Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Direzione Gara > Pit Lane

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-09, 23: 43   #1
Mini Biker
 
L'avatar di niko
 
Registrato dal: 04-03-09
ubicazione: Bologna con cuore Romagnolo
Età : 46
Messaggi: 228
Minimoto: Blata Origami B1
Lightbulb Telemetria GPS a basso costo

Premesso che i sistemi "commerciali" sono un'altra cosa, è comunque possibile con pochi denari costruirsi una telemetria di base in grado di darci tempi sul giro, velocità e accelerazioni nei vari punti del circuito.
Per darvi un'idea dei risultati date un'occhiata all'immagine:



La pista è quella di Ozzano, vicino a Bologna.
Non badate ai tempi: avevo le gomme di legno, il carburatore influenzato, il carpo mediale grippato, la situazione astrale contraria... ed ero pure alla mia prima uscita con la mia prima mini!
-- Gli ingredienti per ottenere questi risultati (non parlo dei tempi ovviamente!) sono:
  • Antenna GPS basata su chipset MTK (o comunque con possibilità di acquisire a 5Hz!!), meglio se con possibilità di logging dei dati
  • Software "pilota" per il chipset MTK scaricabile da qui
  • Software GPSParser per la conversione NMEA -> .dat scaricabile da qui
  • Software Danas reperibile nella sezione download del sito I2M (un ringraziamento ai ragazzi della I2M che continuano a distribuirlo gratuitamente!)
  • Java installato sul proprio PC (eventualmente lo trovate qui)
Nel caso in cui si voglia sfruttare la stessa antenna per avere sulla mini un cronometro in grado di darci istantaneamente il tempo sul giro servono anche:
  • Un telefono cellulare con sistema operativo Symbian (che attaccato alla mini sarà il display del nostro cronometro)
  • Sofware Race Chrono reperibile qui
Non spiegherò qui come funziona Race Chrono soprattutto perchè nemmeno io per ora l'ho usato tanto da poterlo spiegare ad altri
In ogni caso, una volta sistemato il discorso antenna, l'utilizzo del software (in inglese) è abbastanza intuitivo.
Race Chrono può essere utilizzato anche per fare logging dei dati per poi analizzarli con Danas, quindi può eventualmente supplire alla mancanza di una antenna dotata della funzione di log.

Qualunque strada si voglia percorrere, per avere risultati decenti (traiettorie verosimili, precisione accettabile nei tempi sul giro) è fondamentale che l'antenna sia in grado di acquisire la posizione almeno a 5Hz (5 volte al secondo). Quelle "professionali" acquisiscono almeno a 10hz.
Le normali antenne che tanti di noi utilizzano con i software di navigazione per cellulari acquisiscono invece a 1Hz e non sono quindi molto adatte al nostro scopo, anche se qualche cosa si può comunque ottenere per cui chi ne avesse già una può provare il giochino...

Esiste una serie di antenne basate su chipset MTK che, attraverso l'apposito software che ho segnalato qui sopra, possono essere portate a 5Hz senza difficoltà.
Quella che utilizzo io è una iBlue747 che oltre all'upgrade a 5Hz permette anche il logging dei dati. Upgrade e download dei dati possono essere fatti via bluetooth, senza staccare l'antenna dalla mini.
Io l'ho acquistata da un rivenditore tedesco a meno di 30€ su un noto sito di aste.

-- Una volta che vi siete procurati gli ingredienti, potete finalmente cominciare.

Se avete acquistato l'antenna con chipset MTK, seguite questa procedura per eseguire l'upgrade a 5Hz e preparare correttamente l'eventuale download dei dati:
  1. Se non lo avete già fatto, installate Java sul PC
  2. Fate riconoscere la vostra antenna al bluetooth del vostro PC e annotatevi quale porta COM gli viene assegnata
  3. Installate il software "pilota", avviatelo, selezionate la scheda "Impostazioni del dispositivo" quindi facendo riferimento all'immagine

    scrivete nella casella 10 il valore 200 e nella finestra 11 il valore 0.2 (usate il punto!). Questi valori servono a impostare l'acquisizione a 5Hz
  4. nella finestra 12 scrivete la velocità sotto la quale non volete che la posizione venga rilevata (io ho impostato a 10. Non deve essere troppo alta altrimenti ci perdiamo il passaggio nelle curve più lente)
  5. Selezionate la scheda "Log Operations" e facendo riferimento all'immagine

