Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-12, 21: 44   #45
Wheeling#69
MotoGP Biker
 
L'avatar di Wheeling#69
 
Registrato dal: 26-09-06
ubicazione: Bg
Età : 56
Messaggi: 5,933
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabiano Fant. Visualizza il messaggio
Ammiro la tua pacatezza, Sandro, vorrei spiegare le cose come fai Tu, a me viene così:
La FMI è il massimo per preservare la sicurezza nel nostro sport (omologazioni, assicurazioni, tesseramento, licenza, permessi comunali, autorizzazioni CONI ecc.); lo dicono le Leggi!
diciamo che con quelle cose che hai elencato, visto l'attenzione con cui eseguono le verifiche, puoi essere più tranquillo perchè probabilmente tu organizzatore non dovresti esserti "dimenticato" nulla di importante.

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
Sono intervenuti esponenti FMI, UISP e MRC... ma nessuno ha ancora risposto alla mia banalissima domanda:

Io sono assicurato con la federazione X perchè non posso partecipare alla gara organizzata da Y?
Assicurato? Sono assicurato. Circuito? Omologato con X e con Y. Minimoto? Sì, minimoto in entrambi i casi.
Qual è l'ostacolo?
Dany, si parte dal presupposto che ogni ente cerca di tirare l'acqua al suo mulino, quindi ti obbligano a tesserarti con loro e non con gli altri, in modo che aumentano il numero di tesserati.
Più soci tesserati hai più facilità hai ad accedere alle varie sovvenzioni che le regioni, le provincie, la comunità Europea ecc. offrono per la promozione sportiva.

Oltre questo punto ci sono poi le varie assicurazioni che tirano l'acqua al proprio mulino, dove ti mettono dei vincoli oltre i quali non si può andare; L'assicurazione FMI ti impone determinate cose, quella MRC altre, quella Uisp altre ancora, così come te ne impone altre l'Asi.
Se facciamo l'ipotesi di tesserati Asi che devono partecipare ad una gara organizzata dall'FMI, allora potrebbero esserci i presupposti (ma non ci sono!) per poter partecipare, poichè tutti i controlli e tutte le pratiche burocratiche sono rispettate.
Viceversa se organizzi una gara Asi, pur rispettando tutte le pratiche burocratiche imposte, l'assicurazione FMI non ti coprirebbe, questo poichè richiede maggiori controlli/cavilli da rispettare rispetto a quanti ne richieda l'Asi.
La Federazione non può ridurre quello che sono i requisiti di sicurezza imposti; dovrebbero essere gli Enti di Promozione ad adeguarsi, ma poi aumenterebbero di conseguenza anche i costi di questi enti, con l'effetto collaterale di un ipotetico numero inferiore di iscritti, quindi meno possibilità di sovvenzioni.
__________________
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando