26-03-08, 22: 54
|
|
|
Super Biker
ubicazione: Bollate beach
Messaggi: 952 Minimoto: RRz STEALTH 09 e FZ1 con peperoncino di soverato !!!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da SRT
se uno vuol rovinare un motore seguendo i consigli proposti quello è proprio il libro giusto!
va abbastanza bene come teoria generale,ma vi consiglio di non applicare da nessuna parte ciò che dice riguardo a fasature e simili
con una buona preparazione del cilindro si guadagna sia in coppia,che in potenza massima che in allungo,in quanto,soprattutto sul 50cc,dove a mio modo di vedere (anzi,diciamo che è abbastanza constatato) le fasature ottimali sono abbastanza lontane da quelle di serie,sia a livello di valore assoluto ma soprattutto di distribuzione
il mio consiglio è di non andare a toccare il cilindro di per se,visto che conviene saper bene cosa si fa...piuttosto misura lo squish che hai ora
da prove al banco ho potuto constatare che se uno ha lo squish alto,tipo oltre lo 0.45,può portarlo poco sotto lo 0.40,guadagnando molto in termini di coppia e praticamente perdendo nulla in allungo,la "schiena" del motore è aumentata leggermente ovviamente e la potenza massima era pressochè la stessa
poi se ciò non bastasse e vuoi qualcosa in più...spessora il collettore di 3mm alla volta (momentaneamente con guarnizioni,poi se va bene fatti fare delle piastrine metalliche),in questo modo sposti la curva a regimi leggermente più bassi
|
Tu sei un ganzo! e si sei propio un bel ganzo! 
|
|
|