Ciao a tutti,
confesso di essere partito all’acquisto della mia minimoto cinese aria (che mi deve ancora arrivare) da totale ignorante in materia. Ma dato che il mondo dei motori in genere mi ha sempre affascinato, ho passato ore a leggere i topic per cercare almeno di avere un minimo di basi di meccanica; quali sono i pregi (pochi) e i difetti (tanti).
Fatta questa premessa specifico il mio dubbio:
Ho acquistato un modello cinese ad aria spendendo circa 240€ con le seguenti caratteristiche principali:
49cc
Carburatore : valvola lamellare direttamente nel carter
Candela : NGK B9ES
Avviamento: manuale in alluminio
Frizione centrifuga
Freni disco a margherita
Saldatura tubi in acciaio
Ma leggendo qua e la ho visto che dovrei procurarmi praticamente tutto nuovo in quanto i materiali cinesi fanno pena. Per cui avendo un budget massimo di circa 300€ - 310€ e considerando che non ho mai messo le mani su un motore, cosa mi consigliereste di cambiare subito?..più che altro per l’affidabilità del mezzo poi le prestazioni le vedrei con calma. Tanti mi consigliano il carburatore ma con esso dovrei anche cambiare: collettore, filtro aria, filtro benzina, tubo benzina e valvola benzina giusto?...altri dicono che dovrei subito pensare al gruppo termico. Insomma considerando il budget che cosa mi consigliate?.
Ultimo quesito se inizialmente non tocco nulla, quando poi sostituisco le parti come carburatore ecc…devo rifare il rodaggio?
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.