Salve a tutti,
ho aspettato fino ad ora per esprimere il mio parere sulla questione (spero che ora non mi comporti la squalifica, battuta sarcastica…).
Bene cominciamo dal principio. Io ho deciso di aderire a questa avventura UISP Lazio, perché nuova e molto interessante (senza nulla togliere alle manifestazioni amatoriali attualmente in corso nel Lazio).
Ho affrontato spese come licenza tesseramento visite e quant’altro. Ho parlato molte volte con Paolo Martini al telefono, chiedendogli informazioni sull’interpretazione del testo del regolamento e su delle info della sezione tecnica dello stesso. Avendo delle risposte esaurienti ma purtroppo differenti dalla situazione attuale. Ho apprezzato l’iniziativa di P.Martini nel creare una commissione piloti (il 29-03) per ascoltare le eventuali problematiche e suggerimenti da parte di chi vive la uisp con il casco in testa. Ovviamente lo spirito era, vista l’esperienza dei rappresentanti della comm. Piloti, Floris G e Grasso G, di correggere in corso d’opera le eventuali problematiche. Fin da l’inizio sono state sottoposte la problematica della gara di scarto, non perche ingiusta, ma perche considerata valida anche una gara a cui non si fosse partecipato, e persino ritenuta valida una gara in cui neanche un pilota fosse tesserato uisp e licenziato. Ora… con il regolamento alla mano si può evincere che per gara scartarla , visto il minor punteggio (testo riportato dal regol.), quindi per fare un punteggio dovevi almeno essere presente. Questa cosa è stata vista come un discorso e una richiesta personale, ma non lo è! Visto lo spirito della commissione piloti (…vista l’esperienza dei rappresentanti della comm. Piloti, Floris G e Grasso G, di correggere in corso d’opera le eventuali problematiche.)
Altro tema scottante è l’inserimento della pista di ripi. Secondo me inadatta allo stato attuale, poi se il gestore della pista, provvederà alla “messa in sicurezza” e alla “ standardizzazione” della stessa secondo il regolamento UISP, riguardante le caratteristiche delle piste, ben venga….ma IL PROSSIMO TROFEO.
Io come tutti abbiamo firmato il REGOLAMENTO accettandolo, e con la commissione piloti, eventualemente “correggendolo”, perché questa era la verità (e faceva veramente onore a Martini) e accettando inoltre IL CALENDARIO (di velocità), di 6 gare, 3 a CdC e 3 aBC LT con delle date ben definite, gia cambiate in corso d’opera. Ed ora le prove velocità sono diventate 7 (vedere calendario legamotouisplazio)…di cui 1 al minimotodromo di Ripi. Io personalmente non lo reputo corretto, se di correttezza si parla. Il prossimo anno sarebbe bello avere una pista in più, magari ripi (ovviamente omologata UISP e sicura e adatta…requisiti che deve avere un pista uisp etc…). Io a ripi sono stato all’ultima selettiva FMI…e diciamo la situazione non era delle più rosee, anzi. Ma auguro al gestore, P.Martini, di riuscire a portarla ad un livello come CdC e aBC di LT, per darci una nuova alternativa.
Infine l’espulsione dal campionato e la revoca della licenza di Floris Gianfranco mi sembra una ingiustizia vera e propria, un atto “dittatoriale” per ammutolire una persona che ha dato il proprio appoggio e a messo disposizione la propria esperienza per “la causa”.
Concludo con il dire che leggendo le motivazioni delle revoca della licenza a Floris G. mi rammarica vedere che ci sono parole come sovversione, boicottaggio, minacce…MA SU FETEME ER PIACERE…chi conosce Floris sa che persona è, e queste caratteristiche non gli appartengono. Inoltre se come richieste personali è stata ritenuta tale il “piacere” (d’accordo con tutti i piloti di categoria) di anticipare la gara da ultima a prima nel programma del giorno, in quanto Gianfranco doveva partire per Arezzo per assistere ad una gara di ballo della figlia…mi cadono le braccia per non dire altro. Altrimenti , per mera curiosità, sarebbe opportuno delucidarci su tali richieste per farci fare chiarezza anche a noi. (mi scuso con Florex63, per aver pubblicato una sua questione privata).
Cordiali saluti
Angelo Cardelli
Pilota UISP Lazio n°54 (Danger81)
|