Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Lavorazione Primo cilindro (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100098-lavorazione-primo-cilindro.html)

ilniubbo 07-01-12 19: 11

Lavorazione Primo cilindro
 
L'obiettivo di questo thread è quello di assorbire consigli per sistemare un cilindro nuovo nuovo ma anche cinese cinese :lol1: che ho dovuto prendere per la mia c1 39cc.

Il mio sogno sarebbe arrivare ad un livello di pulizia pari a circa il 20% di questo:

Lavorazione motore Blata by SB07

Regola:
Chiedo gentilmente a tutti coloro che avrebbero intenzione di suggerimi di abbandonare/passare a motori originali/rivolgermi ad un preparatore per farmelo sistemare ecc... di risparmiare le loro tastiere e proseguire la lettura del forum in altre sezioni.

INIZIAMO

Per come l'ho pensata io la lavorazione non prevede variazione delle fasi del motore ma soltanto una sistemazione dei travasi e delle luci.
Ho ipotizzato di procedere in tre fasi:

Fase 1

Eliminazione delle sbavature interne ed esterne causate dalla cattiva fusione tipica dei cilindri cinesi.
Nello specifico andrei ad eliminare tramite frese veloci e/o diamantate che ho per il mio dremel (rigorosamente tarocco) dove evidenziato con le freccette verdi.

Qui ho evidenziato le sbavature esterne la cui eliminazione ha solamente scopo estetico ma mi permetterà anche di prendere confidenza con le frese sull'alluminio (ho già martoriato il vecchio cilindro ma un po' di pratica in più male non fa)
http://img7.imageshack.us/img7/615/f...ureesterne.jpg

Qui sono molto chiare le imperfezioni sulla base del travaso che eliminerei con una fresa diamantata cilindrica.

http://img35.imageshack.us/img35/133...einternefa.jpg

Fase 2

Raccordo dei travasi con il carter. Questa fase sarà un po' più difficile ma credo ancora a portata. Lavorerò sulla regolarità delle lavorazioni e sulla simmetria, nonché sulla rispondenza con le sacche del carter.

Si nota come la base dei travasi sia irregolare (frecce arancioni) e come la spianatura del cilindro abbia intaccato anche questa zona (freccia rossa). Temo inoltre che il materiale da asportare sul travaso più piccolo si molto e richieda un intervento incisivo.

http://img828.imageshack.us/img828/5...retravasie.jpg


Fase 3

Pulizia delle luci e della parte finale dei travasi. Devo tentare di arrotondare tutti gli spigoli delle luci per evitare turbolenze.
Questa fase sarà abbastanza difficile per me, visto che, unita all'inesperienza, attualmente non ho manipoli da dentista a 90°, anche se mi sto informando :)

Qui si nota facilmente che il contorno delle luci è pessimo. Probabilmente in fabbrica hanno tolto qualche residuo di fusione rovinando il profilo.

http://img24.imageshack.us/img24/3115/fase3luci.jpg


La freccia rossa indica la parte finale del travaso che fa notare il cattivo accoppiamento tra i due stampi nella zona del travaso lato pacco lamellare.
Sugli altri travasi vi sono comunque residui di cattiva fusione.

http://img832.imageshack.us/img832/7...artefinale.jpg


Io procederei intanto con la fase 1, ogni consiglio è ben accetto (tranne quello indicato nella "regola" di cui sopra.


Grazie a tutti anticipatamente :smt136

Ferdinando 07-01-12 19: 25

Si anche io intanto toglierei tutte le bave.La simmetria dei travasi conta poco l'importante è che sia raccordato perfettamente al carter.Ma credo che il problema sia l'altezza delle luci, armati di goniometro e di fresino da dentista.

aster76 07-01-12 22: 24

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1385065)
La simmetria dei travasi conta poco

:eek::eek:
Spero tu stia scherzando!

rm minimoto 07-01-12 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1385103)
:eek::eek:
Spero tu stia scherzando!

triangolari ,ovali, o di qualsiasi forma astratta ....ma si tanto e' uguale :lol1: :lol1:
se ne sentono di caz..te :doh:

valentino#51 07-01-12 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1385103)
:eek::eek:
Spero tu stia scherzando!

Il problema vero ASTER è CHE NON STA SCHERZANDO,ne è proprio convinto.Io rispetterò la regola uno,ma anche lui potrebbe risparmiarsi di battere sulla tastiera per mettere simili imbecillità.Credo che farebbe senzaltro un favore a tutti.

ilniubbo 07-01-12 23: 10

tranquilli, non è successo nulla.
Magari Ferdinando intendeva simmetria anteriore e posteriore, mentre noi parliamo di destra e sinistra.
In ogni caso raccordando bene il cilindro ai carter la simmetria viene.


Invece suggerimenti su tecniche per mantenere la simmetria o per evitare sbavature con le frese?

Io_N-Bello 07-01-12 23: 14

A guardarli da vicino questi cilindri cinesi
mi fanno venire in mente 2 cose,
la prima è che fanno dei lavori davvero brutti,
la seconda che mi devo decidere ad andare dall'oculista.

