Io ti ho riportato la mia esperienza che sicuramente fa riferimento a fatti e dati precisi infatti per quel che riguarda la botta dei 13k giri, Jesolo ha un rettilineo lungo e ampio dove c'è la possibilità di osservare il contagiri senza creare pericolo per se o gli altri se si distoglie lo sguardo dal tracciato, poi è logico che lo scarto può essere anche di 200 giri ma a sto punto ci vorrebbe le telemetria o il banco prova.
1)Cmq così configurato a Gigi piaceva e non ne vedeva la necessità di intervenire (giustamente è suo) x me ci sarebbe stato da intervenire lievemente (gigi stesso lo scrive nella pagina precedente) inoltre credo a te sul fatto che possa essere ulteriormente ottimizzato in quanto l'hai fatto tu e nessun'altro saprebbe come meglio intervenirci.
2)Già che ci siamo ti faccio anche i complimenti perchè motori così io non ne ho mai provati (anzi, non vi dico che ciofeche a parità di componenti).
3)
Essere squadrati da sguardi attoniti ai box o accorgersi che dietro alla visiera di chi si sta superando sul rettilineo c'è un'espressione esterrefatta sul viso perchè li si svernicia su una ruota non ha prezzo... 

4)X motore cattivo ora mi è chiaro cosa intendevi, bè condivido pienamente la sua non utilità, in quanto con quel motore c'ho corso un pomeriggio, spaventoso ai bassi e mediocre in allungo.
Bene! ora che hai fatto un pò di chiarezza ho una domanda e riguarda lo sfarfallamento delle lamelle che avvertivo (come un effetto limitatore) a 16000 giri, quali sono le cause? Come si corregge?
Se spalanchi di gas senza problemi c'è un problema in quanto è strano che non ci siano conseguenze (perdita di aderenza, impennate) un 40 posso capire ma un 50 no anche se pesi 90 kg.
Poi una frizione bassa o che scivola, una carburazione non corretta ecc garantiscono l'abbassamento delle prestazioni...
In ogni caso quando ci troveremo faremo le prove del caso, visto che sono proprio i fatti che contano!
Per avere una bella curva di coppia devi sacrificare il picco di potenza, questo discorso si ricollega ai motori con cambio a marce, trasmissione a variazione continua di rapporto e monomarcia.