Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-13, 22: 35   #372
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da suba Visualizza il messaggio
la camera di manovella in comune và bene solo se metti i cilindri affiancati o a 180° e fasati insieme....e risparmi 25mm forse
è anche vero che un motore con cilindri ad aria derivazione cina puoi mettergli 2 scarichi da motosega e rimane compatto
Con i cilindri affiancati come si fà a fargli una unica cemera di manovella?
Metterli affiancati per forza di cose ci sarà in più la larghezza di 1 cilindro,
e forse anche qualcosa in più dovuto a 2 cusinetti centrali e 1 paraolio.
Con soluzioni a V o boxer ovviamente non si possono mettere le bielle sullo stesso spinotto
quindi la maggior larghezza è solo dello spessore della 3° spalla.

Quote:
Originariamente inviata da Andrea franco Visualizza il messaggio
IoN forse non ti conviene fare il motore con i cilindri booster(non so se la tua idea era questa). Se già con uno s'impenna con due te la metti per cappello . Comunque potresti sempre provare a farli affiancati anche per una questione di semplicità ... Altrimenti credo ti toccherebbe fare i carter di sana pianta per avere una configurazione a V , hai provato a vedere quanto spazio ti avanza mettendoli paralleli ad avanzamento d'aria?.
L'idea di partenza era di usare 2 motori uno davanti all'altro uniti da una cinghia dentata,
per semplificare pensavo di usare i cilindri del booster per l'aspirazione al cilindro,
xkè mettendo i carter cina aria in verticale le aspirazioni sarebbero scomodamente sotto,
mentre con i cilindri booster potevo girare le aspirazioni una contro l'altra ed usare un unico carburatore.
Ma cmq la soluzione migliore mi sembra sempre il boxer
con un pò di lavori a fare il carter centrale e la 3° spalla centrale,
alla fine un motore da motosega fatto così già esiste...

...per quel che mi riguarda, questo progetto è fermo su una mensola e non sò quando mi sflipperò per la testa di riprenderlo,
anche xkè c'è tanto lavoro per un mezzo abbastanza inutile,
preferirei perdere anche il doppio del tempo ma per farlo su un mezzo più fruibile...anche un ciaino per dire...