![]() |
modifica pacco lamellare c1
salve a tutti :) in giro nel forum ho letto di una modifica al pacco lamellare da fare alla c1, spessorarlo x alzarlo di 5mm e liberare il quinto travaso. io monto il carburatore sha e il pacco lamellare è originale, ed anche il motore non è presente nessuna modifica. questa modifica porterà migliorie? non dico che debba aumentare un cavallo ma spero k si senta un miglioramento..un'altra cosa, quando avevo la cina ad aria modificai il pacco lamellare con lamella monopetalo in carbonio da 0.30 ed eliminai il traversino. potrei fare anche qui le lamelle monopetalo no?? e lo spessore va bene o devo comprare del carbonio più doppio?
|
usare il tasto cerca no ? leggi qui
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ravasi-c1.html ti fai un'idea sulll'elaborazione della c1 e all'inerno un'interessantissima disc sul pacco lamellare....mi raccomando leggila ci sono anche un sacco di foto. Cmq distanziale 5 mm, carbu phbg 18, pacco lamellare misto senza traversino(lo togli via) e mono 0.30 dal lato travasi, bipetalo (quindi con traversino) 0.25 lato albero montando il distanziale da 5mm , senza dist. al contrario,oppure entrambe mono 0.30 senza traversino e con rialzo da 5mm. Il rialzo è obbligatorio perchè nella c1 la punta della cuspide del pacco lamellare compre in parte il 5° travaso. Tra pacco lamellare, distanziale e se passi a 18 1 cavallino doresti prenderlo. Ciao |
va bene graziee :)
|
questa sul pacco
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ono-petalo.htm io ti consiglio di leggerle tutte e 2 intere perchè come ogni disc poi si divaga e vengono fuori info interessanti. Ciao |
Quote:
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...-cilindro.html ma ce ne sono molte altre, basta solo cercare. |
cmq alla mia mini qualche gg fà cambiai la candela con una ngk b9es ma si è bruciata dopo appena 3 minuti!!!! nono è che magari non era di temperatura giusta?? mi avevano consigliato quella ma mi sembra strano che si sia bruciata così subito, per continuare a girare ci misi la candela originale cinese della c1. per caso devo prendere la ngk b9eg?? o la champion c55??
|
innanzi tutto metti in chiaro se ci vuole una ES o una EG... la prima serve se hai una testa col filetto corto tipo la malossi, per tutte le altre col filetto lungo ci vuole la eg...
nn è escluso che magari la candela è bruciata per questa ragione nel caso... ad ogni modo cerca di prendere una BR9EG/BR9ES che almeno sn schermate.... |
vanno bene entrambe la Eg è sicuramente migliore infatti la es costa 3 euro la eg 12 ed ha la scritta champion monta quest'ultima, in questo periodo che fa caldo c'è chi consiglia una gradazione leggermente + fredda e coè br10eg. Io cmq uso sempre la br9eg e mi trovo molto bene.
