Quote:
Originariamente inviata da baffos
Concordo su questo
e da quello che ho letto in diverse discussioni
sporttoys sono i numeri 1  nellì'assistenza post vendita..
però ad esempio non ho avuto una vera risposta quando ieri ho chiesto
( e qui mi quoto)
..
la mia domanda è da profano di pit
per cui senza offendere importatori e venditori di pitbikes
cerco semplicemente di capire leggendo e chiedendo a chi sa piu di me..
La risposta però è stata
(quoto sporttoys)
e vista la risposta mi viene da pensare
" Ma allora un forcellone in alluminio o in ferro non cambia proprio nulla?
La differenza tra YX 2010 e Extreme non conta proprio?
Forcelle con la possibilità di variare ,spostare avanti o indietro tutto l'attacco del manubrio sulle piastre delle forche anteriori(ossia le piastre predisposte a questo), nemmeno queste contano?" (scusate se non mi spiego ma non conosco la terminologia da pitbiker)..
attenzione,
non è per criticare, ma per cercare di capire, chiedendo a chi è un pitbiker da tempo
e agli importatori-rivenditori,
venendo io dal mondo delle minimoto e
sapendone ben poco di pitbikes..
|
Mi sembrava di esser stato abbastanza esaustivo, intendevo dire che un mezzo va valutato per intero (telaio, geometrie, freni, etc) e che non si possono paragonare due mezzi differenti guardando solo il forcellone.
La rookie è una pitbike entry level, quindi dedicata a chi si affaccia a questa nuova disciplina. Quindi è studiata per essere robusta e a prova di bomba, per tutti quei neofiti che vogliono divertirsi senza sbattimenti, pensando solo alla benzina e ogni tanto ai cambi d'olio.
Partendo da questo assunto viene da se tutta la componentistica:
- monta il 150xt in quanto si tratta di un motore molto prestazionale, ma che allo stesso tempo è anche molto leggero e che è in assoluto (assieme al suo fratellino minore 140XT), il più affidabile tra i motori pitbike. Il suo peso è di solo 16kg (contro circa i 20 scarsi degli tsunami yx), ovvero in ordine di marcia si risparmiano ben 4 chili, molto di più che ad installare un qualsiasi forcellone in alluminio.
- Il forcellone è in acciaio perchè è praticamente indistruttibile, molto robusto e resistente alle torsioni, e va molto meglio rispetto a certi forcelloni ecomonici in scatolato di alluminio che sono più delicati che altro. (se guardi su supernova e vega montiamo si forcelloni di alluminio, ma sono lavorati CNC e ricavati dal pieno, gli scatolati li evitiamo)
- Il telaio e le geometrie derivano dalla sorella maggiore supernova, come puoi ben vedere anche dalle foto sono molto "chiuse" all'avantreno, mentre al retrotreno il mono lavora come se fosse un cantilever, molto inclinato in avanti. Questo garantisce inserimenti in curva precisi e diretti, allo stesso tempo evita saltellamenti al retrotreno.
Viceversa geometrie aperte di avantreno rendono il mezzo "duro" ad entrare in curva, mentre mono troppo verticali al retrotreno possono causare saltellamenti in staccata.
- Continuerei consigliandoti di guardare anche i freni, soprattutto all'anteriore, sulla rookie montiamo delle repliche nissin sia di pompa che di pinza, sono ottimi freni sia come potenza, che come modulabilità, inoltre sono molto resistenti all'affaticamento (ovvero se ci giri in pista non rischi di rimanere senza freni dopo il 5° giro).
In poche parole anche se parliamo di un mezzo "entry lever" si è un ottimo mezzo per iniziare e prendere passione. Si tratta di un prodotto Dream 100%, ovvero di una pitbike studiata da persone che fanno questo lavoro da quasi 10 anni e che hanno tutta l'esperienza del caso.
Tieni inoltre presente che tutte le nostre pit sono scalabili, quindi dall'ottima partenza del telaio rooki è possibile nel tempo fare tutti gli upgrade ciclistici che si vogliono, senza dover buttare via tutto (ad esempio tutte le parti della supernova evo sono compatibili ed installabili).
Per queste ragioni dico che la rookie non può essere paragonata con le altre due, in quanto hanno impostazioni totalmente differenti.