Discussione: Preparazione carter
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-10, 22: 38   #241
claudiettosport
Super Biker

L'avatar di claudiettosport

ubicazione: brescia
Minimoto: GRC RRz BZM 50CC e GRC RRz BZM-POLINI 50 CC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mordorozzo Visualizza il messaggio
complimentissimi a claudietto per la realizzazione dei carter...anch'io pero avrei evitato di esporre la sede dei cuscinetti alla sabbiatura. come hai effettuato il lavoro? tutto da solo? anche la sabbiatura?

comunque leggo questo thread da un po senza intervenire...quello che posso dire è che sono state dette tante cose giuste e tante sbagliate, come sempre, ma alla fine si giunge sempre allo stesso punto, ovvero:

- la fluidodinamica NON è un'opinione! e questo mi sembra abbastanza chiaro, la chiave delle preparazioni (tutte) è atta ad evitare turbolenze e resistenze al flusso di benzina

- lo scarico è fondamentale! come giustamente diceva nbello e sarebbe giusto preparare una marmitta in base alla preparazione del motore, cosa purtroppo non fattibilissima, ma non dimentichiamoci che i giusti lavori sulla luce di scarico, sul collettore e sulla pancia possono favorire un aumento che arriva anche al 60% della potenza

- fasi e travasi vanno fatti con criterio! ovvio anche questo, coanda, time area e quant'altro va studiato TUTTO su quello che uno vuole ottenere da un determinato motore. NON si puo pretendere di dire "io lo faccio andar forte facendo cosi" perke andar forte e un parametro troppo ambiguo visto che c'è chi descrive l'andar forte come un aumento della potenza massima e del regime di rotazione massimo, chi lo dice riferendosi alla gamma d'utilizzo del motore e chi lo dice tenendo presente il valore di coppia massimo. quindi qui son state dette delle preparazioni che danno delle dritte su come intervenire sui travasi e sulle fasi, ma spesso tralasciando il controbilanciamento che deve esserci per non perder tanti altri fattori. guadagnare di potenza massima senza compromettere altri fattori è IMPOSSIBILE e questo di certo non lo dico io!

mi complimento con tutti, in primis con SRT che spesso riesce a dare quel pizzico di teoria che (per quanto i migliori empirici possano dire) è quello che serve alla base di TUTTO cio che si effettua su di un motore!
e mi complimento con aster per le sue preparazioni veramente ben realizzate e fatte con cognizione!

detto cio volevo farti una domanda: qui abbiamo parlato di modifiche ai carter, ma spesso sono entrati dentro anche i cilindri. la bzm, col cilindro 2011, ci ha deliziato con il passaggio del raffreddamento nel carter sotto lo scarico, nessuno ha modificato i propri carter e i propri cilindri per far si che il liquido (stavolta acqua e non miscelta) scorra con quanta piu velocita possibile dissipando al meglio il calore prodotto dai vostri motori? (che, soprattutto considerando il maggior rendimento termico dovuto alle preparazioni da voi descritte, dovrebbe scaldare non poco di piu)

io sto preparando proprio adesso un 40 BZM 5T...e devo dire che oltre le "solite" modifiche mi sto facendo il C**O per cercare il piu possibile d'ottimizzare il passaggio dell'acqua per far si che la temperatura sia quanto piu costante possibile e anche vicina al valore ottimale (80-85°)
il lavoro l'ho fatto tutto io,compreso sabbiatura,avevo gia lavorato carter scooter..

sto seguendo il post per sapere dove toccare...
condivido in parte cio' ke hai detto sulla parte tecnica-teorica,nel senso ke forse come ha detto marcello(ecco perke riporto il suo post),servirebbero piu foto per una persona meno capace,non credo ke ci sian kissa ke segreti dietro ad un motore(almeno intendo per un'approccio di miglioramento della resa del motore),perke anke se 2 motori li si fanno identici,c'e' da scommetterci gli attributi,ke non andranno mai uguali.......
per aiutare i principianti ci vorrebbero anke un'aiuto indicativo su gradi scarico e aspirazione,squish ecc
cosa ke voglio fare finito il mio motore....

(esempio il timearea ki lo riesce a verificare????e il rapp di compressione?????sono cose troppo complesse da fare!!!!!!)

Quote:
Originariamente inviata da LMARCELLO82 Visualizza il messaggio
invece di pensare e scrivere solo cavolate e fare gli extra esperti.......per far avvicinare persone a questo mondo sarebbe meglio prima di scrivere postare foto illustrative!!!!facciamo capire materialmente di cosa si parla non parliamo tanto per parlare cerchiamo di essere coerenti se sta scrivendo che il lavoro lo vuole fare lui perche'l idea e quella perche'ha voglia di iniziare a capire significa che pur rovinando il motore il lavoro lo fara'lui quindi non lo dara' da preparare ad un officina meccanica (ad esperti del settore) ok!!!!quindi formule formuline non si sta parlando di una moto da motogp chi lo vorra aiutare l aiutera'chi non ha vogli si fa gli affaracci suoi!!!con queste risposte gli si toglie la voglia di fare il lavoro....un ringraziamento a gli extra esperti che rovinano questo mondo!!!!!!!!
serivano poche risposte in base al motore che ha.....
claudiettosport non è collegato   Rispondi quotando