Quote:
Originariamente inviata da ALEXrgv
Ma ragazzi una info visto che viene applicata sull'albero motore e quindi fa i stessi giri motore fino a che giri riuscirà a lavorare? Non credo che a 16000 se non oltre riuscirà a ventilare?pensando a le eliche da barca che dopo un certo numero di giri vanno in cavitazione!!!il problema dovrebbe essere valido anche per l'aria o no?
|
Quote:
Originariamente inviata da AustinRiki
Non vanno in cavitazione le campane .. Non va in cavitazione neanche la ventola che fa gli stessi giri della campana ....
|
Quote:
Originariamente inviata da SB07
Dubito sai, che con l'aria riesci a cavitare... forse potresti raggiungere delle velocità soniche... ma secondo me, ci sei ben lontano anche da queste... 
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
cavitazione....velocità soniche.....mmmmmmmmmmmm.....Simo36 questo è pane per i tuoi denti 
|
E' più roba da turbomacchinisti questa, io ho scelto un'altra strada
In ogni caso alex hai detto bene, hai parlato di eliche delle BARCHE...parlare di cavitazione ha senso quando si ha a che fare con un liquido, infatti alla cavitazione si deve stare attenti quando si progetta una pompa o una turbina idraulica perchè non è altro che un fenomeno per il quale, in determinate condizioni, si formano bolle di vapore nel liquido che a seguito poi della variazione di pressione implodono e letteralmente demoliscono le pale della macchina. Si può pensare che quando salta la bolla c'è dello spazio vuoto che il liquido tende ad occupare subito e se le bolle sono nei pressi delle pale questi movimenti di fluido non seguono più dolcemente il profilo delle pale ma le urtano.
Se stiamo lavorando con aria quindi parlare di cavitazione non ha molto senso

Al massimo con aria ci sono i problemi di stallo o pompaggio (raggiungimento di sonicità localizzate che generano onde d'urto che possono disfare le palette), ma è roba che interessa i compressori centrifughi non certo una ventolina.