|
|
#1 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: Pisa, Italy
Età : 47
Messaggi: 166
|
Ciao a tutti!
Dopo mesi di latitanza, ho deciso fnalmente di smanettare con la mini. Ho una C1 H20 C1 che ho acquistato l'anno scorso alla quale non ho nemmeno finito di fare il rodaggio per mille motivi (quindi l'ho usata bveramente pochissimo!!!) Inizialmente quando l'acquistai non riuscivo a carburarla per niente ed allora mi decisi di metterci su un bel Dellorto 15 PHBG Tarato con filtro TNT HQ 15, comando aria a filo e candela NGK B9. La bobina montata sulla mini era già una bobina grigia Ducati visto che la sua bobina origiale era stata data via dal rivenditore come ricambio originale per una altra C1 di amico. All'epoca era già che bella e che carburata senza dover mettere mano al giglet o alla vitina della carburazione: è bastato regolare il minimo che il gioco era fatto.... o almeno ho creduto che lo fosse!! desso è due giorni che sto ammattendo perchè la mini mi si ingozza dopo un po' che smanetto. Mi spiego meglio: nel migliore dei casi, quando parto da fermo, per il primo rettilineo (anche se non riesco ad arrivare a manetta) la mini sembra andare benone, ma se decellero, curvo e vado a rifare un secondo rettilineo, dove prima andava adesso si ingozza!!!! Nel peggiore dei casi o non parte, o c'è troppa aria a tal punto che appena do gas si ingozza, o c'è troppa benza che devo tenere tirata l'aria a filo. Ho provato allora a mettere mano alla vitina della carburazione, ma senza successo. Pensate che adesso ho la vitina tutta avvitata e la mini sembra andare al meglio delle sue possibilità con dei singhiozzi insiegabili dopo il secondo rettilineo. Se alzo la ruota da terra e provo a dare gas progressivamente, il motore con cresce sempre progressivamente, ma talvolta il motore parte a razzo dopo un certo punto, come se ci fosse una molla, nel senso che inizia piano e poi BAAAARRRR!!! ...parte a scgheggia raggiungendo la potenza che avrebbe in quel momento il gas, come se si perdesse un pezzo di gas e di colpo recupera. Vi prego di aiutarmi perchè non ci sto capendo nulla. Conosco gente che ha la mia stessa mini con il mio stesso carburatore, filtro e sistema di aria, trallaltro comprati nello stesso negozio, e che viaggiano sodo senza problemi. Oltre a queste cose come indizzi vi posso dire che la miscela è fatta con Shell V-Power e Motul 600 con percentuale al 3% visto che sono ancora in rodaggio, poi che sul collettore della marmitta il cilindro sputazza un pochetto di olio, e che faccio un po' di fumetto bianco dalla marmitta. Inoltre devo dire che ho sempre lasciato un fondino di benza nel serbatoio e nel carburatore senza mai svuotarli mai del tutto, ma che prima di fare le relative prove del caso ho ben riscaldato il motore. Grazie!
__________________
Ultima modifica di PIRATA! ; 11-08-06 a 16: 39 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 30-03-06
ubicazione: Pinerolo (TO)
Messaggi: 167 Minimoto: Una cinese del carrefour e una blata che bolle per far la pasta...
|
a questo punto... se il carburatore non centra.. valuta candela bobina ed eventuale entrata acqua nel pistone...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 20-09-05
ubicazione: Rovigo
Età : 50
Messaggi: 611 Minimoto: 911R
|
Pirata, anch'io sto impazzendo cercando di trovare una carburazione decente per un Dell'Orto PHBG 15 di quelli che ti vendono già tarati, sulla mia 911r.
E ogni volta che penso di aver trovato un compromesso accettabile, e rimonto tutta la mini (telaietto post, codone ecc), poi magari il giorno dopo la trovo scarburata, argh! La mia configurazione è: getto minimo 50 getto max 92 (ieri ho provato l'86 ma è peggiorata) starter 60 spillo W23 seconda tacca dall'alto (ho provato anche la terza dall'alto, ma la mini moriva quando provavo a partire) polverizzatore AN266 filtro a cono in spugna rossa malossi anch'io ho gli stessi sintomi tuoi: la mini magari va bene per un pochino; poi peggiora. E anche la mia fa un po' troppo fumo bianco... Mi dici che regolazioni hai tu sul tuo carburatore per favore, così facciamo un paragone? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: Pisa, Italy
Età : 47
Messaggi: 166
|
Beh... ho corretto anche il primo post, e non credo sia la bobina visto che è quella grigia Ducati. Cmq sia non saprei come verificare il corretto funzionamento della stessa o della candela.
COME SI FA A VERIFICARE SE LA BOBINA E CANDELA LAVORANO OK?? Inoltre... COME FACCIO A VERIFICARE CHE NO CI SIA ACQUA NEL CILINDRO????? Cmq... il carburatore non l'ho mai toccato, quindi è tutto originale. Se sai come sono le regolazioni originali, allora da lì pui fare un paragone. Se sai le regolazioni originali magari fammele sapere anche a me così magari me le segno. Riguardo al resto, non è che potrebbero essere il pacco lamellare che non funziona ogni volta alla stessa maniera??
__________________
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 20-09-05
ubicazione: Rovigo
Età : 50
Messaggi: 611 Minimoto: 911R
|
Le regolazioni originali PENSAVO di saperle (e che fossero grosso modo le mie), ma a questo punto mi è venuto un dubbio.
Speravo tu smontassi il tuo, appunto per fare un paragone... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: Pisa, Italy
Età : 47
Messaggi: 166
|
Vorrei affidarmi a quello che hanno fatto altri che conosco che hanno montato la mia stessa ed identica roba e che con al massimo un poco di regolazione di vitina della carburazione, hanno una C1 fantastica....
Se tirerò giù il carburatore, ti farò sapere i valori originali che ho io sul mio. Per il resto che mi dite??
__________________
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Super Biker
![]() Registrato dal: 04-06-06
ubicazione: prov di TARANTO
Messaggi: 851 Minimoto: A PIEDI
|
che secondo me' non sono mai tarati ogni moto ha la sua carburazione prova il carburatore originale vedi che difetto ti fa?
__________________
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Mini Biker
![]() Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: Pisa, Italy
Età : 47
Messaggi: 166
|
Quote:
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
MotoGP Biker
![]() Registrato dal: 14-09-05
ubicazione: Monza e Brianza
Età : 44
Messaggi: 11,833 Minimoto: GRC RRz telemetrizzata
|
è magra...e secondo me nemmeno di poco....
prima di effettuare una nuovo test,svita la vite in ottone( il range è da 1,5 a 2.5 giri dal tutto chiuso) altrimenti ti saltano i paraoli dopo di che cambia il getto con uno + grande( se hai il 95 secondo me un 102 per iniziare è una buona base,cmq non farai danni) cmq (se riesci a far qlc giro) fai la prova di massima magra,ovvero quando sei al max dei giri ,lascia il gas e poi riapri.se il motore riprende giri normalmente la carburazione è ok,se fà un vuoto o si spegne la carburazione è magra se durante la progressione fatica a prendere giri o fà dei vuoti devi intervenire sullo spillo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Biker
![]() Registrato dal: 04-05-06
ubicazione: ferrara
Età : 39
Messaggi: 382 Minimoto: dm 2006 40cc bzm powered by massi
|
raga ora non so come sia fatto il phgb15 ma io ho un 18 dell'orto e vicino alla vite del minimo c'è un'altra vite che sverve per regolare l'entrata di aria chiusa tutta apritela di 1 + 1/2 giro
|
|
|
|
![]() |
|
|