Ferdinando 07-01-12 23: 59

Io per simmetria intendo che siano uguali tra loro...Bah sarà che a me non riesce rarli uguali.

Ferdinando 08-01-12 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1385115)
Il problema vero ASTER è CHE NON STA SCHERZANDO,ne è proprio convinto.Io rispetterò la regola uno,ma anche lui potrebbe risparmiarsi di battere sulla tastiera per mettere simili imbecillità.Credo che farebbe senzaltro un favore a tutti.

Stai calmino è!

ilniubbo 08-01-12 02: 17

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1385136)
Io per simmetria intendo che siano uguali tra loro...Bah sarà che a me non riesce rarli uguali.

Ferdinando, devi sapere che il due tempi è estremamente influenzato dalla fluidodinamica, molto più di un quattro tempi che ha valvole che regolano bene o male quanta miscela (aria combustibile) far entrare e soprattutto quando.
In particolare la simmetria dei travasi e delle luci favorisce un buon lavaggio della camera e devono creare un flusso che porti i gas verso la luce di scarico.
Se i travasi sono asimmetrici possono creare vortici che rallentano l'uscita della carica esausta peggiorando il rendimento.

Ora che il motore funzioni anche con asimmetrie non lo metto in dubbio, solo che se è simmetrico va meglio.

Se uno riesce a fare travasi e luci simmetriche allora ha una delle capacità che servono per essere un buon preparatore; ovviamente ne servono anche molte altre :si:

PS se hai volglia di informarti meglio scrivi su google "elaboriamo il due tempi". fino a qualche tempo fà si poteva scaricare il pdf (il libro di carta costa circa 40 euro). Non so se sia illegale o se siano finiti i diritti perché è vecchio (in 30 anni comunque non è cambiata, infatti lo iame parilla usa la valvola a disco che è ben descritta in questo libro).
Inoltre leggendo si trova più volte sottolineata l'importanza della simmetria del motore (travasi carter ecc...)

ciao e buona lettura

Ferdinando 08-01-12 09: 07

http://imageshack.us/photo/my-images/407/img1613v.jpg/ Questo è un cilindro che ho fatto un po' di tempo fà. Si vede che i travasi non sono uguali,ora mi spiegate perchè i travasi devono essere uguali alla base?

ilniubbo 08-01-12 12: 18

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1385173)
http://imageshack.us/photo/my-images/407/img1613v.jpg/ Questo è un cilindro che ho fatto un po' di tempo fà. Si vede che i travasi non sono uguali,ora mi spiegate perchè i travasi devono essere uguali alla base?

Non è che devono, ma se sono simmetrici vanno meglio. :read:
Quote:

Ora che il motore funzioni anche con asimmetrie non lo metto in dubbio, solo che se è simmetrico va meglio.
Lo scopo è quello di espellere la carica esausta nel modo più efficiente possibile (breve tempo) ed evitare di mescolare la carica fresca con quella esausta.

Se fai due travasi laterali diversi hai la miscela (aria-miscela) che esce con due direzioni e velocità diverse si genera una turbolenza che potrebbe mescolare esausta con fresca e quindi peggiorare il rendimento del motore. Più son diversi e peggio è.

Comunque sul lavoro che hai postato non hai fatto un travaso a fagiolo e uno triangolare, ma hai cercato di farli simili anche tu.

Adesso magari prova a leggerti il libro che ti ho consigliato così hai una spiegazione più tecnica.

Simo36 08-01-12 12: 54

Il niubbo...una cosa...hai preso come riferimento l'ottima qualità del lavoro di stefano,SB07,ma vorrei far presente che quello è un Blata e non cilindro cinese :lol1: Lo so che lo sai anche tu,ma io volevo puntare l'attenzione sul fatto che neanche volendo arriveresti a delle luci e a dei condotti puliti come quelli,ovviamente senza togliere "troppo"...perchè se uno inizia a fare un sacco di alluminio per terra allora è facile,basta asportare fino ad eliminare il difetto,il problema è che poi il motore non va una mazza.

Purtroppo in questo periodo sono stra-incasinato e non ho assolutamente tempo di seguire e partecipare alle discussioni,ma mi permetto di postare due foto,due dettagli della travaseria che puoi prendere come spunto. E ricordate,in un cilindro 2 tempi "racing" come in ogni altro motore in cui si cerchino le massime prestazioni la simmetria è TUTTO!
Curate sempre e comunque in modo particolare la simmetria delle luci,i raggi di raccordo...la travaseria deve essere ben squadrata,senza spigoli vivi ovviamente ma nemmeno con raggi di raccordo ampi e geometrie poco definite...le prove di flussaggio parlano chiaro!

Questa è una foto di un cilindro recente (2011) visto da vicino ma nella globalità. Qui da un'anteprima,se copiate il link viene anche un po' più grande.

http://img405.imageshack.us/img405/8659/36568216.jpg


Questa è una foto che avrò fatto un po' di anni fa...2008 penso,ma è l'unica dove si vedono primari e secondari dall'alto e così da vicino.

