![]() |
cuscinetti 6202 tn9/C3 vs C4
ciaoa tutti,domande per esperti,vorrei saperlo definitivamente,i cuscinetti per carter motore 6202 tn9 C3 cosa cambiano dai C4?
-prestazioni -affidabilità -reperibilità -costo in SKF m hanno detto che nn cambia assolutamente niente,ma vorrei approfondire,anche perchè sento persone che li cercano convinti di avere chi sa cosa in più..... grazie |
tra i c3 e i c4 cambia la tolleranza che rispettano in fase di realizzazzione
es. se una sfera del c3 misura 5mm di diametro ha una tolleranda di 0 / -0.005 mentre se una sfera del c4 misura 5mm di diametro ha una tolleranda di 0 / -0.010 saranno + prestanti i c4 (regime massimo) ma in fatto di affidabilita' ci sono i c3, comunque si discostano pochissimo l'uno dall'altro dato che comunque e' un prodotto di alta qualita'!!! |
>i cuscinetti per carter motore 6202 tn9 C3 cosa cambiano dai C4?
La tolleranza ovvero in soldoni quello che sarà il gioco tra le sfere e le sedi Poi i C3 li trovi sia gabbia in ferro che gabbia in polimeri , i C4 solo in ferro , ad esclusione dei cuscinetti polacchi ( personalmente li evito accuratamente ) >in SKF m hanno detto che nn cambia assolutamente niente, In fase di progetto tengono conto di quanto "stringe" il carter e quanto "allarga" il perno dell'albero , il gioco diventa teoricamente a zero quando è tutto installato ed il motore è a regime ideale , per questo è sempre bene rispettare quanto ha deciso chi ha progettato il motore ( che non è il primo che passa ... ) Mandi Massi |
io nel motore originale bzm ho trovato c4 ma vibrava da paura...poi ho montato i c3 e ha smeso tutto!!
cmq da quello che so i c4 a lungo andare prendono troppo gioco causando strani giochi sull'albero |
>io nel motore originale bzm ho trovato c4 ma vibrava da paura...poi ho montato i
>c3 e ha smeso tutto!! Mi sa che erano difettosi i cuscinetti oppure erano su da un sacco di tempo, la differenza è davvero misera per arrivare a vibrare ... Mandi Massi |
Quote:
dopo consiglio del gennai, ho sostituito e ora è tutto ok! |
diciamo che in teoria un motore con un numero di giri max più alto o comunque per un uso pista, quindi con motore "bello strapazzato", richiederebbe dei C4 perchè scaldandosi di più con l'attrito si dilatano maggiormente ed il maggior gioco iniziale viene compensato. Così l'il cuscinetto una volta "caldo" si trova a girare con la giusta tolleranza. Il C3 invece nella stessa condizione si troverebbe un po' "strettino" però da freddo o con un motore con minor giri girerebbe meglio del C4.
Tutto questo in teoria.. all'atto pratico cambia poco e niente. Comunque nulla che i sensi umani riescano ad apprezzare.. |
quindi in conclusione i c4 nn valgono come i c3!
|
monta i C3 e vai tranquillo assicurati che siano TN9 ciao
ps. x apistomassi i C4 esistono anche con la gabbia in teflon codice 6202-TN9/C4 se dopo qualsiasi codice skf cè la sigla TN9 la gabbia è in teflon x maggiori informazioni visitate il sito skf cè il catalogo on-line con tutte le informazioni giri max e temp. ciao |
>x apistomassi i C4 esistono anche con la gabbia in teflon codice 6202-TN9/C4
Mi sa che ti sbagli , alla SKF non li producono. >la sigla TN9 la gabbia è in teflon Poliammide Mandi Massi |
io dove lavoro ce li ho e li vendo i C4
|
hanno il codice 62020 TN9 c4
leggere qui la penultima risposta: http://www.minimotovrforum.it/pit-la...02-2rsh-2.html ciao |
>io dove lavoro ce li ho e li vendo i C4
Allora se hai gli SKF C4 con gabbia in poliammide te ne compro subito 10 coppie !!!!!! C4 gabbia in poliammide ho tovato solo i cuscinetti polacchi e li evito accuratamente Mi vanno bene anche i FAG. Hai un sito web o un negozio dove ordinarli? Mandi massi |
Quote:
spiega dai!!! |
ti rispondo io la gabbia polliamide se si rompe non rovina il motore,mentre quella in ferro puoi immaginare tu cosa farebbe!!!!
|
>quella in ferro puoi immaginare tu cosa farebbe!!!!
Quoto ! Quelle in ferro comunque sopportano lavoro più gravoso , il problema è solo se si rompe , comunque solitamente succede dopo oltre due anni di domeniche passate a girare . In plastica va bene più per sentirsi tranquilli che se capita il cuscinetto difettoso non ti giochi il cilindro. Mandi massi |
per apistomassi te li ho trovati:
http://lisciracingteam.com/bike/prod...57234381c11e94 |
Sono i polacchi , come ti dicevo la SKF non li fa .
Mandi Massi |
cambia semplicemente che uno è più scorrevole ma più ballerino,l'altro meno scorrevole ma decisamente più fermo soprattutto agli alti regimi
deducete voi quali hanno quelle caratteristiche (semplice,è solo un minimo ragionamento) e quali possono fare più al caso vostro ;) |
Quote:
sinceramente a me quello che spacca prima/dopo o quello che se si spacca (anche perchè non si deve spaccare) mi distrugge tutto mi interessa relativamente poco,perchè per un motore da "corsa" non devono fare 20mila km senza revisioni la cosa più importante è...quale fa meno attrito,quindi,quale mi assorbe meno della tanto ricercata potenza? sicuramente quelli con gabbia in poliammide... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 16. |