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Vecchio 10-06-18, 21: 51   #1
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Ciao,
ho sostituito il gruppo termico del motore polini 6.2 montato su telaio dm. Aveva un gruppo termico polini 40 cc 3 travasi. Mi ero fissato di cambiarlo con 1 5 travasi.
Il negoziante mi ha convinto e mi ha fatto comprare un malossi 40 cc 5 travasi, dicendomi che in basso spinge di più.
Ora l'ho montato ma prima di 2 settimane non se ne parla di provarlo.
Volevo capire da voi il malossi è realmente più spinto del polini?
Passare dal 3travasi al 5 ha realmente senso o ho buttato solo soldi?
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Vecchio 10-06-18, 22: 02   #2
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Ciao,
ho sostituito il gruppo termico del motore polini 6.2 montato su telaio dm. Aveva un gruppo termico polini 40 cc 3 travasi. Mi ero fissato di cambiarlo con 1 5 travasi.
Il negoziante mi ha convinto e mi ha fatto comprare un malossi 40 cc 5 travasi, dicendomi che in basso spinge di più.
Ora l'ho montato ma prima di 2 settimane non se ne parla di provarlo.
Volevo capire da voi il malossi è realmente più spinto del polini?
Passare dal 3travasi al 5 ha realmente senso o ho buttato solo soldi?
Ho preso il malossi perché mi sono fatto allertare dal prezzo... sto parlando di gruppi termici ad aria, prima non lo avevo scritto.

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Vecchio 10-06-18, 22: 04   #3
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Ho preso il malossi perché mi sono fatto allertare dal prezzo... sto parlando di gruppi termici ad aria, prima non lo avevo scritto.

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Aggiungo, che non ho idea se ci sono più versioni di malossi 40cc, leggendo qua e là qualcuno parla di versione trofeo... Non so se c'è differenza con il mio.

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Vecchio 10-06-18, 23: 01   #4
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Ciao Premesso che non conosco né il gruppo termico polini né il malossi ad aria In teoria un numero maggiore di travasi consente un afflusso maggiore di miscela aria e carburante nella camera di scoppio Non saprei neppure quale è stato il risparmio scegliendo il malossi al posto del polini Immagino che siano perfettamente compatibili con i carter polini Per avere un rendimento migliore serve una carburazione più ricca per utilizzare i travasi in più rispetto al gruppo termico precedente

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Vecchio 11-06-18, 07: 05   #5
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Ciao Premesso che non conosco né il gruppo termico polini né il malossi ad aria In teoria un numero maggiore di travasi consente un afflusso maggiore di miscela aria e carburante nella camera di scoppio Non saprei neppure quale è stato il risparmio scegliendo il malossi al posto del polini Immagino che siano perfettamente compatibili con i carter polini Per avere un rendimento migliore serve una carburazione più ricca per utilizzare i travasi in più rispetto al gruppo termico precedente

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Grazie per la risposta. Il risparmio è stato di 40€ ed in più il malossi oltre cilindro è pistone aveva anche la testa, mentre il polini aveva solo il cilindro e pistone.

Non c'è nessuno che li ha provati entrambi???

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Vecchio 11-06-18, 13: 38   #6
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Immagino tu stia parlando di gt ad aria.
La differenza comunque è minima non pensare che aumenti di 5cv. Con un 5 travasi hai una erogazione leggermente migliore e più lineare. Comunque con malossi la qualità è ottima.
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Vecchio 03-07-18, 18: 51   #7
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Il motore con il malossi 40cc gira ma non come dovrebbe.... al massimo prende 13.000. ha una flangia 12 ed ho il dubbio che il problema sia il controcono nel cilindro. Purtroppo mi hanno detto che non esiste per il malossi e quindi ho adattato uno che ho comprato sul sito tecnomotol, ho il dubbio che il problema possa essere quello.. qualcuno ha qualche suggerimento ???

Ciao
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Vecchio 04-07-18, 00: 38   #8
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Ma un motore ad aria quanti giri vuoi che prenda? Poi i giri motore sono relativi. Magari è questione di rapporti.
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Vecchio 05-07-18, 06: 59   #9
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Ma un motore ad aria quanti giri vuoi che prenda? Poi i giri motore sono relativi. Magari è questione di rapporti.
I 13000 sono sul cavalletto, quindi il rapporto non credo conti. In pista arriva a 11200 con rapporti 6 - 64. Ed il bambino pesa 27 kg. Sul rettilineo apre tutto, ma i giri sono quelli. Facevo un paragone con gli altri motori che usano gli altri bambini, il bmz su cavalletto arriva tranquillamente a 15000 - 16000
Quindi secondo te 13000 per te sono corretti?

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Vecchio 05-07-18, 15: 31   #10
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Sul cavalletto non conta niente. Bisogna vedere come và e soprattutto in che pista. I giri motore ti basta alzare il cilindro per averne di più, ovvio che poi sotto non andrà niente. Da quel che so con un motore ad aria (correggetemi se sbaglio) si arriva attorno ai 12.500 giri in pista. Se il dubbio è la flangia provane un'altra.
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Ultima modifica di Tucatucacincilla ; 05-07-18 a 20: 18
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