Ti rimetto il link sul pacco lamellare ho visto che quello che avevo messo non funziona http://www.minimotovrforum.it/minimo...-petalo-7.html io avevo messo il pacco misto con rialzo da 5mm e la melle 0.30 bipetalo con traversiono lato albero e mono senza traversino lato travasi, la mini saliva + velocemente di giri e non murava in allungo ciao |
Quote:
Quote:
La B9EG e la B9ES sono entrambe a filetto lungo. La E indica la lunghezza del filetto (lungo, se fosse stato corto era una H) mentre la G e la S indicano le caratteristiche costruttive. La S è la standard mentre la G è la candela racing... in sostanza cambia com'è fatto l'elettrodo. La R indica la candela schermata (o resistiva) ma evita solo le interferenze con le apparecchiature installate sulla moto, generalmente contagiri o sistemi di rilevamento tempi. Se non disponi di questi strumenti oppure con la candela non schermata non hai problemi evita di comprare la R così ti risparmi qualche soldino che c'è nella differenza di costo ;) 9 o 10 è il grado termico... io ho sempre usato la 9 tutto l'anno senza avere problemi, anche durante gare con 40 gradi all'ombra ;) La Champion C55 è una candela racing molto sensibile. Io te la sconsiglio perchè dura poco soprattutto se non hai una carburazione perfetta. Detto questo, il problema di leo9502 può essere dovuto o ad una candela un po' difettosa oppure perchè è stata bagnata spesso durante qualche mancata accensione o perchè grasso di carburazione. Io consiglio una B9EG, con questa non ci dovrebbero essere problemi ;) |
Dany dai abbiamo quasi detto la stessa cosa, naturalmente tu sei stato moltoooooooooooooo + specifico, quando ci incontreremo ti farò il terzo grado per scoprire il tuo passato agonistico perchè le sai tutte:sbav::1st::smt124:smt136
Cmq ti quoto io con la es sulla c1 mai un problema anche se sicuramente la eg ha una resa migliore e si vede anche dal colore azzuro della scintilla, che sulla es è tendente al rosso. Anche secondo me il problema di Leo potrebbe essere altrove. |
Quote:
|
Quote:
Toglievo la candela e da correte, rimetto e provo e a gli alti scoppietta strana... Col tempo però ci son arrivato che le candele fredde non vanno daccordo con le carburazioni grasse, adesso con internet è facile, ma 20 anni fà bisoganva betterci la testa :doh: |
magari la candela era difettosa perchè cmq la carburazione è buona va bene su tutti i giri la mini..vbb prendo la b9eg e provo. riguardo al pacco dovrei fare monopetalo sopra e bipetalo sotto con rialzo al pacco lamellare di 5mm oppure monopetalo sotto e bipetalo sopra senza rialzo giusto? ma quale soluzione è meglio??
|
[QUOTE=leo9502;1936074449]magari la candela era difettosa perchè cmq la carburazione è buona va bene su tutti i giri la mini..vbb prendo la b9eg e provo. [COLOR="Red"]riguardo al pacco dovrei fare monopetalo sopra e bipetalo sotto con rialzo al pacco lamellare di 5mm
oppure tutto monopetalo da 0.30 il rialzo devi metterlo in ogni caso altrimenti non si libera il 5° travaso. |
Certo che fessi questi della blata,
hanno fatto un gran lavoro e poi hanno toppato di brutto sul rialzo del pacco... :smt136 Approposito, ma quand'è che la benzina passa dal pacco alla camera di scoppio? Xkè quando il pistone sale il pacco si apre ma i travasi son chiusi, mentre quando il pistone apre i travasi il carter è in pressione e il pacco è chiuso.... |
misteri della cina
|
Ah be, non mi dici molto visto che in quanto ateo non credo nemmeno a "misteri della fede"
L'unico momento che la benzina (o meglio flusso gassoso) passa dal pacco alla camera di scoppio è in risonanza marmitta. Ma non è detto che avvenga, serve una marmitta molto "svuotante" e delle lamelle morbide. Ma francamente ritengo minimalista il pensiero che il flusso passi solo dalla coanda, gli altri travasi sono molto più grandi e con buna probabilità è di li che passa la maggior parte del flusso. Se devo trovare un incertezza in elaboriamo il 2 tempi è proprio quando parlano di questo effetto. |
ma te ne sai + di me quindi io che te devo dì?:lol1: Cmq il 5° travaso è coperto in parte non completamente mentre da quello che ne sò non succede nel blata originale
|
Quote:
ma se fosse mi sembra più probabile che il guadagno sia per via della minor pressione nel carter e per la maggior apertura delle lamelle. Proprio xkè la coanda è molto molto piccola in relazione ai laterali. Oltretutto la coanda ha sempre avuto un lavoro di rifinitura nel lavaggio, non a caso i motori piston port alla fine vanno molto molto forte senza sfruttare le risonanze al pacco e senza la coanda. Quote:
|
quindi ci arrivi da solo.... ok la pressione ma le c1 sono un pò carenti in allungo ed è questo uno dei motivi principali del rialzo aumentare il volume, in + nelle c1 le lamelle non si aprono fino a 7mm ma circa a 4 ecco perchè si lavora quella zona oltre a mettere il rialzo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 06. |