Innanzitutto ciao.
Per quanto riguarda il tubo della prima foto, quello nero che va verso il sotto del motore, fa il giro così perchè il radiatore non è quello originale ma uno probabilmente da scooter.
Sicuramente migliori di molto il raffreddamento ma devi rifare i condotti come vuole lui e non come sarebbe di serie. Sulla mia, che ho lo stesso messo un radiatore del Fifty, ho proprio portato a risaldare i tubi di entrata e uscita eprchè avevano un giro che non andava bene per la minimoto.
Poi comunque i tubi li ho rifatti tutti con tubo in alluminio, che mi aiuta a raffreddare e comunque hanno un giro ancora più lungo.
Circa le foto del tubo miscela e tubo sopra, mi sembra di aver capito che quello miscela fa un giro assurdo... da verificare se possibile razionalizzarlo.
Quell'altro dovrebbe essere il ritorno dalla testa al radiatore e comunque non va di certo acciaccato..... Se non riesci a sistemarlo, prova a vedere se con un tubetto di rame magari scaldato anche sul fornello di casa, riesci a fargli una curvetta come serve a te e poi raccordi il tutto con dei tubetti di gomma e fascette
Per farti capire, ti metto le foto del mio lavoro.
Riguardo la marmitta devi capire che le cose cinesi sono fatte molto con i piedi.
Non capisco se la marmitta è a pancia larga o quell'altra..... (penso la seconda)
Io nella mia avevo trovato quella piccola ma faceva pena e c'erano stati parecchi lavori da eseguire per renderla "decente".
Comunque sia, quella perdita al 90% è da sigillare con della semplice pasta rossa. Smonti, pulisci, sgrassi, asciughi e.... una bella ditata di pasta rossa e finito il problema. Stessa cosa la farei anche sulla giuntura tra collettore ed espansione.