Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   problema pmt t41 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102358-problema-pmt-t41.html)

fabiosix 30-04-12 20: 38

problema pmt t41

Ciao a tutti! Ho comprato usata questa pmt t41-c, a prima vista non era rovinata era a circa metà. Dopo 2 uscite me la ritrovo come in foto. Non mi era mai capitato di vedere quel "cordoncino", da cosa dipende secondo voi?

http://imageshack.us/photo/my-images...calino001.jpg/

Max '77 30-04-12 20: 49

Ha ceduto la carcassa dello pneumatico, è da buttare.
Perchè è successo?
O perchè l'hai montata male forzando troppo per far entrare la gomma sul cerchio, o perchè hai girato con pressione troppo bassa.

fabiosix 30-04-12 21: 08

pressione ero a 1.3 bar. questa è la quinta che monto su quel cerchio ed è la prima volta che mi succede. può anche essere che è stata maltrattata in precedenza?

Max '77 30-04-12 21: 16

Possibile ma improbabile.
Se ti fosse stata venduta già rovinata te ne saresti accorto appena montata o alla prima uscita.
A me è già successo dopo aver smontato e rimontato una gomma sullo stesso cerchio, nel rimontarla ho forzato un po' troppo ed alla seconda uscita la spalla ha ceduto.

cla.71 30-04-12 21: 42

anomalia molto strana , ma queste gomme le hai comprate nuove o usate ???
delle t 41c e da un pò che non ne vedevo (presenti nel listino pmt ma usate da pochissimi da quel che mi risulta) che non siano vecchie e magari la carcassa si sia indurita facendo questo difetto, verifica da chi te le ha vendute !!

crunc 30-04-12 23: 41

Smontala e controlla se all'interno ha il codice a barre o l'adesivo.se ha l'adesivo ha più di 16 mesi.

power83 01-05-12 00: 07

10 giorni fa ho visto una t41 posteriore con cedimento simile da un ragazzo che dice di aver girato a 1,5 bar sempre.

Ste#155 01-05-12 00: 27

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936054568)
Ciao a tutti! Ho comprato usata questa pmt t41-c, a prima vista non era rovinata era a circa metà. Dopo 2 uscite me la ritrovo come in foto. Non mi era mai capitato di vedere quel "cordoncino", da cosa dipende secondo voi?

http://imageshack.us/photo/my-images...calino001.jpg/

succede.... quando la gomma è pressochè finita la carcassa cede e viene fuori quella bolla li....
tu mi dirai...ma la carcassa non dovrebbe cedere mai.... già...la penso anche io così...eppure oramai è la norma che le gomme si finiscano così...almeno per gli ultimi 2 treni che mi sono capitati....uno era 1110 l altro 105...
cmq se vengono fuori le "vene" anche sulle cina aria ben messi siamo....

Roby+ 01-05-12 07: 33

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936054620)
succede.... quando la gomma è pressochè finita la carcassa cede e viene fuori quella bolla li....
tu mi dirai...ma la carcassa non dovrebbe cedere mai.... già...la penso anche io così...eppure oramai è la norma che le gomme si finiscano così...almeno per gli ultimi 2 treni che mi sono capitati....uno era 1110 l altro 105...
cmq se vengono fuori le "vene" anche sulle cina aria ben messi siamo....

L'ho vista + di qualche volta sulle mie (uso 105). Mai a gomma finita, ma dopo poche uscite, l'ultima domenica alla seconda uscita, poi forata...
Infatti la gomma in foto non è molto consumata.
Per la mia piccola esperienza sono cose che succedono quando giri in piste dove ci sono curvoni lunghi e asfalto con tenuta, la gomma si scalda tanto e la parte esterna del pneumatico sembra che si "scolli" dalla tela. E' comunque una cosa che succede da un po' di tempo a questa parte.
C'era una discussione lunga che ne parlava tempo fa con diverse esperienze.

power83 01-05-12 09: 09

no ragazzi fermi tutti.

Succede peche le gomme a questo punto fanno cagare.
Io sto usando un treno di T41, misura standard, gomme che sono del 2009 e fra poco non si vedono piu' i buchini sia al centro che ai lati, e una cosa del genere non e' successa.

ora sta succedendo troppo spesso e troppo presto, no ne 'possibile che dopo 2 uscite la gomma si rompa quando e' ancora all'80%.
Qua bisogna fare come dice nadarone: "Fanculo a PMT, son gomme di *****, ecco perche monto Sava da oltre 1 anno, ma un problema".
(ragazzi, e lui le usa fino a non vedere piu' i buchi da nessuna parte, e vanno bene.

Prima le bolle (che a volte ancora continuano), ora la carcassa, ma ragazzi per 100 eur oa rteno e usarla 2 uscire perche si rompe???
Ma siamo scemi a comprarle ancora?

ps: scusate lo sfogo, ma a me nessuno regala i soldi o le gomme, e tantomeno le pago 70 euro come i negozi al treno (e comunque a questo punto non le comprerei ugualmente).

