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Vecchio 30-03-09, 00: 44   #1
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Thumbs up FRIZIONE Minimotard Polini 2T

Ciao a tutti ! ! !
Ho un minimotard polini 2T. a liquido con 70 cc. e come molte persone che conosco
dopo pochi giri di pista quando l'olio è bello in temperatura la frizione entra in crisi e perde di prestazioni iniziando a slittare.
Sò che alcuni hanno addattato con qualche modifica la frizione della minimoto e altri invece come stò facendo io ne stanno costruendo una con ispirazione a quella del LEM con molle a tazza.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già trovato la soluzione a questo problema che chiaramente si propone solo con le cilindrate di 70 cc. in quanto probabilmente la frizione è più sollecitata.
Personalmente ho fatto fare ad un tornitore il triangolo centrale in acciaio inox, dove poi gli metto le molle a tazza del LEM e le 3 apposite viti dove infilare le molle a tazza.
i ceppi ganascie utilizzo quelli del LEM striati così da avere un usura della campana uniforme e con maggior durata della stessa.
Ho provato il prototipo con un amico in pista e siamo rimasti contenti, ma dobbiamo perfezionare lo spessoramento del triangolo perchè avendolo alleggerito il più possibile per diminuire la massa volanica abbiamo sottovalutato alcuni importanti parametri.
E' un impresa ma credo possa funzionare!
Se avete consigli o suggerimenti non esitate ! ! !
Grazie a tutti in anticipo!
alemagni72 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 20: 07   #2
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io ho il tuo stesso motardino... ma x ora non ho avuto problemi!!!! cambiato l'olio uso il motul 10w40... monto la 3 masse !!!! ho fatto gia' 2 gare e girato un bel po' ma sto problema non mi è capitato!!!!!! quanto pesi? rapporti che ho usato 13/38!!!!
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Vecchio 30-03-09, 22: 26   #3
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Uhm noto che sei di ferrara quindi dovresti sapere che da quelle parti sono in molti a lamentare questo problema. Personalmente dopo più di due anni che giro (e non ho ancora cambiato frizione/campana) non ho mai lamentato questo tipo di difetto con la frizione che dopo un paio di giri con il "coltello tra i denti" diventa spugnosa nell'attacco.
Mi è successo in modo leggerissimo solamente l'estate scorsa quando utilizzavo solamente due radiatori e con la temperatura acqua sopra i 70°.. Non è che hai un regime di attacco eccessivamente elevato?

I ragazzi che conosco io (e che frequentano spesso l'xbikes) hanno risolto con un sistema di raffreddamento dell'olio frizione, sfruttando il movimento del rullino tendicatena per collegarvi una pompa meccanica.
Io non ne ho ancora avuto l'esigenza anche perchè sono convinto che la prima strada da scegliere sia quella di dissipare più calore possibile generato dal motore tentando di farlo rimanere a 60°C. Meno sale la temperatura dell'acqua, meno calore viene trasmesso a tutto il motore e di conseguenza anche all'olio frizione..
E' un ragionamento un pò contorto, ma per il momento ha sempre dato i suoi frutti.

Prova a cercare in questo forum una discussione riguardante la modifica del raffreddamento olio! Vi sono foto esplicative di un ragazzo che lo ha realizzato e non ha più avuto problemi..
Campos non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 23: 40   #4
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Ciao jaco!
Solitamente nell'intero arco dell'anno sono all'ingrasso, ma prima che si apra la stagione tendo sempre a dimagrire per entrare nella tuta Tg.50!!
Il mio peso ora è 74,5 ma lo porto anche a 72 a breve e quindi non dovrei appesantire troppo il motardino.
Come olio uso anch'io del 10w40 ma Castrol.
I rapporti per l'XBikers sono 12/40, e 1 dente in più in pignone per il Persico.
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Vecchio 30-03-09, 23: 53   #5
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Ciao Campos!
Direi che il mio regime d'attacco non è eccessivamente alto..
Il discorso di dissipare più calore possibile mantenendo così la temperatura del motore più bassa possibile è un discorso validissimo e che dovrò adottare con l'ausilio di un 2 radiatore, appena trovo l'alloggiamento e l'articolo giusto.
Per il raffreddamento dell'olio motore ho notato anch'io i kit artigianali con pompe meccaniche collegate alla trasmissione finale con radiatorino tipo Tenerè, che anche se penalizzano un pò la resa togliendo qualche cv. aiutano senza dubbio alcuno il raffreddamento dell'olio motore.
Sotto tuo consiglio ora mi informo per kit modifica raffreddamento olio motore.
Grazie Infinite!
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Vecchio 31-03-09, 12: 31   #6
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io vado spesso all xbike e il mio peso e di 115 kg il problema finora non si e mai presentato forse xche non son un campione ma non mi e mai successo
pistonepadova non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 21: 43   #7
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Beh ti dirò neppure io sono un campione e quindi ne deduco che il problema della frizione non sia da imputare al manico.
Che cilindro monti? quando inizialmente giravo con la 50 non avevo problemi, ma da quando ho la 70 è diventato un dramma!
Devo sicuramente apportare qualche modifica per raffreddare di più il motore nel suo complesso e terminare il mio progetto della frizione con molle a tazza.
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Vecchio 14-04-09, 13: 59   #8
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azzzz... rotto 2 molle su 3... e il motardino andava lo stesso ma mi dava problemi non di frizione... ma di motore scoppiettava a manetta e faticava a prendere i giri.... penso perchè l'olio si surriscaldava bho.... vediamo appena monto le nuove molle.....sembrava quasi problema di corrente... mha!!!! vi faro' sapere ciao!!!
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Vecchio 15-04-09, 01: 14   #9
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Certo che se scoppiettava avevi altri problemi oltre alle molle rotte della frizione...
Sicuramente la candela dai problema da poco..
ti consiglio già che ci sei di montare le molle Racing, quelle nuove della Polini.
Durano di più e tengono anche dopo vari giri di pista e differenza di quelle di serie che dopo pochi giri ci mollano.
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Vecchio 15-04-09, 14: 07   #10
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Certo che se scoppiettava avevi altri problemi oltre alle molle rotte della frizione...
Sicuramente la candela dai problema da poco..
ti consiglio già che ci sei di montare le molle Racing, quelle nuove della Polini.
Durano di più e tengono anche dopo vari giri di pista e differenza di quelle di serie che dopo pochi giri ci mollano.
ciao alemagni72... no candela ok.. ne ho cambiate 2(nuove) e problema sempre lo stesso.... mi sa tanto di accensione mhaaaa''... vedremo... molle mi sono arrivate(monto la frizione 3 masse racing) ma sembrano le originali dove le trovo le racing??o sono gia queste? ....grazie!
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