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net..._4970602_n.jpg



Ultima cosa poi scappo...nella foto del condotto con le frecce arancioni,la terza dall'alto non è un'irregolarità,semplicemente il traversino che separa i due travasi è "alto" e quando si spiana il cilindro ne rimane quella specie di protuberanza,che non è un difetto vero e proprio. Magari "abbassando" lievemente il traversino e lavorandoci la si elimina e si fa meglio,ma badate ad altro prima ;)

Spero di essere stato utile,seguo la discussione e se ho tempo scrivo qualcosina se necessario...ciao!

SB07 08-01-12 13: 13

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1385240)
io volevo puntare l'attenzione sul fatto che neanche volendo arriveresti a delle luci e a dei condotti puliti come quelli,ovviamente senza togliere "troppo"...

:si::si::si:

Con un cilindro cinese, non ci riuscirai... in più alzando così tanto le luci ti cambierebbe troppo l'angolo verticale di uscita travasi oltre ke la fase...il tuo motore fuori dalle curve si pianterà... e ricorda la regola... lo smusso fa fase... come si dice in campo 2tempistico!!!

claudiettosport 08-01-12 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1385240)
Il niubbo...una cosa...hai preso come riferimento l'ottima qualità del lavoro di stefano,SB07,ma vorrei far presente che quello è un Blata e non cilindro cinese :lol1: Lo so che lo sai anche tu,ma io volevo puntare l'attenzione sul fatto che neanche volendo arriveresti a delle luci e a dei condotti puliti come quelli,ovviamente senza togliere "troppo"...perchè se uno inizia a fare un sacco di alluminio per terra allora è facile,basta asportare fino ad eliminare il difetto,il problema è che poi il motore non va una mazza.

Purtroppo in questo periodo sono stra-incasinato e non ho assolutamente tempo di seguire e partecipare alle discussioni,ma mi permetto di postare due foto,due dettagli della travaseria che puoi prendere come spunto. E ricordate,in un cilindro 2 tempi "racing" come in ogni altro motore in cui si cerchino le massime prestazioni la simmetria è TUTTO!
Curate sempre e comunque in modo particolare la simmetria delle luci,i raggi di raccordo...la travaseria deve essere ben squadrata,senza spigoli vivi ovviamente ma nemmeno con raggi di raccordo ampi e geometrie poco definite...le prove di flussaggio parlano chiaro!

Questa è una foto di un cilindro recente (2011) visto da vicino ma nella globalità. Qui da un'anteprima,se copiate il link viene anche un po' più grande.

Immagine



Questa è una foto che avrò fatto un po' di anni fa...2008 penso,ma è l'unica dove si vedono primari e secondari dall'alto e così da vicino.

Immagine




Ultima cosa poi scappo...nella foto del condotto con le frecce arancioni,la terza dall'alto non è un'irregolarità,semplicemente il traversino che separa i due travasi è "alto" e quando si spiana il cilindro ne rimane quella specie di protuberanza,che non è un difetto vero e proprio. Magari "abbassando" lievemente il traversino e lavorandoci la si elimina e si fa meglio,ma badate ad altro prima ;)

Spero di essere stato utile,seguo la discussione e se ho tempo scrivo qualcosina se necessario...ciao!

scusate l'ignoranza ma questi 2 esempi in foto sono di cilindri originali o gia' lavorati???
cavoli sono fatti molto bene....

idrolele 08-01-12 14: 23

seguo con molto interese perchè in materia sono veramente ignorante :doh:

manu491 08-01-12 14: 39

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 1385259)
scusate l'ignoranza ma questi 2 esempi in foto sono di cilindri originali o gia' lavorati???
cavoli sono fatti molto bene....

sono lavorati :si:

aster76 08-01-12 14: 42

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 1385259)
scusate l'ignoranza ma questi 2 esempi in foto sono di cilindri originali o gia' lavorati???
cavoli sono fatti molto bene....

Già lavorati!

Io_N-Bello 08-01-12 17: 00

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1385136)
Io per simmetria intendo che siano uguali tra loro...Bah sarà che a me non riesce rarli uguali.

Infatti la parte più difficile per un preparatore
non è fare la forma giusta di un travaso,
ma rifarla uguale ed opposta.
Un lavaggio avviene grossolanamente così
http://img209.imageshack.us/img209/276/flussi.jpg

La pressione nel carter diciamo che è una costante,
quindi un travaso più piccolo avrà un flusso più lungo,
un pò come soffiare in una cannuccia o in un tubo da 2 cm.
Se i travasi laterali non sono identici come dimensione ed orientamento
il punto di incontro non sarà più simmetrico e si complica tutto il lavaggio in camera di combustione.

Mi pare di aver letto tempo fà
quando cristofolini si lanciava sul mercato con i suoi cilindri,
che lo stampo era componibile
e che i travasi erano fatti al cnc, quindi sicuramente perfetti simmetricamente.
Quindi in fase di progettazione possono scegliere la travaseria migliore senza costi aggiuntivi,
xkè fresare ad occhio un travaso col manipolo
quando puoi farli perfettamente al CNC?

mapopower 08-01-12 18: 38

vado un attimo offtopic,scusatemi amministratori...ma come dice Io N-Bello


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 00.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it