    indicate nella finestra 1 il file di lavoro del programma, nella 2 la cartella per il download dei dati, nella 3 il nome da dare ai file scaricati
  6. dal menù a discesa 4 selezionate "Smart Download": servirà per scaricare solo gli ultimi dati acquisiti non ancora scaricati e non ogni volta l'intera banca dati
  7. dal menù a discesa 5 selezionate la porta COM che il vostro PC ha assegnato all'antenna
  8. Selezionate la scheda "Impostazione di output" e, facendo riferimento all'immagine

    dal menù a discesa 6 selezionate UTC+1 (il fuso orario italiano) in modo che il programma possa inserire nel nome dei file scaricati data e ora corretti
  9. dal menù a discesa 7 selezionate "un file per traccia" in modo che il programma crei un file per ogni turno.
  10. indicate nella finestra 8 dopo quanti minuti di pausa il programma deve considerare concluso il turno
  11. Selezionate la scheda "Filtri" e facendo riferimento all'immagine

    scrivete nella casella 9 la velocità sotto la quale non volete che la posizione venga "loggata"
  12. Ritornate alla scheda "Impostazioni del dispositivo" e premete "Imposta"

-- A questo punto la vostra antenna è pronta all'uso.

Fissarla sul codone sarebbe certamente la soluzione migliore perché la ricezione del segnale dei satelliti non sarebbe schermato neppure dal corpo del pilota.
Posizionata sul serbatoio sembra comunque funzionare e la posizione è sicuramente più protetta in caso di caduta.
Proteggettela anche dalle vibrazioni, interponendo tra l'antenna e la mini uno strato di spugna o anche solamente uno straccetto ripiegato


Avviate il log della vostra antenna (la mia ha una posizione "log" dell'interruttore di accensione) e fatevi il vostro turno.

Tornati ai box, o comodamente a casa, seguite questa procedura per importare e analizzare i dati con Danas:
  1. scaricate i dati utilizzando il programma "pilota" dell'antenna: andate nella scheda "Log Operations" e premete download
  2. Finito il download (può durare parecchi minuti...) sempre nella stessa scheda premete NMEA e il programma genererà nella cartella che gli avete indicato tanti file quante sono le vostre sessioni
  3. Avviate GPSParser e convertite un file alla volta. Il file convertito lo troverete nella directory radice di del disco C. Spostate e rinominate subito questo file o il GPSParserlo sovrascriverà al prossimo utilizzo.
  4. Aprite i file convertiti con Danas e buon divertimento!
Non mi dilungo sul funzionamento di Danas. E' abbastanza intuitivo e se non sbaglio c'è pure un manuale.

Ho utilizzato questo sistema tempo fa sul kart di un amico e devo dire che la precisione rispetto ai tempi rilevati dai trasponder dei cronometristi ufficiali era sempre inferiore al decimo.
Con le mini invece ho cominciato da poco (molto poco) per cui purtroppo non ho riscontri per poter dire che la precisione possa essere la stessa (più che accettabile dal mio punto di vista!).
Appena avrò occasione di bloccare in pista qualche "professionista" con un sistema di cronometraggio serio vi farò sapere... o magari mi farete sapere prima voi!!

AGGIUNTA GUIDA DA ALTRO POST

Finalmente sono riuscito a tornare in pista a Ozzano per fare qualche test con Race Chrono (http://www.racechrono.com) installato sul cellulare (Nokia 6630).
Questa opzione non necessita di un pc su cui scaricare i dati e permette di vedere i tempi immediatamente, ma serve un cellulare compatibile con il software (per le compatibilità rimando a questa pagina del sito) che poi dovrete portare con voi sulla mini.
Io avevo messo tutto, cellulo e antenna GPS, sul serbatoio nella zona vicino alle piastre di sterzo. Il tutto fermato con del nastro americano (tanto per sottolineare lo status di sperimentazione) e isolato dalle vibrazioni.
I risultati li vedete nelle immagini (non badate ai tempi: stavolta avevo davvero problemi... ma questa è un'altra storia)

Schermata con tempi e intermedi (impostabili a piacere)


Grafico con le velocità nei vari punti del circuito


Velocità massime


Traiettorie. Non saprei dire quanto precise... La forma del circuito comunque torna.


Il software può fare tante altre piccole cose tra cui esportare anche verso DANAS per poter vedere meglio i dati sul proprio pc, anche se al momento non sono riuscito a far funzionare questa opzione...

Purtroppo non sono ancora riuscito a montare l'aggeggino sulla mini di un pilota serio e dotato di cronometro altrettanto serio per confrontare i tempi.

