossatura la fai velocemente a orecchio, poi gli ultimi aggiustamenti li fai in pista in base anche alle condizioni metereologiche..
tereleo non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 16: 21   #10
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Con boccola e flangia getti da 56-58 in su ma non salite troppo...
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