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Vecchio 18-07-19, 12: 16   #1
Mini Biker
 
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predefinito Problemi avviamento blocco 70cc

Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum ma vi seguo da circa un paio di anni come "esterno" dato che ho sempre trovato discussioni molto interessanti
Ora ho bisogno più che mai del vostro aiuto!
Vi spiego la mia situazione:
Qualche tempo fa ho acquistato un blocco motore per minimoto cinesi con carter realizzati in fusione per poter ospitare un albero con biella 39,2 ed il cilindro in alluminio raffreddato ad aria 70cc di derivazione scooter.
Ho provveduto a sostituire il suddetto gruppo termico con uno raffreddato a liquido sempre di derivazione scooter sempre 70cc.
Ho abbinato un carburatore phbg 21 dell'orto, il collettore per poter montare questo tipo di carburatore e il pacco lamellare classico delle minimoto cinesi non modificato.
Per quanto riguarda lo scarico al momento ne ho montato uno artigianale (faccio il fabbro) provvisorio che poi andrò a sostituire.
Al momento il motore è smontato dalla mini e collocato su un apposito supporto per permettermi di lavorare comodamente sul banco lavoro.
Il primissimo problema che ho riscontrato e mi ha bloccato per un paio di mesi era il fatto che il costruttore / chi ha assemblato il blocco non ha montato la chiavetta del volano che risultava totalmente sballato dal punto di fissaggio sull'albero.
Ho risolto questo problema costruendomi la chiavetta del fermo volano ( non è perfettissima ma il suo lavoro lo fa anche se ha un filino di gioco ma una volta serrato il volano non balla più).
Il problema è che non riesco a mettere in moto il motore!
Se prima con qualche difficoltà sul vecchio BB cinese con carburatore da 14 dopo un po' partiva questo no.
Mi sono costruito anche un maniglione bello largo e comodo per fare più forza ma se tiro troppo strappo le corde dell'avviamento, senza contare graffi e dolori al braccio.
Ho provato a mettere un goccino di benzina nel cilindro dalla candela, ma quando tiro la corda il motore da 1/2 sbuffi con relativa fumatina e poi stop.
Attualmente ho montato ancora i getti originali (92 max,60 min) , spillo alla prima tacca dall'alto ( o provato anche con la tacca più in basso), vite miscela svitata di 1 giro e mezzo, vite minimo avvitata di un giro e mezzo.
La cosa che mi fa rodere è che non sono un novellino, ho già preparato altri motori come i minarelli orizzontale/ verticale, ho smontato completamente e rimontato il motore minarelli am6 e dopo circa dieci anni va ancora benissimo , anche sulle carburazioni ho un po' di esperienza (diciamo che in questo campo non sono un perfezionista, ma i motori si sono sempre accesi e girano bene).
Ultima cosa,magari non c'entra una mazza, la miscelache uso è al 2% con olio Motul 800 e è di due anni fa ma conservata in una bella tanica per benzina in plastica.
Chiedo il vostro aiuto perché io non so dove sbattere la testa
Un grazie anticipato a tutti!
Nicomini non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-19, 18: 51   #2
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Inizia con il controllare la candela, in che stato è, se fa scintilla e se il volano è nella giusta posizione.
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Vecchio 19-07-19, 10: 02   #3
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Ciao!
Grazie per la risposta
Comunque la candela è nuova e la scintilla la fa.
Il volano è montato con una chiavetta artigianale abbastanza precisa sull' albero motore, quindi grado più grado meno dovrebbe essere nel posto giusto.
Se mi date un riferimento preciso per calcolare dove scocca la scintilla posso anche calcolare quanto anticipo ha, però ripeto il volano è bloccato nella giusta sede.
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Vecchio 20-07-19, 00: 27   #4
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Beh al pms i magneti devono essere sotto i ferri della bobina.
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Vecchio 20-07-19, 12: 49   #5
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Allora è quello che temevo
Ho effettuato un test ieri appunto perché non mi capacitavo di questa cosa.
Ho messo il pistone al PMS e ho controllato di quanto fosse ruotata in più la parte con i magneti (sempre montata con la chiavetta), con il goniometro risulta essere sfalsato di circa 55 gradi, in sostanza la scintilla scocca (prendendo come riferimento la mezzaria tra i due magneti) con 55 gradi di anticipo
La cosa è questa:
Io ho un altro volano-magnete e confrontandolo con questo ho visto che il riferimento chiavetta/magneti è uguale.
Ciò vuol dire che se il precedente blocco BB, da cui arriva quel magnete, funzionava allora su questo albero è sbagliata la tacca dove va inserita la chiavetta sull'albero!!
Che blocco di M...
Pensando ad una soluzione:
Visto che rifare la scanalatura sull'albero è difficile, se rifacessi l'incavo della chiavetta sul volano?
Visto che l'alluminio è molto morbido non dovrebbe essere un problema.
Penso di dargli un 10 gradi di anticipo che leggendo in giro sembrano andar bene.
Ho pensato anche a una rocket key ma è davvero troppo anticipato e non cambierebbe quasi nulla.
Grazie mille Tucatucacincilla
Sei stato gentilissimo!
Provo la modifica e posto le news
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Vecchio 20-07-19, 12: 57   #6
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Non è il pezzo ad essere sbagliato ma l'abbinamento, se hai preso l'albero di un motore e il volano di un altro può capitare. Comunque non so quanto deve essere l'anticipo ma sono d'accordo nel fare la sede sul volano
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Vecchio 20-07-19, 13: 14   #7
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Io questo blocco l'ho comprato nuovo da negozio!
Era già completo!
Per questo mi girano tanto le balle...
Due mesi per capire che non avevano montato la chiavetta del volano e ora scopro che la tacca sull'albero è sbagliata...
Senza contare quanti trucioli ho trovato dentro
Nicomini non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-19, 11: 00   #8
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Ah ok avevo capito fosse usato. Boh strano magari se lo sono trovato anche loro così, purtroppo con i cinesi è un pò come l'uovo di Pasqua, qualche sorpresa c'è sempre
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Vecchio 24-07-19, 19: 28   #9
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Il motore è italiano.
L'ho comprato su un famoso sito di ricambi per minimoto.
In sostanza hanno realizzato i carter in fusione per ospitare un albero corsa 39,2 (realizzato da loro) e il cilindro per scooter.
Comunque ho effettuato una seconda scanalatura sul volano per dare meno anticipo all'accensione (ora dovrebbe essere sui 10 gradi piu o meno).
In sostanza la scintilla dovrebbe scoccare poco prima del PMS.
Prima invece mancava un bel po' di corsa prima del PMS.
Ho provato nuovamente ad avviare il motore, a parte il solito borbottino, ma nulla da fare!
Sicuramente penso sia anche perché ho insistito troppo poco.
Appena ho del tempo ma metto sopra così vedo se provando a cambiare getto del minimo parte.
Consiglio: ingrasso o smagrisco?
Tenete conto che borbotta solo quando metto un goccio di benzina nel cilindro e a parte quello con l'aria o meno tirata si comporta allo stesso modo
Nicomini non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-19, 01: 29   #10
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Guarda la candela e in base a quella capisci se smagrire o ingrassare
Controlla anche le lamelle che chiudano bene e che il carburatore sia pulito.
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