Il fatto che il grafico delle traiettorie comunque sia verosimile, mi fa pensare che il tutto possa funzionare anche su piste piccole da minimoto come ha funzionato sulle piste da kart, dove lo scarto rispetto ai trasponder dei cronometristi era sempre inferiore al decimo di secondo.



qui trovate una semplice guida per i sistemi gps:
http://www.i2m.it/Tecnica.html

Ultima modifica di simo748s ; 10-12-09 a 23: 19 Motivo: modifica link scarico race chrono
niko non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 07: 46   #2
MotoGP Biker
 
L'avatar di dminneci
 
Registrato dal: 01-02-06
ubicazione: Pontedera
Età : 38
Messaggi: 10,604
Minimoto: appiedato... con un motore TMF/bzm special
predefinito

se il cellulare ha il gps interno??
ma come si fà a vedereche frquenza ha?
dminneci non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 08: 03   #3
MotoGP Biker
 
L'avatar di simo748s
 
Registrato dal: 03-12-06
ubicazione: perugia
Età : 36
Messaggi: 11,766
Minimoto: RRz 2009 equipaggiata BZM POWERED By LRC. una scheggia,peccato il pilota che è scarso :D
predefinito

se dovesse averlo interno credo che sul manuale di istruzioni ci sia specificato
simo748s non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 08: 49   #4
MotoGP Biker
 
L'avatar di Griz #19
 
Registrato dal: 07-05-09
ubicazione: Petrignano di Assisi PG
Messaggi: 2,031
Minimoto: E' venuta al mondo...si chiama STAMAS SR RACE FACTORY UFFICIALE 2012 !!! Powered by GENTILI RACING
predefinito

Che grande... Avevo sentito anch'io di questo sistema, ma la tua spiegazione sul da farsi e sul funzionamento, è davvero fondamentale!!!
Mi metto subito in moto, e poi ti darò anche un parere su quello che andro' a riscontrare con i miei amici che usano altri sistemei...
Griz #19 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 09: 18   #5
MotoGP Biker
 
L'avatar di Wheeling#69
 
Registrato dal: 26-09-06
ubicazione: Bg
Età : 48
Messaggi: 5,933
Minimoto: ZRC211
predefinito

Cosa dire....
sicuramente non mi cimenterò a fare una cosa del genere perchè non ne sono portato, però devo farti i complimenti per tutte le spiegazioni degne del miglior manuale d'istruzioni.

Per evitare di perdere questo post suggerirei di inserirlo in guide.
__________________
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 09: 35   #6
Super Biker
 
L'avatar di alessandro155
 
Registrato dal: 15-05-08
ubicazione: Grisignano di Zocco (VI)
Messaggi: 1,847
Minimoto: Yamaha R1 2009
Thumbs up

...complimenti


La cosa sembra veramente economica e soprattutto la guida per realizzare il tutto è molto chiara e precisa


Appena avrò l' occasione voglio provare a farlo anch' io sulla mia mini
alessandro155 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10: 00   #7
Super Biker
 
L'avatar di SB07
 
Registrato dal: 28-12-07
ubicazione: goito (MN)
Età : 38
Messaggi: 1,899
Minimoto: ...
predefinito

Complimenti! Mi sembra arrivato il momento ke oltre ai preparatori meccanici..sul forum arrivino pure i preparatori elettronici!!!
SB07 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10: 21   #8
Mini Biker
 
L'avatar di Claudio R.BLT
 
Registrato dal: 14-08-08
ubicazione: S.M.di S. (VE)
Età : 37
Messaggi: 71
Minimoto: C1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Complimenti! Mi sembra arrivato il momento ke oltre ai preparatori meccanici..sul forum arrivino pure i preparatori elettronici!!!
Mi associo a pieno!!!
Il fai da te mi ha sempre appassionato!!!
Claudio R.BLT non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10: 46   #9
MotoGP Biker
 
L'avatar di aster76
 
Registrato dal: 07-10-06
ubicazione: ...in brianza a fare il terrone!!
Età : 41
Messaggi: 7,535
Minimoto: miniGP by GRCmoto !!!
predefinito

io ho realizzato una cosa simile con "X crono t" su sistema operativo symbian e antennino gps, tutto scaricabile su pc con software dedicato.
__________________
aster76 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10: 54   #10
MotoGP Biker
 
L'avatar di matrixgab
 
Registrato dal: 19-09-06
ubicazione: Villorba
Età : 35
Messaggi: 12,346
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

avevo letto un sistema di acquisizione dati simile sul numero di SBK italia del mese scorso.
molto molto interessante!!!
__________________
matrixgab non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 49.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it