Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile Spazio pubblicitario disponibile
 

Vai indietro   Forum Minimoto VR > Box > Minimoto Cinesi ad Acqua

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-07, 01: 33   #1
Junior Biker
 
Registrato dal: 14-11-06
ubicazione: A casa mia..
Età : 41
Messaggi: 467
Minimoto: Banshee con motore Polini/BZM
predefinito Help Avantreno Vibra In Frenata

Cerco di essere più chiaro possibile...allora...

Mini in questione: Banshee

Sintomo: In frenata la mini "vibra" violentemente sull'anteriore COME se ci fosse il disco storto!Il problema è sorto da solo...cioè non in seguito a cadute o tamponamenti...completamente da solo...all'inizio impercettibile e poi è aumentato progressivamente!
Sollevando la ruota e facendola ruotare,le pastiglie a tratti toccano e non toccano il disco!

Interventi:
Allora...per prima cosa pensando di avere uno dei due dischi storti ho smontato prima una pinza e poi l'altra per vedere quale dei due dischi fosse storto frenando prima SOLO con il disco di destra e poi SOLO con quello di sinistra,ma niente...sia con uno ke con l'altro si verifica la vibrazione!
I distanziali sono tutti al loro posto.

Le pinze sono flottanti sui perni e pensado ke si fossero storti i perni originali in alluminio (effettivamente 2 erano storti e una delle due pinze non flottava perfettamente libera!) li ho fatti costruire al tornio in acciaio Inox (10 euro 4 perni!!!!!)!
Li monto...perfetti...le pinze flottano molto meglio ma il problema persiste!

Allora dico...magari ho davvero i dischi storti...smonto i dischi e controllo se sono dritti...li poggio su un tavolo perfettamente piano e pulito..ma niente..i dischi poggiano entrambi PERFETTAMENTE e su entrambi i lati...e non presentano punti in cui non toccano sul tavolo!

Per esclusione ho pensato ke i cuscinetti della ruota fossero usciti dalla sede di qualke decimo di millimetro...per cui li smonto,verifico tutte le distanze con il calibro (distanziale interno compreso!) rimonto tutto...ottimo...i cuscinetti entrano perfettamente e vanno subito in battuta con il cerchio...distanziale libero al punto giusto (a volte capita sulle cina ke il distanziale sia poco + lungo del necessario e i cuscinetti non vanno in battuta e comprimono il distanziale!) !
A ke ci sono verifico ke i due steli della forcella siano sfilati verso il basso della stessa misura (ke sò...magari sono sfilati qualche decimo diversi e la ruota monta storta!)...perfetto allora regolo anke la forcella...rimonto il cerchio appena revisionato,rimonto la pinza ...provo...NIENTE DA FARE....IL PROBLEMA PERSISTE!
Ho praticamente smontato e revisionato tutto l'avantreno!

Non so più ke cosa controllare...ci saranno delle forze oscure e soprannaturali ke fanno sembrare ke ci sia il disco storto!
Consigli???
Io sono tentato di far controllare il disco freno (ke per adesso è solo uno in attesa di scoprire il problema!) al tornio...in modo da aver la sicurezza totale!

Voi esperti ke dite???
__________________


La moto???SOLO 2 Tempi!!!
AlexRS250 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 07: 19   #2
Mini Biker
 
Registrato dal: 14-05-06
ubicazione: Stoccarda Germania
Messaggi: 175
Minimoto: C1
predefinito

hai controllato l'asse?
fondi(lt) non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 08: 08   #3
Super Biker
 
L'avatar di blak devil 9
 
Registrato dal: 04-06-06
ubicazione: prov di TARANTO
Messaggi: 851
Minimoto: A PIEDI
predefinito

anche io ho lo stesso problema
__________________
SONO A PIEDI PER IL MOMENTO
http://www.minimotovrforum.it/showthread.php?t=20728 i miei feedbak
blak devil 9 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 09: 55   #4
Junior Biker
 
L'avatar di N1Tr0
 
Registrato dal: 09-06-06
ubicazione: Moncalieri (TO)
Messaggi: 528
Minimoto: Banshee @ BZM Factory
predefinito

la gomma anteriore è a posto?
il cerchio anche?

