premetto che sono amante dei ricinati per il fatto che fanno un profumo dietro che è spettacolare.... oltre al fatto che vengo dal kart 100 dove si usano alla stragrande.
Diciamo che le differenze tra i motori ci sono e non poche, e sono sopratutto la canna in ghisa per i 100 e allu cromato per le mini oltre al fatto che i 100 (a parte gli ultim) sono raffreddati ad aria.
Resta il fatto che ho in casa lo Shell e lo Springoil (che è molto simile) e l'ho usato per le prime accensioni dlla minimoto ma ho dovuto mio malgrado cambiarlo causa il fatto che dopo una settimana di inutilizzo, lo strappino era parecchio duro per le gommosità che lascia dentro.
Sono passato ad una boccietta di Valvoline 2T competition che ho da quando era ancora in lire e all'epoca l'avevo pagato mi sembra sulle 80.000£ ma come hanno detto sopra, posso dimezzare il rapporto olio benzina. (vado a circa 1,5%)
Al momento ne ho poco rimasto e una volta finito, penso che passero o al Motul o al Bardhal.
Il TTS, è un buon olio ma è rimasto a quando avevo 16 anno (24 anni fà) e adesso è totalmente superato, inoltre effettivamente incrosta abbastanza.
Vorrei precisare, che i ricinati o comunque a bas ricinata, hanno perentuli di olio piuttosto alte..... infatti sui 100 andavamo al 5% e al 7% in rodaggio.
Da ulimo, vorrei ricordare che spesso (specialmente sui ricinati) le incrostazioni si creano perchè le miscele vanno fattye fresche di volta in volta che si adopera la moto e non farne 10 litri e lasciare l le tanichette fino a quando non si finisce.
Capisco che sia più palloso, ma la benzna deteriora l'olio e quindi questo lascia le incrostazioni. Sul 100, con motori che girano inmmersi in percentuali altissime di olio, le incrostazioni erano sempre minime, tipo quelle delle foto di Manu
|