Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-07, 01: 33   #1
AlexRS250
Junior Biker

ubicazione: A casa mia..
Minimoto: Banshee con motore Polini/BZM
predefinito Help Avantreno Vibra In Frenata

Cerco di essere più chiaro possibile...allora...

Mini in questione: Banshee

Sintomo: In frenata la mini "vibra" violentemente sull'anteriore COME se ci fosse il disco storto!Il problema è sorto da solo...cioè non in seguito a cadute o tamponamenti...completamente da solo...all'inizio impercettibile e poi è aumentato progressivamente!
Sollevando la ruota e facendola ruotare,le pastiglie a tratti toccano e non toccano il disco!

Interventi:
Allora...per prima cosa pensando di avere uno dei due dischi storti ho smontato prima una pinza e poi l'altra per vedere quale dei due dischi fosse storto frenando prima SOLO con il disco di destra e poi SOLO con quello di sinistra,ma niente...sia con uno ke con l'altro si verifica la vibrazione!
I distanziali sono tutti al loro posto.

Le pinze sono flottanti sui perni e pensado ke si fossero storti i perni originali in alluminio (effettivamente 2 erano storti e una delle due pinze non flottava perfettamente libera!) li ho fatti costruire al tornio in acciaio Inox (10 euro 4 perni!!!!!)!
Li monto...perfetti...le pinze flottano molto meglio ma il problema persiste!

Allora dico...magari ho davvero i dischi storti...smonto i dischi e controllo se sono dritti...li poggio su un tavolo perfettamente piano e pulito..ma niente..i dischi poggiano entrambi PERFETTAMENTE e su entrambi i lati...e non presentano punti in cui non toccano sul tavolo!

Per esclusione ho pensato ke i cuscinetti della ruota fossero usciti dalla sede di qualke decimo di millimetro...per cui li smonto,verifico tutte le distanze con il calibro (distanziale interno compreso!) rimonto tutto...ottimo...i cuscinetti entrano perfettamente e vanno subito in battuta con il cerchio...distanziale libero al punto giusto (a volte capita sulle cina ke il distanziale sia poco + lungo del necessario e i cuscinetti non vanno in battuta e comprimono il distanziale!) !
A ke ci sono verifico ke i due steli della forcella siano sfilati verso il basso della stessa misura (ke sò...magari sono sfilati qualche decimo diversi e la ruota monta storta!)...perfetto allora regolo anke la forcella...rimonto il cerchio appena revisionato,rimonto la pinza ...provo...NIENTE DA FARE....IL PROBLEMA PERSISTE!
Ho praticamente smontato e revisionato tutto l'avantreno!

Non so più ke cosa controllare...ci saranno delle forze oscure e soprannaturali ke fanno sembrare ke ci sia il disco storto!
Consigli???
Io sono tentato di far controllare il disco freno (ke per adesso è solo uno in attesa di scoprire il problema!) al tornio...in modo da aver la sicurezza totale!

Voi esperti ke dite???

La moto???SOLO 2 Tempi!!!
AlexRS250 non è collegato   Rispondi quotando