non vorrei che il problema arrivi da uno dei due anche perchè tutto il resto lo hai controllato...
__________________
N1Tr0 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 11: 10   #5
Junior Biker
 
L'avatar di maks7
 
Registrato dal: 28-10-05
ubicazione: Uboldo (VA)
Età : 49
Messaggi: 622
Minimoto: Grc Evo '93 + Mk4
predefinito

Hai provato a cambiare le pastiglie dei freni? Magari lavorano male e, facendo più o meno attirto, ti fanno vibrare l' avantreno....ormai ti è rimasto solo questo...tentar non nuoce
__________________
Oggi ci sono solo fisicamente...non pretendete troppo!
maks7 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 11: 54   #6
Junior Biker
 
Registrato dal: 14-11-06
ubicazione: A casa mia..
Età : 41
Messaggi: 467
Minimoto: Banshee con motore Polini/BZM
predefinito

Allora...l'asse l'ho controllato ed è dritto...al massimo posso provare a sostituirlo con un altro e fare lo stesso la prova!La gomma è a posto è una T41!Il cerchio come lo controllo?
Adesso do una spianata alle pastiglie con un pò di carta vetrata fine così ho eliminato anke questa ipotesi!
Devo risolvere assolutamente...xkè sabato giro !
__________________


La moto???SOLO 2 Tempi!!!
AlexRS250 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 12: 24   #7
Junior Biker
 
L'avatar di N1Tr0
 
Registrato dal: 09-06-06
ubicazione: Moncalieri (TO)
Messaggi: 528
Minimoto: Banshee @ BZM Factory
predefinito

Il fatto che le gomme siano t 41 non è una garanzia a tutti i costi, anche le PMT a volte nascono male, fai una prova, smonta la ruota davanti e rimonta al suo interno il perno, poi falla girare piano a mano e controlla che non ci sia qualche piccolo avallamento, non vorrei che la carcassa dentro abbia ceduto in un punto e sotto sforzo lavori male, prova anche a farlarotolare a terra facendo pressione sul perno col tuo peso così vedi se gira bene con un pò di carico piegandola da tutti e due i lati...se hai controllato tutto e rimontato tutto bene o è la gomma o sono le pastiglie (dubito)...
Se non è la gomma controlla bene il cerchio, se no prenota un viaggio per Lourdes...
Anzi prima del viaggio dai un'occhiata che la forcella non abbia gioco...
__________________
N1Tr0 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 14: 19   #8
Junior Biker
 
Registrato dal: 14-11-06
ubicazione: A casa mia..
Età : 41
Messaggi: 467
Minimoto: Banshee con motore Polini/BZM
predefinito

Nitro...il problema si verifica solo in frenata!Se fosse la gomma o il cerchio lo farebbe in continuazione!
Prima avevo le gomme cina...le T41 le ho montate proprio ieri e il problema è rimasto!

Vorrei controllare il disco al tornio...anke se dubito dato ke il problema lo faceva IDENTICO sia con il disco di destra ke con quello di sinistra!...devo essere proprio sfigato x averli storti entrambi senza sbattere!!!
__________________


La moto???SOLO 2 Tempi!!!
AlexRS250 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 14: 24   #9
Super Biker
 
L'avatar di antonio22
 
Registrato dal: 18-11-05
ubicazione: Schweiz, Zurich Kanton
Età : 59
Messaggi: 1,945
Minimoto: GP2 Steel H20/40cc + 911 GP2/40cc + 911 GP2/50cc Antoniokit...
predefinito

magari hai un po di gioco nel canotto sterzo... prova ad allentare i morsetti della piastra inf. ke tiene le forke... stringi forte il bullone del canotto-sterzo, e ristringi poi la piastra alle forke..
antonio22 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-07, 19: 00   #10
MotoGP Biker
 
L'avatar di aster76
 
Registrato dal: 07-10-06
ubicazione: ...in brianza a fare il terrone!!
Età : 49
Messaggi: 7,537
Minimoto: miniGP by GRCmoto !!!
predefinito

infatti... si sara' semplicemnte allentata la vite del canotto?

.....e' gia' capitato!!
__________________
aster76 non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are disattivato
Pingbacks are disattivato
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 51.


Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it