Dany65 01-05-12 09: 31

Per me è semplicemente una gomma che era già molto usata sulla spalla, lo scalino su entrambi i lati è molto evidente. Poi se quel punto viene ulteriormente stressato può capitare che la tela ceda...ormai la gomma mi pare talmente poca...
Quindi un conto è lamentarsi delle gomme che alla seconda uscita presentano difetti, un altro è parlare di gomme ormai alla frutta.
Io sulla mia MK ho montato un treno di T41 (90-110) comprate a marzo 2011, usate sull'RR per prove e una gara più due uscite con gli amici. Peso 63kg nudo e sulla cina uso la pressione a 2,5 perchè questi telai sono morbidissimi, quindi 1,3 di fabiosix forse è un po' pochino ma non conosco il suo peso. Cmq con queste gomme ho fatto ancora un sacco di strada, 3/4 uscite con gli amici, 3 manches a Fontevivo e 4 a Codogno con relative prove...la posteriore l'ho cambiata settimana scorsa perchè è uscita la tela in un angolino...ma il consumo è più omogeneo, non presenta una scalinatura così marcata come nella foto.

fabiosix 01-05-12 09: 35

il motore non è l' MK ma il 70cc di AVT. Si la gomma la ho presa usata, teneva molto bene. Dovrò buttare anche questa a metà della sua vita, mi sà che la mini starà ferma per un pò

Dany65 01-05-12 09: 50

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936054655)
il motore non è l' MK ma il 70cc di AVT. Si la gomma la ho presa usata, teneva molto bene. Dovrò buttare anche questa a metà della sua vita, mi sà che la mini starà ferma per un pò

Certo, il motore strappa di più sulle gomme... ma quanto pesi? Perchè 1.3 mi pare pochino su un telaio MK
E dalla foto quella gomma non mi sembra a metà della sua vita... è agli sgoccioli!

Roby+ 01-05-12 11: 49

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936054653)
Per me è semplicemente una gomma che era già molto usata sulla spalla, lo scalino su entrambi i lati è molto evidente. Poi se quel punto viene ulteriormente stressato può capitare che la tela ceda...ormai la gomma mi pare talmente poca...
Quindi un conto è lamentarsi delle gomme che alla seconda uscita presentano difetti, un altro è parlare di gomme ormai alla frutta.
..., non presenta una scalinatura così marcata come nella foto.

Vero Dany, lo scalino c'é, io ho guardato solo i fori di riferimento usura.
Non mi lamento, perché ho forato una bolla alla seconda uscita, forse è in parte colpa mia per l'uso di pressioni troppo basse, oppure per aver preso qualche cordolo di troppo.
Fatalità mi succede all'X-bike e durante o dopo il curvone veloce.
La prima volta è stata una bella botta, domenica è andata meglio perché è andata giù al tornantino.
A parte la mia eclatante scarsezza, però il problema una volta mi sembra non c'era, ma non voglio fare nessuna polemica, non ho sufficiente esperienza alle spalle per dire/dare statistiche.

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...oni-utili.html

power83 01-05-12 12: 31

ma sei anche caduto quindi?

fabiosix 01-05-12 12: 33

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936054658)
Certo, il motore strappa di più sulle gomme... ma quanto pesi? Perchè 1.3 mi pare pochino su un telaio MK
E dalla foto quella gomma non mi sembra a metà della sua vita... è agli sgoccioli!

il telaio è quello che mi sono fatto. Ma allora quei fori che ci sono sulla gomma a cosa servono?

resa1986 01-05-12 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936054702)
il telaio è quello che mi sono fatto. Ma allora quei fori che ci sono sulla gomma a cosa servono?

cmq fabio ascolta il dany, 1.3 di pressione è troppo poco per le cina aria, noi siamo intorno ai 2.5 bar sia anteriore che posteriore

Dany65 01-05-12 13: 36

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936054702)

Ah vero... non hai un telaio MK...

Cmq i fori indicano quanta gomma c'è ma devi pur sempre controllare il lato della spalla, il punto dove fa appoggio la gomma in curva e dove si consuma di più ;)

http://img687.imageshack.us/img687/6...scalino001.jpg

La foto della gomma non è frontale eppure si nota lo "scavo", indice di usura

fabiosix 01-05-12 20: 08

ah quindi si guarda lo scalino, indice di usura, anche oggi ne ho imparata un altra :si:

lupo 68 05-05-12 20: 57

generalmente io non riesco mai a portare a zero i buchi che indicano lo spessore perche' oltre che a scalinare la gomma non tengono proprio piu', il retrotreno perde aderenza di colpo, sotto i 2 mm la gomma non tiene piu'.Tornando al discorso foto...ragazzi li non ce piu' gomma ma scherziamo!!li a ceduto la carcassa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 10.