Discussione: preparatori....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-10, 21: 55   #223
guerri73
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Forse non è ben chiaro chi sia la figura di un PREPARATORE.
Se il banco prova fosse così INUTILE (o come si vuol far credere non indispensabile per preparare a dovere un motore), perchè è stato inventato??
Il buon PREPARATORE (volutamente scritto in maiuscolo) non è ovviamente chi possiede un banco prova (per quello basta avere un pò di soldi da "investire"), ma colui che è in grado di "leggerlo" bene.
Si può anche fare a meno del banco prova, ma lo sviluppo di un motore diventa un' odissea in termini di tempi (voglio vedere in pista in quanti si mettono a provare teste, diagrammi, lamelle, collettori ecc.... e quando mai girate più???. Alternativa sempre valida (con i vari "contro" appena detti) è la semplice pista e (vediamo chi si ritiene tale) un VALIDO PILOTA o in questo caso COLLAUDATORE (leggi altissima sensibilità del comportamento della minimoto) che indipendentemente dalla capacità o meno di fare il record della pista, sia in grado di inanellare ripetutamente svariati giri con scarto tra un tempo e l' altro di un paio di decimi al massimo in modo da poter capire con certezza se la modifica appena provatà è buona o no.
In sostanza, visto che tutti o buona parte di questi "preparatori" non hanno un banco prova nè tantomeno penso che diano l' assistenza su pista per testare il lavoro svolto(e pagato dal propietario della mini) mi domando (anzi domando loro): come fate ad essere CERTI che SICURAMENTE avete migliorato quel motore??
mi spiace per te ma esiste anche gente stupida come me che da assistenza in pista a testare i nuovi motori.....

come faccio a essere certo? si chiama esperienza e conoscenza della meccanica.....

si chiamano anni di lavoro e di dati scritti e memorizzati....

io non sono nessuno ma forse chi ha i motori fatti da me senza banco prova puo' testimoniare.......

ma forse testimoniano meglio i risultati nelle varie gare......
  Rispondi quotando